• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • AI e Partnership pilastri della strategia di SAP
    • Elisabetta Franchi: A Convention of Fashion and Imagination in Mold
    • Vertiv: soluzioni di alimentazione a 800 VDC pronte nel 2026
    • Bando Consip: tra i fornitori cloud per la PA c’è anche Aruba
    • Computer ICS sempre sotto minaccia cyber: l’analisi di Kaspersky
    • Cloud italiano: tra sovranità digitale e competitività
    • Storage intelligente: la chiave di volta per i data center moderni
    • TeamViewer ONE: la piattaforma unificata che rivoluziona il Digital Workplace
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Featured»Digital Employee Experience (DEX) cruciale per le aziende

    Digital Employee Experience (DEX) cruciale per le aziende

    By Redazione LineaEDP08/11/20233 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Il nuovo report di Nexthink evidenzia come è cambiato il comparto IT per gli utenti negli ultimi quattro anni

    Nexthink-DEX
    Donatella Derosa, Enterprise Account Manager di Nexthink per l’Italia

    Nexthink, specialista nelle soluzioni software di gestione dell’esperienza digitale dei collaboratori (DEX), ha presentato i risultati del nuovo report “State of the DEX”. Lo studio riporta che il 69% dei responsabili decisionali senior (ITDM) ritiene  che la crescita del lavoro da remoto abbia reso il loro lavoro più difficile e complesso. Ciò che rende questo dato più preoccupante è il fatto che oggi i dipendenti sono meno propensi a segnalare i problemi tecnologici che rilevano (44%) rispetto a quanto avveniva quattro anni fa (55%).

    Gli intervistati segnalano in media un problema IT a settimana e un tempo medio di risoluzione che arriva fino a 27 minuti: questo dimostra che esiste una problematica a livello di settore, che richiede una soluzione.

    “Oggi i lavoratori dipendono quasi totalmente dalla tecnologia per le loro attività quotidiane, quindi l’esperienza digitale del dipendente deve essere una priorità per ogni azienda”, ha affermato Donatella Derosa, Enterprise Account Manager di Nexthink per l’Italia. “Abbiamo avuto quattro anni per implementare soluzioni capaci di integrare il lavoro digitale, per formare i collaboratori affinché possano sfruttare meglio le tecnologie e per mettere la Digital Employee Experience (DEX) in prima linea nel business. I risultati del report evidenziano le aree di crescita del settore che richiedono attenzione immediata, prima che le aziende perdano ulteriore terreno”.

    La notizia positiva è che l’importanza della DEX è cresciuta dopo la pandemia e oggi il 90% dei responsabili ITDM senior ritiene che una buona strategia DEX sia cruciale per il proprio lavoro. Tuttavia, solo il 24% dei dipendenti si considera soddisfatto della strategia DEX adottata in azienda.

    I problemi tecnologici non influiscono solo sui singoli collaboratori, ma hanno un impatto significativo sull’organizzazione nel suo complesso, come indicano altri dati fondamentali:

    • I team IT ogni settimana spendono quasi metà del tempo (45%) a risolvere problemi ricorrenti.
      • Lo stesso tempo (43%) serve per ripristinare i dispositivi allo stato desiderato.
    • Secondo il 69% degli ITDM, una scarsa attenzione alla tecnologia contribuisce a rendere negativa l’esperienza dei dipendenti, con conseguenze dirette sulla qualità del lavoro, il morale, le relazioni con i clienti e la reputazione del reparto IT.
    • Il 73% degli ITDM concorda sul fatto che la mancata segnalazione dei problemi IT al reparto di riferimento, porta all’insorgere di problemi più gravi in tutta l’organizzazione.

    Il report sul ruolo della DEX è stato realizzato in collaborazione con Vanson Bourne, che nel corso dell’estate 2023 ha intervistato 1.000 responsabili decisionali IT senior e 1.000 dipendenti aziendali. Ove opportuno, i dati sono stati confrontati con le domande simili previste nell’indagine di Nexthink del 2019: The Experience 2020.

    Il report completo è disponibile al link.

    DEX) Digital Employee Experience (DEX) Nexthink
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    AI e Partnership pilastri della strategia di SAP

    21/05/2025

    Computer ICS sempre sotto minaccia cyber: l’analisi di Kaspersky

    20/05/2025

    TeamViewer ONE: la piattaforma unificata che rivoluziona il Digital Workplace

    20/05/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Defence Tech

    Computer ICS sempre sotto minaccia cyber: l’analisi di Kaspersky

    20/05/2025

    TA406: cybercrime contro le entità governative ucraine

    19/05/2025

    Ransomware contro le PMI: le azioni preventive da adottare

    15/05/2025

    Commvault e CrowdStrike ampliano la partnership per la Cyber Recovery

    15/05/2025
    Report

    Aziende italiane e Intelligenza Artificiale: a che punto siamo?

    12/05/2025

    L’AI irrompe nel manufacturing

    02/05/2025

    L’AI è il futuro, ma senza dati rimane solo una promessa

    02/05/2025

    IBM X-Force Threat Index 2025: vecchi e nuovi trend delle minacce cyber

    18/04/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.