• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Kyndryl Retail Readiness Report: le leve per il retail nel 2026
    • Protezione ransomware accessibile a tutti: come i modelli di abbonamento a consumo riducono gli ostacoli alla resilienza informatica
    • Horsa accelera nel 2026: acquisite Exemplar e Visioscientiae, rafforzate competenze in CAE, AI e Data Science
    • Osservabilità: sei previsioni per il 2026
    • Cloud: dalla sovranità digitale alla Private AI
    • Vertiv amplia il sistema di raffreddamento perimetrale flessibile ed efficiente dal punto di vista energetico per applicazioni small, medium ed edge in EMEA
    • CrowdStrike: nuovi cloud regionali per potenziare la sovranità dei dati sicura
    • Oracle Supply Chain Collaboration mitiga i rischi dei retailer
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Rubriche»Sicurezza»Security aziendale Integrata: nasce un nuovo osservatorio

    Security aziendale Integrata: nasce un nuovo osservatorio

    By Redazione LineaEDP10/03/20233 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    L’Osservatorio sulla security aziendale Integrata è promosso da AIPSA e da The European House – Ambrosetti

    Security aziendale Integrata

    A conferma che i rischi per le imprese non sono solo di natura cyber, nasce il primo Osservatorio sulla security aziendale Integrata.

    Promosso da AIPSA, l’Associazione Italiana dei Professionisti della Security Aziendale e da The European House – Ambrosetti, l’Osservatorio avrà un obiettivo ben preciso: monitorare, codificare e pesare periodicamente le variabili che mettono a rischio l’operatività delle aziende, sia quelle più grandi, anche fornitrici di servizi strategici per il sistema-Paese, sia le PMI. Uno strumento che non si limiterà a prendere in considerazione singole minacce o singoli aspetti della security aziendale, ma che indagherà, periodicamente e almeno una volta all’anno, le cause di potenziali instabilità a 360°.

    security aziendale IntegrataCome sottolineato da Alessandro Manfredini, presidente di AIPSA: «La sicurezza delle imprese è un bene comune che deve essere perseguito in maniera sistematica, attraverso un approccio olistico. Il mondo nel quale viviamo è talmente complesso e schizofrenico, che è insensato pensare di agire per compartimenti stagni, affrontando una minaccia alla volta. Se vogliamo predisporre piani di security realmente in grado di garantire la continuità dei servizi a cittadini, imprese e istituzioni, è necessario dotarsi di uno strumento di monitoraggio delle evoluzioni dei fattori di rischio. Oggi infatti, come ha sottolineato il DIS nella sua relazione annuale, le principali minacce per il sistema Paese derivano dal conflitto bellico tra Russia e Ucraina, ma tra qualche mese potremmo trovarci di fronte a uno scenario completamente differente, con nuovi fattori di rischio e nuove esigenze di sicurezza. Per questo dobbiamo partire da dati certi, univoci e codificati».

    A sua volta, come aggiunto da Alberto Capuano di The European House – Ambrosetti: «Da oltre 40 anni, The European House – Ambrosetti si impegna a stimolare il confronto tra i diversi attori del sistema socioeconomico e a generare proposte di intervento su problematiche rilevanti per l’Italia. Tra le priorità del nostro Paese, la tutela della sicurezza delle imprese riveste un ruolo di primo piano, e siamo convinti che la messa a fattor comune dell’esperienza dei Professionisti del settore possa fornire importanti benefici in questo ambito. Per questo motivo, abbiamo deciso con Aipsa di creare l’Osservatorio sulla security aziendale Integrata. Grazie a questo strumento, intendiamo offrire una piattaforma di condivisione delle valutazioni effettuate dalle aziende in merito al rischio aziendale, connesso alle principali categorie di minacce. Questo permetterà ai partecipanti di confrontarsi con le sensibilità dei diversi professionisti del settore, e avere un supporto oggettivo per orientare le priorità di azione sia a livello di singola azienda che di sistema, sempre nel pieno rispetto della riservatezza delle informazioni. Siamo convinti che nel tempo l’Osservatorio sulla security aziendale Integrata possa divenire un importante strumento di supporto per la tutela della sicurezza delle imprese italiane e più in generale di sensibilizzazione al tema».

    Ciò che oggi spaventa le imprese non sono soltanto i cyber criminali, particolarmente attivi contro l’Italia dopo lo scoppio del conflitto bellico in Ucraina, ma un insieme di fattori. Secondo una survey condotta da AIPSA, l’82,5% dei responsabili della sicurezza delle aziende che operano in settori importanti per l’economia nazionale, vede, tra gli altri, nei disastri naturali e negli eventi climatici estremi, sempre più frequenti, il principale pericolo per la continuità lavorativa. Insieme all’instabilità politica che sta dilagando in molte aree del mondo.

     

    AIPSA Alberto Capuano Alessandro Manfredini osservatorio Osservatorio sulla security aziendale Integrata security aziendale Integrata The European House - Ambrosetti
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Protezione ransomware accessibile a tutti: come i modelli di abbonamento a consumo riducono gli ostacoli alla resilienza informatica

    23/01/2026

    Osservabilità: sei previsioni per il 2026

    23/01/2026

    Cloud: dalla sovranità digitale alla Private AI

    23/01/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    2VS1 incontra GCI: il Presales tra strategia, tecnologia e metodo
    Snom amplia l’ecosistema delle comunicazioni professionali
    Cybersecurity tra presente e futuro: minacce, trend e strategie per il 2026
    RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
    Dal Forum Fiscale di Wolters Kluwer Italia le voci e le idee che stanno cambiando la professione
    Defence Tech

    Protezione ransomware accessibile a tutti: come i modelli di abbonamento a consumo riducono gli ostacoli alla resilienza informatica

    23/01/2026

    Microsoft Teams: attacchi phishing su larga scala

    21/01/2026

    Milano-Cortina 2026: oltre le medaglie, si prepara una battaglia cyber ad alto rischio

    21/01/2026

    Sophos Workspace Protection: lavoro ibrido e uso dell’IA in azienda al sicuro

    21/01/2026
    Report

    Kyndryl Retail Readiness Report: le leve per il retail nel 2026

    23/01/2026

    BCS: i data center IA posizionano l’Italia tra i primi mercati d’Europa, ma nodi energetici e insolvenze edili rischiano di frenare la corsa

    20/01/2026

    Data Center: come cresce l’ecosistema. I dati dell’Osservatorio POLIMI

    16/01/2026

    AI Diffusion Report: Microsoft presenta la nuova edizione

    13/01/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.