• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Hyper Hosting: la nuova soluzione chiavi in mano di Aruba
    • AI Diffusion Report: Microsoft presenta la nuova edizione
    • La cybersecurity è una leva strategica per il manufatturiero italiano
    • Cloud sovrano: cosa significa davvero?
    • Password aziendali: oltre il 40% violate in meno di un ‘ora
    • Il Manifesto Agile alla prova dell’AI: quando la velocità diventa affidabilità
    • Red Hat estende la sua collaborazione con NVIDIA
    • FS: il piano di trasformazione digitale è gestito da FSTechnology e SAP Italia
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Rubriche»Attualità»Password e credenziali ancora poco sicure

    Password e credenziali ancora poco sicure

    By Redazione LineaEDP17/09/2018Updated:17/09/20183 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Il nuovo Internet Security Report di WatchGuard conferma la loro inadeguatezza contro le principali minacce

    È un crescente uso da parte dei criminali informatici di attacchi focalizzati sulle credenziali quello segnalato da WatchGuard Technologies nella sua nuova ricerca relativa al secondo trimestre di quest’anno.

    Nel suo Internet Security Report, il produttore di soluzioni di sicurezza di rete avanzate ha evidenziato come il 50% delle password LinkedIn dei dipendenti di organizzazioni governative e militari erano così deboli che sono state violate in meno di due giorni.

    Questa scoperta, insieme all’emergenza del malware Mimikatz che ruba le credenziali, e alla popolarità degli attacchi brute force per sottrarre le credenziali di login contro le applicazioni web, dimostra come le sole password non possano offrire una protezione sufficiente e sottolinea la necessità di soluzioni di autenticazione a più fattori (MFA) in ogni organizzazione.

    Verso nuove difese innovative
    Come sottolineato in una nota ufficiale da Corey Nachreiner, Chief Technology Officer di WatchGuard Technologies: «L’autenticazione è la colonna portante della sicurezza e stiamo assistendo a prove schiaccianti della sua fondamentale importanza nella tendenza diffusa che vede le minacce incentrarsi su password e credenziali in tutto il secondo trimestre del 2018. In WatchGuard, queste tendenze stanno guidando lo sviluppo di nuove difese innovative all’interno del nostro portafoglio di prodotti, tra cui AuthPoint, la nostra nuova soluzione di autenticazione multi-fattore basata su cloud e il nostro servizio IntelligentAV, che utilizza tre motori di rilevamento malware per prevenire ceppi di malware che eludono i tradizionali prodotti antivirus basati su firma. Ogni organizzazione dovrebbe cercare vendor e fornitori di soluzioni che offrano una protezione a più livelli contro queste tecniche di attacco in continua evoluzione».

    Conoscere per capire e intervenire
    Gli approfondimenti, le ricerche e le migliori pratiche di sicurezza incluse nell’Internet Security Report trimestrale di WatchGuard sono concepite per aiutare le organizzazioni di qualsiasi dimensione a comprendere l’attuale panorama della sicurezza informatica e proteggere meglio se stesse, i loro partner e i clienti dalle minacce emergenti alla sicurezza.

    Tra le evidenze emerse dal report, infatti, figura che i criminali informatici continuano a fare affidamento su documenti Office malevoli sfruttando vecchie vulnerabilità nel famoso prodotto Microsoft per ingannare vittime ignare. È interessante notare che tre nuovi exploit per Office sono entrati nella top 10 di WatchGuard e il 75% di questi attacchi hanno colpito vittime in EMEA, con particolare focus sugli utenti in Germania.

    L’Internet Security Report completo presenta un’analisi approfondita della vulnerabilità EFail, insieme ad approfondimenti sui principali attacchi avvenuti in Q2 e le strategie che le PMI possono mettere in campo per migliorare il loro approccio alla sicurezza. I risultati descritti nel report si basano su dati in forma anonima provenienti dai Firebox Feed di circa 40.000 appliance WatchGuard UTM attive nel mondo, che hanno bloccato quasi 14 milioni di varianti malware (449 per dispositivo) e più di 1 milione di attacchi di rete (26 per dispositivo) nel secondo trimestre del 2018.

     

     

                                                          

     

     

     

     

     

    WatchGuard Technologies
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Il Manifesto Agile alla prova dell’AI: quando la velocità diventa affidabilità

    13/01/2026

    Red Hat estende la sua collaborazione con NVIDIA

    12/01/2026

    Private AI: molto più di una buzzword, una reale necessità strategica per le aziende

    12/01/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Cybersecurity tra presente e futuro: minacce, trend e strategie per il 2026
    RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
    Dal Forum Fiscale di Wolters Kluwer Italia le voci e le idee che stanno cambiando la professione
    Commend, la comunicazione diventa intelligente
    Aikom Technology presenta la sicurezza del futuro a SICUREZZA 2025
    Defence Tech

    La cybersecurity è una leva strategica per il manufatturiero italiano

    13/01/2026

    Password aziendali: oltre il 40% violate in meno di un ‘ora

    13/01/2026

    Le identità alimentate da AI aumentano: è allarme sicurezza

    12/01/2026

    Cybersecurity: l’assedio italiano e l’emergenza umana. La pressione sui CISO e l’importanza di una cultura della sicurezza

    12/01/2026
    Report

    AI Diffusion Report: Microsoft presenta la nuova edizione

    13/01/2026

    Intelligenza Artificiale in pillole: arriva il white paper di Comtel

    29/12/2025

    L’IT è un fattore chiave per raggiungere gli obiettivi ambientali

    05/12/2025

    Cloud per la fiscalizzazione: sette aziende su dieci pronte a investire

    02/12/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.