• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Backup a prova di ransomware: Cinetica sceglie Object First
    • Sicurezza della catena del freddo: proteggere il perimetro
    • Truffe con deepfake: come proteggere la famiglia
    • Salotto 2026: a Milano l’evento sulle infrastrutture digitali
    • XV Forum Fiscale Wolters Kluwer: fisco e intelligenza artificiale
    • VMware Cloud Foundation: più sicurezza e velocità
    • Edilizia digitale, perché il cantiere connesso parte dalla gestione dei materiali
    • AI agentica, S2E e CNP Assicura lanciano ORCHESTRA
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Rubriche»Case History»Backup a prova di ransomware: Cinetica sceglie Object First

    Backup a prova di ransomware: Cinetica sceglie Object First

    By Redazione LineaEDP06/11/20263 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    La soluzione Ootbi rafforza la protezione dei dati dei clienti e sostiene la crescita di Cinetica, anche nei settori regolamentati

    backup a prova di ransomware-Object First-Storage immutabile-Petronas Lubricants International

    Cinetica, fornitore di infrastrutture IT specializzato in virtualizzazione, storage e cloud computing, ha scelto di adottare Ootbi di Object First per rafforzare la resilienza dei sistemi di backup contro le minacce ransomware e assicurare il massimo livello di protezione e integrità dei dati dei clienti.

    Cinetica necessitava di una soluzione di storage di backup on-premise che fosse in grado di proteggere in modo sicuro i dati sensibili dei clienti e le informazioni finanziarie. La soluzione doveva garantire elevati standard di sicurezza, assicurare una protezione efficace dalle minacce informatiche – inclusi gli attacchi ransomware – e soddisfare pienamente i requisiti normativi, tra cui la direttiva NIS2. Tali esigenze riguardavano non solo il settore dei servizi finanziari, ma anche altri comparti strategici, come il manifatturiero e le telecomunicazioni.

    L’azienda ha riconosciuto in Ootbi di Object First una soluzione semplice ed efficace, in grado di rispondere a molte delle esigenze dei propri clienti. Da questa consapevolezza è nata la partnership tra Cinetica e Object First, con l’obiettivo di rafforzare la protezione dei dati, supportare il rispetto dei requisiti di conformità normativa, ottimizzare l’efficienza operativa e migliorare ulteriormente la qualità dei servizi offerti ai clienti.

    I principali fattori che hanno portato Cinetica a scegliere Ootbi sono stati:

    ·Sicurezza e conformità: Ootbi è in grado di garantire piena conformità alle normative e alle direttive nazionali e internazionali in materia di cybersicurezza, inclusa la direttiva NIS2.

    ·Facilità d’uso: L’integrazione nativa di Ootbi con Veeam semplifica il processo di onboarding e consente di ridurre significativamente i tempi di configurazione per ciascun cliente..

    ·Opportunità commerciale: Cinetica ha individuato nelle solide credenziali di sicurezza di Ootbi un’opportunità per ampliare la propria presenza in nuovi mercati e segmenti verticali.

    E i risultati della collaborazione con Object First sono stati immediati:

    ·La configurazione rapida e l’integrazione con Veeam hanno permesso ai clienti di risparmiare tempo e raggiungere gli obiettivi più rapidamente.

    ·La registrazione dell’opportunità commerciale ha semplificato il processo di negoziazione, consentendo a Cinetica di garantire un allineamento completo della comunicazione tra il cliente, Cinetica stessa e Object First.

    ·La conformità alle principali normative nazionali e internazionali ha consolidato il ruolo di Cinetica come partner di fiducia in ambito Sicurezza, rafforzando la fiducia dei clienti dei Servizi Finanziari e accrescendo l’attrattività dell’azienda nei confronti di nuovi potenziali clienti operanti in altri settori sensibili.

    “Ootbi è un elemento costitutivo chiave per la crescita della nostra azienda. È un enorme vantaggio che rafforza la nostra relazione con Veeam e ci consente di aumentare i ricavi concentrandoci su nuovi clienti e progetti innovativi” ha dichiarato Luca Gentilini, CEO di Cinetica.it.

    “Siamo davvero orgogliosi di dimostrare come la nostra soluzione non solo garantisca il massimo livello di sicurezza per i dati sensibili dei clienti, ma consenta anche di risparmiare tempo e risorse, migliorando al contempo l’efficienza operativa. Ciò permette a Cinetica di concentrarsi su attività più strategiche, dall’acquisizione di nuovi clienti allo sviluppo di progetti innovativi” ha affermato Simona Riela, Senior Channel and Territory Manager di Object First in Italia.

    Fondata nel 1999, Cinetica è un fornitore di infrastrutture IT con sede a San Marino, specializzato in soluzioni di virtualizzazione, storage e cloud computing. L’azienda supporta i propri clienti mettendo a disposizione tecnologie all’avanguardia e competenze specialistiche per garantire il funzionamento e l’affidabilità delle applicazioni aziendali, comprese quelle mission-critical.

    Object First
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    SAP e Pirelli digitalizzano la supply chain con una nuova piattaforma collaborativa

    03/11/2026

    Sovranità dei dati: sicurezza e ripristino

    27/10/2026

    SAP SuccessFactors: Lockheed Martin rinnova la gestione HR

    26/10/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Meno password, più cure
    Data center, CTS Group punta sull’Italia
    Jabra PanaCast U30 alla prova: fare “Call” intelligenti con un solo cavo USB-C
    Transizione energetica, a Casa Siemens nasce Engage X
    TrendAI rafforza l’ecosistema: partnership, competenze e innovazione per la cybersecurity del futuro
    Defence Tech

    Truffe con deepfake: come proteggere la famiglia

    06/11/2026

    Cybersecurity OT, quando un frigorifero diventa un rischio

    05/11/2026

    AI e cybersecurity, il tempo della risposta

    05/11/2026

    Attacchi DDoS: i cybercriminali usano classifiche e AI per vendere i servizi

    04/11/2026
    Report

    Intelligenza artificiale, 8 agenti su 10 lavorano dietro le quinte

    22/10/2026

    Governance dell’AI agentica, il 70% delle aziende non è pronto

    15/10/2026

    Modernizzazione IT, l’AI accelera la trasformazione

    09/10/2026

    Data center in Italia, investimenti potenziali per 37 miliardi di euro

    09/10/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.