• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Snowflake e Anthropic accelerano l’adozione dell’AI enterprise
    • Plaud Team arriva in Italia: l’IA oltre gli appunti individuali
    • Zscaler acquisisce Symmetry Systems: Zero Trust e tecnologia Access Graph per mappare e proteggere le comunicazioni degli agenti AI
    • AI: è necessario accelerare ma senza perdere il controllo
    • Cloud: oltre 1 PMI europea su 2 non sa dove vengono archiviati i propri dati
    • Cloud europeo: il 37% delle imprese italiane punta sulla repatriation
    • Partnership AI tra Digital Realty e Mistral AI per accelerare l’innovazione europea
    • Snowflake investe 6 miliardi di dollari e rafforza la collaborazione con AWS per accelerare l’adozione dell’agentic AI nelle aziende
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Featured»Campagna “multi-malware” in corso

    Campagna “multi-malware” in corso

    By Redazione LineaEDP23/10/20232 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Kaspersky scopre una campagna “multi-malware” globale che colpisce le aziende utilizzando backdoor, keylogger e miner

    Campagna “multi-malware” in corso

    L’ultimo report di Kaspersky ha svelato che è in corso una campagna “multi-malware” che ha già effettuato oltre 10.000 attacchi rivolti principalmente a organizzazioni internazionali. La campagna utilizza backdoor, keylogger e miner e, grazie a nuovi script malevoli progettati per disabilitare le funzioni di sicurezza e facilitare il download dei malware, il suo scopo è lo sfruttamento finanziario.

    In seguito a un report dell’FBI su questi attacchi gli esperti Kaspersky hanno monitorato la campagna, scoprendo che è ancora in corso.

    Come già accennato, infatti, da maggio a ottobre, la telemetria di Kaspersky ha scoperto più di 10.000 attacchi. Questi hanno coinvolto più di 200 utenti, colpendo principalmente organizzazioni. Tra queste, enti governative, imprese agricole e società di commercio all’ingrosso e al dettaglio. I criminali informatici hanno preso di mira prevalentemente Russia, Arabia Saudita, Vietnam, Brasile e Romania. Ma ci sono stati alcuni attacchi occasionali anche negli Stati Uniti, in India, Marocco e Grecia.

    Campagna “multi-malware”: come funziona

    Inoltre, Kaspersky ha scoperto nuovi script malevoli che sembrano infiltrarsi nei sistemi sfruttando le vulnerabilità di server e workstation. Una volta entrati, gli script cercano di manipolare Windows Defender, ottenere i diritti di amministratore e interrompere le funzionalità delle varie soluzioni antivirus.

    Successivamente, gli script cercano di scaricare una backdoor, un keylogger, e un miner da un sito web inattivo. Il miner sfrutta le risorse di sistema per generare diverse criptovalute, come Monero. Nel frattempo, il keylogger cattura l’intera sequenza di battute effettuate dall’utente sulla tastiera e sui pulsanti del mouse. Nel frattempo la backdoor stabilisce una comunicazione con un server Command and Control (C2) per ricevere e trasmettere dati. Questo permette agli aggressori di controllare da remoto il sistema ormai compromesso.

    “Questa campagna multi-malware si sta evolvendo rapidamente attraverso l’introduzione di nuove modifiche. La motivazione degli aggressori sembra essere radicata nella ricerca di guadagni economici con qualunque mezzo. Le nostre ricerche suggeriscono che questo possa estendersi oltre il mining di criptovalute e che possa includere attività come la vendita nel dark web di credenziali di login. Ma anche l’esecuzione di strumenti avanzati che utilizzano le funzionalità della backdoor”, ha dichiarato Vasily Kolesnikov, Security Expert di Kaspersky.

    “I nostri prodotti, come Kaspersky Endpoint Security, sono in grado rilevare i tentativi di infezione. Anche quelli effettuati dalle nuove versioni, grazie alle loro ampie caratteristiche di protezione”.

     

     

     

     

    backdoor campagna “multi-malware” Kaspersky Kaspersky Endpoint Security keylogger miner
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Cloud europeo: il 37% delle imprese italiane punta sulla repatriation

    03/06/2026

    Data center ROM1: Schneider Electric e Digital Realty collaborano per tecnologie ad alta efficienza per alimentazione e raffreddamento

    29/05/2026

    AWS A1: l’innovazione accelera il futuro digitale delle imprese italiane

    29/05/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    IA in azienda: obblighi normativi, governance e protezione dei dati
    Hilti Power Up Tour 2026: la piattaforma Nuron evolve per i cantieri del futuro
    2027: la nuova era della depurazione 5.0
    Nuova Transizione 5.0: cosa cambia?
    Il futuro del lavoro passa dai Personal Systems: l’innovazione HP tra AI e sicurezza
    Defence Tech

    Mondiali 2026: attenzione alle truffe per i viaggiatori

    28/05/2026

    Cybersecurity: crescono gli attacchi, calano gli incidenti nelle aziende italiane

    27/05/2026

    AI e cybercrime: cresce il rischio digitale globale

    26/05/2026

    QR dannosi: l’allarme di Kaspersky per le nuove tecniche

    25/05/2026
    Report

    Cloud: oltre 1 PMI europea su 2 non sa dove vengono archiviati i propri dati

    03/06/2026

    AI: cosa frena la trasformazione?

    26/05/2026

    Tecnologie di frontiera, la corsa accelera: entro il 2033 il loro valore supererà i 16 mila miliardi di dollari

    25/05/2026

    Customer service: con gli agenti AI si fa sul serio

    22/05/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.