• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Navigare in rete in modo sicuro: consigli pratici ed accorgimenti per non correre rischi
    • Attacchi informatici: Russia, UE e Asia nel mirino
    • Dynatrace e NVIDIA a supporto delle implementazioni di AI Factory
    • Sicurezza: AI sempre più sfidante
    • Oracle EU Sovereign Cloud conquista le organizzazioni tedesche
    • Progettare il futuro con Red Hat Enterprise Linux 10
    • AI e Partnership pilastri della strategia di SAP
    • Elisabetta Franchi: A Convention of Fashion and Imagination in Mold
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Categorie Funzionali»Posizione Home-Page»Cross-IX potenzia la connettività in Europa

    Cross-IX potenzia la connettività in Europa

    By Redazione LineaEDP11/04/20253 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    MIX – Milan Internet Exchange stringe un accordo con AMS-IX (Amsterdam) e Netnod IX (Stoccolma) ed espande il servizio Cross-IX, adesso disponibile outbound

    Cross-IX

    Importanti partnership nascono per incrementare la connettività in Europa.
    Cross-IX, il servizio che consente alle reti di effettuare peering tra i principali hub europei utilizzando una sola connessione, compie un importante passo avanti. Da oggi, è infatti disponibile anche in modalità outbound da AMS-IX, uno dei più grandi Internet Exchange al mondo, verso l’IX Netnod a Stoccolma e il MIX – Milan Internet Exchange a Milano, il principale Internet Exchange Point in Italia e tra i primi in Europa per traffico.

    Cross-IX unisce Italia, Olanda e Svezia

    I membri e i clienti di AMS-IX ad Amsterdam possono ora estendere la propria copertura verso i Paesi Nordici o l’Italia connettendosi direttamente a Netnod IX o a MIX e scambiando traffico con centinaia di reti unica tramite una sola connessione.

    Cross-IX offre una soluzione semplice per raggiungere i principali hub di connettività europei attraverso una singola VLAN, senza necessità di hardware aggiuntivo o accordi per il trasporto. Tutte le connessioni possono essere gestite tramite un unico contratto e possono essere attivate su una porta esistente (o nuova). Ora, Cross-IX è disponibile tra AMS-IX Amsterdam e Netnod IX, e tra AMS-IX Amsterdam e MIX, con l’attivazione di ulteriori hub di connettività prevista a breve.

    Dichiarazioni

    “Il lancio di questa seconda fase del nostro servizio Cross-IX rappresenta un passo importante per il potenziamento della connettività in Europa”, dichiara Peter van Burgel, CEO di AMS-IX. “Man mano che l’ecosistema Cross-IX cresce, clienti e membri possono beneficiare di una connettività ancora più semplice e immediata verso centinaia di ASN in tutta Europa. Sono lieto di poter offrire ai nostri membri e clienti una soluzione completa insieme ai nostri partner di fiducia MIX e Netnod, e non vedo l’ora di assistere all’ulteriore espansione del servizio Cross-IX”.

    “Questa nuova fase del servizio Cross-IX è un grande passo avanti nella semplificazione delle interconnessioni tra le reti in Europa”, afferma Karin Ahl, CEO di Netnod. “Abilitando connessioni dirette da AMS-IX a Netnod IX Stoccolma, stiamo rendendo più semplice che mai per le reti raggiungere l’hub di peering dei Paesi Nordici. Siamo orgogliosi di rafforzare la nostra collaborazione con AMS-IX e di offrire ancora più valore ai nostri clienti”.

    Alessandro Talotta, Executive President e Chairman di MIX, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti dell’accordo con AMS-IX. Questa partnership commerciale rafforza la collaborazione tra gli IXP europei a vantaggio dei rispettivi clienti. Senza dubbio Milano, e l’Italia in generale, stanno vivendo una crescita significativa in termini di interconnessioni e hub a supporto dello sviluppo dell’infrastruttura digitale. Il nuovo data center DC3 di MIX, presso il campus di Caldera, contribuirà ulteriormente a questo processo“.

    AMS-IX connettività Europa MIX (Milan Internet eXchange) Netnod partnership
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Navigare in rete in modo sicuro: consigli pratici ed accorgimenti per non correre rischi

    21/05/2025

    Attacchi informatici: Russia, UE e Asia nel mirino

    21/05/2025

    Dynatrace e NVIDIA a supporto delle implementazioni di AI Factory

    21/05/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Defence Tech

    Attacchi informatici: Russia, UE e Asia nel mirino

    21/05/2025

    Sicurezza: AI sempre più sfidante

    21/05/2025

    Computer ICS sempre sotto minaccia cyber: l’analisi di Kaspersky

    20/05/2025

    TA406: cybercrime contro le entità governative ucraine

    19/05/2025
    Report

    Aziende italiane e Intelligenza Artificiale: a che punto siamo?

    12/05/2025

    L’AI irrompe nel manufacturing

    02/05/2025

    L’AI è il futuro, ma senza dati rimane solo una promessa

    02/05/2025

    IBM X-Force Threat Index 2025: vecchi e nuovi trend delle minacce cyber

    18/04/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.