• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Stampanti
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • HWG Sababa riconosciuta da IDC
    • Password deboli: come risolvere il problema
    • Therabody rafforza le sue attività strategiche con NetSuite
    • macOS più minacce, meno protezione rispetto a Windows
    • TA488 prende di mira i server di posta Zimbra con exploit “Half-Click”
    • FortiEndpoint amplia la sicurezza degli endpoint con nuove funzionalità per l’intelligenza artificiale
    • Palo Alto Networks Observability si amplia con Real User Monitoring e Synthetics
    • OpenAI-Hugging Face e sicurezza dell’intelligenza artificiale
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Rubriche»Attualità»I dati al centro della digital transformation

    I dati al centro della digital transformation

    By Redazione LineaEDP31/01/2019Updated:31/01/20194 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    EFA Automazione sarà tra i protagonisti dell’edizione 2019 del Forum Software Industriale, la mostra convegno dedicata all’evoluzione delle tecnologie software in chiave 4.0

    Disporre di strumenti efficaci per la raccolta dei dati di processo generati dalle fabbriche, dagli impianti di produzione o dalle singole macchine è oggi un must imprescindibile per la realizzazione compiuta della cosiddetta Digital Transformation. Il dato generato dal campo, opportunamente letto, filtrato e normalizzato, è infatti la base necessaria per alimentare il motore “software” che governa l’azienda, che si tratti di un algoritmo matematico (Artificial Intelligence, Machine Learning, Analytics ecc.) o di un applicativo di tipo più tradizionale per la gestione e consuntivazione della produzione.

    L’ostacolo più grande che le aziende si trovano ad affrontare è l’enorme promiscuità dei dispositivi da cui provengono i dati, di conseguenza la varietà dei protocolli di comunicazione su cui essi poggiano. Molti pensano che la standardizzazione a cui abbiamo assistito negli ultimi anni in ambito industriale possa rendere l’implementazione di applicazioni multivendor semplice e veloce, ma in un percorso di digital transformation che un’azienda si trova ad intraprendere quasi sempre così non è.

    Lo sanno bene i clienti che si sono affidati a EFA Automazione, nel cui portafoglio di soluzioni vi sono strumenti e prodotti espressamente progettati per abilitare la raccolta dei dati da qualunque dispositivo essi provengano e in qualunque formato essi si presentino. La mission di EFA Automazione è quella di aiutare le aziende a perseguire una rapida ed economica implementazione della Digital Transformation, ovvero di metterle nelle condizioni ottimali per poter beneficiare dell’efficacia a tutto campo dei nuovi modelli 4.0. Come? Guidandole nella scelta e utilizzo delle migliori tecnologie che, dopo essersi affacciate e consolidate nel mondo dell’information technology, stanno ora cambiando il volto dell’automazione industriale.

    A questo proposito EFA Automazione terrà un intervento durante la sessione pomeridiana dedicata allo Smart Manufacturing incentrata sul ruolo chiave che i dati – ovviamente in riferimento alle tecnologie di acquisizione, elaborazione e comunicazione – rivestono nei processi di digital transformation, dal titolo: “L’importanza dei dati. La convergenza OT-IT, fondamenta per la digitalizzazione dell’impresa”. L’appuntamento è fissato per il 6 febbraio alle ore 14.30 presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano (Sala Vitruvio).

    L’offerta in mostra
    EFA Automazione, nota per distribuire e supportare in Italia numerosi prodotti, tra cui quelli a marchio HMS Industrial Networks, si sta progressivamente imponendo anche in ambito software grazie alla piattaforma Ignition, rivoluzionaria architettura Scada/MES sviluppata da Inductive Automation che, per le sue caratteristiche di apertura e flessibilità, si sta affermando come una tra le più innovative soluzioni del panorama software industriale.

    Grazie a Ignition e alle numerose soluzioni di connettività (sia hardware che software) che da anni l’azienda distribuisce e supporta con successo in Italia, EFA oggi propone al mercato un concetto di integrazione basato su modelli IIoT flessibile e innovativo. Ignition offre tutti i vantaggi di una piattaforma integrata Scada, HMI e MES, un ambiente unico mediante il quale, oltre a gestire il supervisory control degli impianti, è possibile sfruttare avanzate funzionalità per controllare e ottimizzare l’efficienza degli impianti attraverso il calcolo di indici quali, ad esempio, l’OEE (Overall Equipment Effectiveness). La sua architettura aperta, scalabile e web-based (utilizza Java e i database SQL), nonché la compatibilità con tutti i sistemi operativi, rendono Ignition uno strumento pressoché universale e fruibile in qualsiasi modalità.

    Le sue prestazioni in termini di raccolta e analisi dei dati con calcolo degli indici OEE e TEEP (Total Effective Equipment Performance), l’accesso ai dati on-the-go e le licenze illimitate ne fanno un prodotto dall’incredibile potenziale non solo per i system integrator, ma anche per gli utenti finali, che possono trarre il massimo vantaggio in termini di comunicazione IoT grazie al supporto nativo dei protocolli REST e MQTT.

    In occasione del Forum Software Industriale del prossimo 6 febbraio, EFA Automazione ha preparato una serie di specifiche demo che consentiranno ai visitatori di toccare con mano le potenzialità del software Ignition e di tutte le principali soluzioni di connettività che fanno parte del suo portafoglio prodotti distribuito in Italia.

    EFA Automazione Forum Software Industriale
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    HWG Sababa riconosciuta da IDC

    24/07/2026

    La supply chain va ripensata, ma come? Il punto di SAP

    23/07/2026

    Vertiv amplia le capacità produttive e di collaudo del campus di Tognana, vicino a Padova

    22/07/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    TrendAI rafforza l’ecosistema: partnership, competenze e innovazione per la cybersecurity del futuro
    TrendAI punta sul canale: competenze, consulenza e servizi gestiti al centro della strategia
    Perché sono importanti i protocolli?
    Titanium: l’evoluzione del Motion Control
    IA in azienda: obblighi normativi, governance e protezione dei dati
    Defence Tech

    Password deboli: come risolvere il problema

    24/07/2026

    macOS più minacce, meno protezione rispetto a Windows

    24/07/2026

    TA488 prende di mira i server di posta Zimbra con exploit “Half-Click”

    24/07/2026

    FortiEndpoint amplia la sicurezza degli endpoint con nuove funzionalità per l’intelligenza artificiale

    23/07/2026
    Report

    IA: il 62% dei lavoratori vuole la supervisione umana

    22/07/2026

    Agenti AI: un bel grattacapo

    21/07/2026

    Italia: cresce adozione AI ma non l’automazione

    21/07/2026

    Microimprese: usano poco l’AI perché non sanno a cosa serve

    20/07/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.