• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • AI: costruirla partendo dai dati in tempo reale
    • IA e personalizzazione delle esperienze digitali
    • Il digitale in Italia raccoglie i frutti seminati dall’AI
    • RETN annuncia una nuova tratta ad alte prestazioni tra Milano e Padova
    • Cloud: cosa sta cambiando con l’AI?
    • Cloud security: un acceleratore verso crescita e innovazione
    • Vertiv Academy: il training center di Vertiv per gli ingegneri in EMEA
    • Continuità Digitale: leva strategica per l’evoluzione dell’A&D
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Featured»Da SAP imperdibili novità per i retailer

    Da SAP imperdibili novità per i retailer

    By Redazione LineaEDP10/01/20254 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Tra le grandi innovazioni annunciate da SAP alla National Retail Federation un Cloud ERP per il Retail e un AI Shopping Assistant

    SAP

    In questi ultimi anni il retail sta subendo un’importantissima trasformazione, dettata dall’evoluzione delle esperienze dei consumatori. Questi ultimi richiedono più personalizzazione e, per accontentarli e fidelizzarli, i brand necessitano degli strumenti giusti. Per rispondere a queste esigenze, SAP lancia una serie di nuove soluzioni e funzionalità per il settore retail al Retail’s Big Show, l’importante evento di settore organizzato dalla National Retail Federation.

    Le principali novità di SAP sono la disponibilità della soluzione SAP S/4HANA Cloud Public Edition, retail, fashion, and vertical business. Si tratta di un ERP (Enterprise Resource Planning) pensato specificamente per le aziende retailer e segna un importante traguardo nel portare funzionalità ERP su misura ai retailer di tutte le dimensioni in tutto il mondo.

    Per offrire esperienze personalizzate i retailer hanno bisogno di un sistema ERP con processi e funzionalità specifici per il loro settore e fatti su misura in base alle complessità del merchandising, delle operazioni dei punti vendita e delle supply chain. Inoltre, osserva che i sistemi ERP generici mancano di questi processi di vendita al dettaglio end-to-end e non sono sufficientemente flessibili per il moderno consumatore digitale.

    L’ultima offerta di SAP affronta queste sfide attraverso una soluzione che sfrutta la flessibilità dell’architettura del public cloud, unifica processi, dati e AI specifici di settore, e offre integrazioni pronte all’uso. La nuova soluzione fornisce inoltre una suite completa di funzionalità progettate per snellire i processi, migliorare la customer experience e promuovere una crescita sostenibile. La nuova piattaforma offre infine una gestione integrata dei processi finance, approvvigionamento e merchandising, con dati operativi unificati e AI pronta all’uso.

    La nuova soluzione di fidelizzazione di SAP garantisce una personalizzazione fondata sui dati

    SAP ha inoltre annunciato una nuova soluzione per aziende retailer e di consumer packaged goods volta a gestire la fidelizzazione, il cui rilascio è previsto per la seconda metà del 2025.

    Secondo una nuova ricerca di SAP Emarsys, quattro consumatori su cinque (83%) si sentono sottovalutati dai brand di cui sono fedeli clienti, e molti mettono in discussione proprio la fedeltà. Questa nuova soluzione ha lo scopo di fornire alle organizzazioni percorsi esperienziali e offerte personalizzate in tempo reale per aumentare la fidelizzazione dei clienti attraverso l’integrazione con le soluzioni SAP Commerce Cloud, SAP Service Cloud, SAP Emarsys e SAP S/4HANA Cloud Public Edition, retail, fashion, and vertical business.

    Caratteristiche principali della nuova soluzione SAP

    • Profili fedeltà che collegano ogni acquirente a un portafoglio fedeltà basato sul cloud, che facilita lo sviluppo di offerte mirate e personalizzate, e analisi dei panieri in tempo reale.
    • Gestione della fidelizzazione multi-brand, nonché programmi di fidelizzazione condivisi con partner che centralizzano i programmi fedeltà in tutte le regioni e i mercati, consentendo attività combinate di brand per ottenere nuove quote di mercato.
    • Un unico sistema per la pianificazione delle promozioni omnicanale con riscatto in tempo reale per proporre qualsiasi tipo di offerta, pagamento digitale e omaggio ai clienti su qualsiasi canale.
    • Pianificazione del percorso di fidelizzazione per offrire percorsi esperienziali omnicanale su misura per le esigenze dei clienti attraverso interazioni personalizzate di e-commerce, marketing, assistenza e retail.
    • Metriche quantificabili che controllano i risultati delle promozioni e le passività legate alla fedeltà, collegandosi ai sistemi finanziari per misurare il ROI e consentire accordi con i marchi membri e partner.

    Intelligenza artificiale per uno shopping online più facile che mai

    SAP ha inoltre annunciato la disponibilità generale di un assistente AI per lo shopping nella prima metà del 2025. Questo assistente intelligente, fornito con il toolkit SAP CX AI, amplia le funzionalità di AI esistenti di SAP Commerce Cloud, trasformando l’esperienza di acquisto online grazie a conversazioni in linguaggio naturale che aiutano i clienti a trovare rapidamente ciò di cui hanno bisogno.

    Dichiarazioni

    “L’annuncio da parte di SAP di una piattaforma all-in-one su misura per il retail rappresenta un elemento di differenziazione significativo sul mercato“, ha dichiarato Leslie Hand, Group Vice President di IDC Retail Insights. “I retailer spesso hanno difficoltà trovando soluzioni frammentarie che eccellono in alcune aree, ma che non riescono a fornire l’integrazione end-to-end necessaria per operazioni di vendita al dettaglio perfettamente integrate“.

    “Con SAP S/4HANA Cloud Public Edition, retail, fashion, and vertical business, SAP offre le stesse funzionalità leader di mercato e riconosciute in tutto il mondo, ora su misura per soddisfare le esigenze di scalabilità, il prezzo e il time-to-value richiesti dalle organizzazioni che vogliono crescere rapidamente”, ha dichiarato Balaji Balasubramanian, Senior Vice President e Global Head, Commerce and Consumer Industries di SAP.

    fidelizzazione intelligenza artificiale (AI) Nuove soluzioni retailer SAP SAP S/HANA Cloud Edition settore retail
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    AI: costruirla partendo dai dati in tempo reale

    03/07/2025

    IA e personalizzazione delle esperienze digitali

    03/07/2025

    Il digitale in Italia raccoglie i frutti seminati dall’AI

    03/07/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    ExpertBook P5, il notebook con l’AI integrata
    La tua fabbrica è resiliente?
    Legrand Data Center al Data Center Nation per parlare del data center del futuro!
    Snom: focus su tecnologia e partner
    Cumulabilità Transizione 5.0 e ZES: i vantaggi del Litio
    Defence Tech

    Industria sotto attacco: l’Italia tra i Paesi più colpiti. Serve agire

    02/07/2025

    La sicurezza del cloud rimane tra le priorità principali delle aziende

    01/07/2025

    Spionaggio e cybercrime si sovrappongono. La scoperta di Proofpoint

    01/07/2025

    Imprese italiane e l’evoluzione delle minacce informatiche

    30/06/2025
    Report

    Il digitale in Italia raccoglie i frutti seminati dall’AI

    03/07/2025

    Continuità Digitale: leva strategica per l’evoluzione dell’A&D

    03/07/2025

    GenAI: aumenta l’adozione, ma anche i rischi

    02/07/2025

    Adozione dell’AI: crescita vertiginosa tra gli impiegati

    01/07/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.