• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Elisabetta Franchi: A Convention of Fashion and Imagination in Mold
    • Vertiv: soluzioni di alimentazione a 800 VDC pronte nel 2026
    • Bando Consip: tra i fornitori cloud per la PA c’è anche Aruba
    • Computer ICS sempre sotto minaccia cyber: l’analisi di Kaspersky
    • Cloud italiano: tra sovranità digitale e competitività
    • Storage intelligente: la chiave di volta per i data center moderni
    • TeamViewer ONE: la piattaforma unificata che rivoluziona il Digital Workplace
    • Design responsive: ecco perché è diventato un must in tutti i settori
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Featured»Digital onboarding è tempo di investire sul serio

    Digital onboarding è tempo di investire sul serio

    By Redazione LineaEDP23/06/20213 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Secondo l’ultimo Global Insights Report di Experian, le aziende in EMEA stanno investendo per migliorare digital onboarding e “time to yes”

    Stando ai risultati dell’ultimo Global Insights Report di Experian condotto intervistando 900 aziende in 10 Paesi, più di un’azienda su quattro (28%) dell’area EMEA investirà in software decisionale digitale per offrire ai propri clienti un percorso di onboarding più veloce e affidabile.

    La pandemia ha accelerato la trasformazione digitale e, data l’impossibilità di effettuare incontri fisici, gli utenti si sono orientati sempre più verso transazioni online. Oggi le aziende stanno reagendo a questa tendenza investendo in software decisionale digitale per ridurre il tempo necessario per dire sì (“time to yes”) ai nuovi clienti.

    Tra gli intervistati, il 17% ha dichiarato di aver già adottato nuovi metodi e realizzato solidi modelli di AI per ottimizzare le decisioni, mentre il 46% ha riferito di aver messo a punto una strategia per perfezionare il proprio customer journey dall’inizio della pandemia. Ma – sempre secondo la ricerca Experian – nonostante l’interesse a migliorare l’esperienza di onboarding, solo l’11% delle aziende EMEA afferma di dare priorità all’utilizzo di nuovi metodi di analisi e di intelligenza artificiale per farlo.

    Il customer onboarding guidato dai dati non è per tutti

    Spicca al contrario il dato delle aziende brasiliane e britanniche, con rispettivamente il 24% e il 18% che si sta attivando in questo senso, a conferma che le organizzazioni di questi paesi stanno pianificando di implementare modelli di customer onboarding guidati dai dati per favorire la ripresa dalla pandemia.

    Come sottolineato in una nota ufficiale da Armando Capone, Chief Commercial Officer Italy di Experian: «Il passaggio alle transazioni online è stata una delle tendenze più importanti provocate dalla pandemia Covid-19. È chiaro che le aziende stanno riconoscendo l’importanza di un processo di digital onboarding veloce, investendo in strumenti per migliorarlo. La sfida per le aziende EMEA è quella di fornire un percorso digitale rapido e immediato per i clienti senza compromettere la conformità o la qualità delle decisioni. Le aziende che investono nella giusta tecnologia di AI e machine learning per ridurre le possibili difficoltà usciranno dall’emergenza pandemia nel miglior modo possibile».

    Lo studio ha inoltre rivelato che il 20% delle imprese ritiene che la tecnologia aiuterà a creare un’esperienza digitale senza attrito nel breve termine per il cliente, mentre il 15% crede che questo trend avverrà in futuro, a mano a mano che i consumatori diventano sempre più digitali.

    Inoltre, quasi nove aziende su dieci (89%) intendono integrare un certo livello di gestione decisionale automatizzata per gestire il rischio del cliente, e lo stesso numero di persone pianifica di implementare applicazioni decisionali on-demand basate su cloud, con una percentuale molto più elevata rispetto a qualsiasi altra regione compresa nello studio.

    Tra gli altri risultati del report:

    • La trasformazione digitale è una priorità: il 17% delle aziende EMEA dà la priorità a iniziative pensate per migrare le operazioni quotidiane dall’analogico al digitale, rispetto al 7% che si registra nel Regno Unito.
    • Il 67% e il 63% delle aziende EMEA utilizza rispettivamente AI o machine learning per gestire il proprio business.
    • L’80% afferma di avere una strategia di identità digitale online in atto.
    • Il 24% delle aziende EMEA si concentra sull’integrazione di misure di sicurezza nei dispositivi dei clienti.
    • Il 50% prevede di aumentare il budget per la gestione delle frodi nei prossimi sei mesi.
    digital onboarding Experian Global Insights Report Onboarding
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Computer ICS sempre sotto minaccia cyber: l’analisi di Kaspersky

    20/05/2025

    Polar chiama, Vertiv risponde e sbarca in Norvegia

    16/05/2025

    Digital transformation nel B2B: gli strumenti da cui partire

    16/05/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Defence Tech

    Computer ICS sempre sotto minaccia cyber: l’analisi di Kaspersky

    20/05/2025

    TA406: cybercrime contro le entità governative ucraine

    19/05/2025

    Ransomware contro le PMI: le azioni preventive da adottare

    15/05/2025

    Commvault e CrowdStrike ampliano la partnership per la Cyber Recovery

    15/05/2025
    Report

    Aziende italiane e Intelligenza Artificiale: a che punto siamo?

    12/05/2025

    L’AI irrompe nel manufacturing

    02/05/2025

    L’AI è il futuro, ma senza dati rimane solo una promessa

    02/05/2025

    IBM X-Force Threat Index 2025: vecchi e nuovi trend delle minacce cyber

    18/04/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.