• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Resilienza intrinseca: la rete diventa l’obiettivo
    • HPE porta l’AI e i carichi di lavoro mission-critical in ambienti difficili e ostili
    • L’AI ha bisogno di più Data Strategy
    • Sicurezza informatica: 2025 un anno di forte accelerazione del rischio cyber tra ransomware, compromissione delle identità e pressione geopolitica
    • Ambizioni sull’AI: i cinque momenti chiave per le aziende
    • CyAI di Cynet si migliora nel tempo
    • TrendAI e Anthropic collaborano per migliorare il rilevamento delle vulnerabilità e la mitigazione dei rischi basati sull’IA
    • L’AI in Italia non genera ritorni per il 95% delle aziende
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Rubriche»Attualità»Tre mosse per arginare il diffondersi di Petrwrap

    Tre mosse per arginare il diffondersi di Petrwrap

    By Redazione LineaEDP30/06/20172 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Per Check Point occorre applicare le patch di sicurezza Microsoft, disattivare i protocolli di condivisione dei file e optare per la prevenzione

    virus check point

    In una nota sul blog aggiornata in tempo reale, anche il team di ricerca di Check Point Software Technologies sta dicendo la sua su Petrwrap, il nuovo malware che, partito dall’Ucraina per colpire la banca centrale, uffici governativi e aziende private, si è già diffuso in una serie di Paesi di Europa, America, Medio Oriente e Asia prendendo di mira anche parecchie infrastrutture critiche.

    Come se non bastasse, I sistemi di analisi e di monitoraggio di Check Point hanno mostrato anche la presenza di Loki Bot per il furto di credenziali, ma deve essere ancora confermato se ci sia un collegamento tra questi due aspetti della campagna.

    Intanto il malware, una variante di Petya già identificato a marzo 2016, cripta l’intero hard disk drive, anziché ogni file singolarmente. Da qui l’esigenza, come segnalato dall’azienda israeliana specializzata in sicurezza informatica, di attivare una serie di procedure per correre quanto prima possibile ai ripari.

    Secondo Maya Horowitz, Threat Intelligence Group Manager di Check Point: «Il ransomware sembra essere una nuova versione del ransomware Petya e si sta diffondendo velocemente a livello mondiale coinvolgendo le reti aziendali, come WannaCry ha fatto lo scorso mese. A differenza di altri tipi di ransomware, Petya non cripta uno per uno i file sulle macchine infette, ma blocca l’intero hard disk drive. Per difendersi, le organizzazioni devono applicare immediatamente le ultime patch di sicurezza Microsoft e disattivare il protocollo di condivisione dei file SMBv1 sui propri sistemi Windows. Inoltre, le organizzazioni devono essere in grado di prevenire le infezioni, scansionando, bloccando e filtrando i contenuti sospetti prima che essi raggiungano le loro reti. È inoltre fondamentale che il personale sia consapevole dei rischi portati da email inviate da soggetti sconosciuti o messaggi di posta sospettosi che sembrano però provenire da contatti noti».

    Come avvenuto per i precedenti, anche questo attacco è l’ennesima dimostrazione di comenuove varianti di malware possono essere create e diffuse su scala globale, ma anche di come le aziende non sono ancora del tutto pronte a prevenire questi tipi di attacchi che provengono dalla rete.
    Appare, dunque, sempre più chiara l’esigenza per le aziende di focalizzarsi sulla prevenzione. I sistemi avanzati di Threat Prevention sono ormai fondamentali all’interno di un’organizzazione, perché consentono di bloccare un contenuto sospetto prima che raggiunga la rete.

     

    Check Point Software Technologies Petrwrap Petya ransomware wannacry
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Resilienza intrinseca: la rete diventa l’obiettivo

    08/05/2026

    L’AI ha bisogno di più Data Strategy

    08/05/2026

    Ambizioni sull’AI: i cinque momenti chiave per le aziende

    08/05/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Nuova Transizione 5.0: cosa cambia?
    Il futuro del lavoro passa dai Personal Systems: l’innovazione HP tra AI e sicurezza
    AI in locale: la workstation secondo Syspack tra potenza e flessibilità
    Tra promesse e realtà: vita (vera) da System Integrator
    Data center nell’era dell’AI: infrastrutture, densità e nuove sfide per l’enterprise
    Defence Tech

    Resilienza intrinseca: la rete diventa l’obiettivo

    08/05/2026

    Sicurezza informatica: 2025 un anno di forte accelerazione del rischio cyber tra ransomware, compromissione delle identità e pressione geopolitica

    08/05/2026

    CyAI di Cynet si migliora nel tempo

    08/05/2026

    TrendAI e Anthropic collaborano per migliorare il rilevamento delle vulnerabilità e la mitigazione dei rischi basati sull’IA

    07/05/2026
    Report

    Cyberwarfare Report 2026: in Italia il 66% dei leader IT teme la paralisi dei servizi essenziali

    04/05/2026

    Var Group: agentificazione (37%), cybersecurity (60%) e consulenza trascinano la digital transformation in Italia

    28/04/2026

    L’Agentic AI e il divario di fiducia che ne ostacola l’adozione

    23/04/2026

    Indagine Red Hat: il divario nella sovranità dell’AI e i rischi di disruption per le imprese italiane

    21/04/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.