• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Come insegnare ai bambini a essere prudenti online
    • Best Managed Companies Award: ecco le vincitrici del 2025
    • Commvault presenta nuove funzionalità di AI conversazionale
    • Akamai Inference Cloud: la piattaforma che porta l’AI sull’edge
    • Più produttivi grazie all’AI
    • Cybersecurity: un fattore strategico per la competitività dell’Italia
    • Data center: domanda in crescita, ma si teme la bolla digitale
    • I Data Steward hanno sempre più un ruolo cruciale
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Rubriche»Attualità»MPS Monitor e Printreleaf insieme per l’ambiente

    MPS Monitor e Printreleaf insieme per l’ambiente

    By Redazione LineaEDP23/03/20163 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Una nuova piattaforma software IoT rende connesse le stampanti compensando automaticamente il consumo di carta tramite riforestazione

    Rendicontazione ESG

    PrintReleaf Exchange [PRX], la prima piattaforma tecnologica che consente il monitoraggio e la riforestazione dei consumi di carta via cloud ha stretto una collaborazione di distribuzione con AB Asset Management, produttore della soluzione SaaS (Software as a Service) di gestione delle stampanti MPS Monitor.

    Si tratta di una partnership strategica che permette alla società di offrire ai propri clienti un modo innovativo e automatico di promuovere pratiche di business sostenibili e ridurre gli impatti ambientali che possono derivare dall’uso di prodotti forestali, come nell’attività di stampa, utilizzando le tecnologie dell’Internet of Things (IoT).

    PRX misura il consumo di carta attraverso un processo di aggregazione che utilizza la trasmissione automatica dei dati dai dispositivi di stampa rilevati dal sistema di monitoraggio e gestione MPS Monitor. Questo permette agli utenti finali di contribuire a neutralizzare lo spreco di carta, migliorare il proprio impatto ambientale e partecipare appieno al sostegno delle nostre foreste a livello globale, in modo totalmente automatico e certificato. Con PRX, i clienti compensano, ovvero riforestano, il loro consumo di carta, piantando nuovi alberi – in numero equivalente al loro utilizzo di carta – in siti interessati da progetti di riforestazione in tutto il mondo, a loro scelta.

    Attraverso l’integrazione di PrintReleaf con Global Forest Watch, una piattaforma ospitata dal World Resources Institute, l’interfaccia del cliente viene dotata di una tecnologia di mappatura che rappresenta la diminuzione e l’aumento di foresta in tutto il mondo, mostrando quali sono le aree del pianeta che hanno più bisogno di alberi. PrintReleaf contribuisce alla riforestazione sulla base di un rapporto di 8.333 fogli di carta per albero (tale equazione è specificata nello standard globale per la sostenibilità di PrintReleaf).

    Dopo aver scelto dove desiderano fare rinascere la loro carta, i clienti possono utilizzare il loro portale online per monitorare lo sviluppo, la crescita e la sopravvivenza di ogni albero scelto per un periodo di circa otto anni. “Con l’integrazione tra PrintReleaf e MPS Monitor permettiamo ai nostri clienti di ridurre il loro impatto ambientale, compensando gli effetti negativi della stampa in modo automatico e trasparente. Siamo felici di aiutare i nostri clienti a realizzare pratiche ambientali sostenibili nelle loro attività di stampa”, afferma Nicola De Blasi, CEO di AB Asset Management. “La partnership con MPS Monitor consente a PrintReleaf di raggiungere aree geografiche che non potremmo altrimenti raggiungere da soli”, precisa Jordan Darragh, CEO di PrintReleaf. “Il nostro obiettivo nel 2016 è l’espansione della nostra presenza in Europa e MPS Monitor rappresenta il partner ideale per aiutarci a sviluppare la nostra rete globale in questa parte del mondo”. Dal lancio di PrintReleaf, la società ha tracciato oltre 710 milioni di pagine stampate e ripiantato più di 85.000 alberi, valorizzando appieno i benefici forniti dalla tecnologia dell’Internet of Things.

    deforestazione MPS MONITOR PrintReleaf Exchange [PRX] sostenibilità ambientale stampa
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Come insegnare ai bambini a essere prudenti online

    30/10/2025

    Cybersecurity: un fattore strategico per la competitività dell’Italia

    30/10/2025

    Data center: domanda in crescita, ma si teme la bolla digitale

    30/10/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Networking: il software al centro
    Modula: l’automazione che rivoluziona la logistica industriale
    La cybersecurity spinge il business
    L’AI è vietata in azienda?
    Il cloud introduce ulteriore complessità nella cybersecurity: focus sulle identità
    Defence Tech

    Best Managed Companies Award: ecco le vincitrici del 2025

    30/10/2025

    Commvault presenta nuove funzionalità di AI conversazionale

    30/10/2025

    Sicurezza Digitale: una priorità che non può e non deve essere ignorata

    29/10/2025

    Endpoint Privilege Security: non più un lusso, ma una necessità

    28/10/2025
    Report

    Più produttivi grazie all’AI

    30/10/2025

    Il settore tecnologico è davvero inclusivo?

    23/10/2025

    Digital Defense Report 2025: attacchi ed attaccanti si evolvono

    20/10/2025

    Il Rapporto OAD 2025 di AIPSI è online

    20/10/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.