• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • ClearSkies: protezione aziendale su misura
    • Retelit investe 100 milioni per due nuovi data center AI-ready a Milano Bisceglie
    • FabricAI Day: “Dati e AI sono il motore della nuova manifattura” 
    • Dynatrace Intelligence ridefinisce l’osservabilità con un’automazione agentica affidabile
    • Perché AI e HPC richiedono una nuova classe di data center
    • Mediterra DataCenters acquisisce Open Hub Med (PA), l’unico DC Carrier neutral della Sicilia
    • Veeam e la sovranità dei dati: dalla compliance a un imperativo strategico
    • Infobip: dal modello A2P all’era dell’Agentic AI entro il 2030
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Rubriche»Attualità»SAP e illycaffè protagoniste alla Digital University – Innovation Day

    SAP e illycaffè protagoniste alla Digital University – Innovation Day

    By Redazione LineaEDP21/06/20192 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    SAP e illycaffè hanno portato alla fiera tecnologica degli studenti ELIS il loro progetto relativo alla gestione dei Big Data

    SAP - Qualtrics

    SAP e illycaffè sono state tra i protagonisti della Digital University – Innovation Day, la fiera tecnologica degli studenti ELIS che ha messo in mostra i progetti di innovazione firmati da oltre 50 aziende, tra cui quello sviluppato dal team di ragazzi seguiti dai consulenti SAP e del dipartimento IT di illycaffè.

    L’evento di ELIS, giunto oggi alla sua 5° edizione, ha raccontato 50 progetti d’innovazione che hanno coinvolto più di 90 giovani, tra studenti e consultant ELIS, alla presenza di oltre 300 visitatori.

    I progetti presentati sono legati a 7 tecnologie/cluster emergenti: Blockchain & Cybersecurity solutions, Customer user experience, Data analytics & Machine learning application, Open Connected City & Smart mobility, People Analytics, Sustainable & predictive operations, SW Development & AR/MR/VR. Diversi sono i settori industriali coinvolti: Banking & Finance, Energy, Food&Beverage, Infrastructure, Insurance, Manifacturing, Telco, Transportation.

    SAP e Illy Caffè: una soluzione prototipo per la gestione dei Big Data

    Utilizzando i dati reali provenienti dai sistemi di illycaffè, SAP, in collaborazione con il dipartimento IT dell’azienda di Trieste, ha supportato un team di studenti della scuola ELIS nello sviluppo di una soluzione prototipale per gestire un elevato volume di dati provenienti da diverse fonti aziendali di illycaffè.

    Nello specifico il progetto è partito con un’attività di cleansing e deduplica delle informazioni, provenienti dal canale b2c, generate dai sistemi interni ed esterni dell’azienda e a seguire è stato realizzato un modello analitico integrato sulla piattaforma in-memory SAP HANA.

    Il team ha inoltre utilizzato il sistema di Predictive Data Modeling di SAP per sviluppare modelli di business predittivo basati su SAP Analytics Cloud; un esempio di tali modelli è quello che a partire dall’analisi dei dati storici ha consentito di ottimizzare la pianificazione degli ordini di caffè e della qualità del blend. Il nuovo sistema infine ha consentito la creazione di report personalizzabili ed analitiche avanzate, in grado ad esempio di gestire anche i dati testuali grazie ai quali realizzare analitiche di sentiment analysis. Il progetto è stato svolto con il supporto di Methode, Gold Partner di SAP.

    Durante l’evento “Innovation Days” è stata presentata una breve sintesi del lavoro, mostrando la demo della dashboard finale con rappresentati i KPI di interesse per il management di illycaffè ed i modelli predittivi realizzati.

    big data Digital University - Innovation Day ELIS illycaffè SAP
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Retelit investe 100 milioni per due nuovi data center AI-ready a Milano Bisceglie

    04/02/2026

    FabricAI Day: “Dati e AI sono il motore della nuova manifattura” 

    04/02/2026

    Perché AI e HPC richiedono una nuova classe di data center

    04/02/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    2VS1 incontra GCI: il Presales tra strategia, tecnologia e metodo
    Snom amplia l’ecosistema delle comunicazioni professionali
    Cybersecurity tra presente e futuro: minacce, trend e strategie per il 2026
    RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
    Dal Forum Fiscale di Wolters Kluwer Italia le voci e le idee che stanno cambiando la professione
    Defence Tech

    ClearSkies: protezione aziendale su misura

    04/02/2026

    Commvault Geo Shield è studiato per gestire la cyber resilience mantenendo il controllo dei propri dati

    03/02/2026

    SentinelOne indica come difendersi dai sistemi di Agentic AI

    02/02/2026

    Il gruppo Sandworm colpisce un’azienda energetica in Polonia con DynoWiper: l’analisi di ESET Research

    02/02/2026
    Report

    Agentic AI: le aziende sono al punto di svolta

    30/01/2026

    PA e IA: le 8 tendenze che trasformeranno il settore nel 2026

    29/01/2026

    AI e consumi: in Italia a dicembre 2025 le richieste di connessione per nuovi data center hanno raggiunto i 69 GW, quasi 13 volte il 2023

    28/01/2026

    Kyndryl Retail Readiness Report: le leve per il retail nel 2026

    23/01/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.