• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Cloud: cosa sta cambiando con l’AI?
    • Cloud security: un acceleratore verso crescita e innovazione
    • Vertiv Academy: il training center di Vertiv per gli ingegneri in EMEA
    • Continuità Digitale: leva strategica per l’evoluzione dell’A&D
    • Data Center: come si sono evoluti per far fronte allo sviluppo dell’AI?
    • Industria sotto attacco: l’Italia tra i Paesi più colpiti. Serve agire
    • AI e AI Agentica: una ventata innovativa all’interno delle aziende
    • Almawave ottiene certificazione ISO/IEC 42001 per l’AI responsabile
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Featured»Digital onboarding è tempo di investire sul serio

    Digital onboarding è tempo di investire sul serio

    By Redazione LineaEDP23/06/20213 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Secondo l’ultimo Global Insights Report di Experian, le aziende in EMEA stanno investendo per migliorare digital onboarding e “time to yes”

    Stando ai risultati dell’ultimo Global Insights Report di Experian condotto intervistando 900 aziende in 10 Paesi, più di un’azienda su quattro (28%) dell’area EMEA investirà in software decisionale digitale per offrire ai propri clienti un percorso di onboarding più veloce e affidabile.

    La pandemia ha accelerato la trasformazione digitale e, data l’impossibilità di effettuare incontri fisici, gli utenti si sono orientati sempre più verso transazioni online. Oggi le aziende stanno reagendo a questa tendenza investendo in software decisionale digitale per ridurre il tempo necessario per dire sì (“time to yes”) ai nuovi clienti.

    Tra gli intervistati, il 17% ha dichiarato di aver già adottato nuovi metodi e realizzato solidi modelli di AI per ottimizzare le decisioni, mentre il 46% ha riferito di aver messo a punto una strategia per perfezionare il proprio customer journey dall’inizio della pandemia. Ma – sempre secondo la ricerca Experian – nonostante l’interesse a migliorare l’esperienza di onboarding, solo l’11% delle aziende EMEA afferma di dare priorità all’utilizzo di nuovi metodi di analisi e di intelligenza artificiale per farlo.

    Il customer onboarding guidato dai dati non è per tutti

    Spicca al contrario il dato delle aziende brasiliane e britanniche, con rispettivamente il 24% e il 18% che si sta attivando in questo senso, a conferma che le organizzazioni di questi paesi stanno pianificando di implementare modelli di customer onboarding guidati dai dati per favorire la ripresa dalla pandemia.

    Come sottolineato in una nota ufficiale da Armando Capone, Chief Commercial Officer Italy di Experian: «Il passaggio alle transazioni online è stata una delle tendenze più importanti provocate dalla pandemia Covid-19. È chiaro che le aziende stanno riconoscendo l’importanza di un processo di digital onboarding veloce, investendo in strumenti per migliorarlo. La sfida per le aziende EMEA è quella di fornire un percorso digitale rapido e immediato per i clienti senza compromettere la conformità o la qualità delle decisioni. Le aziende che investono nella giusta tecnologia di AI e machine learning per ridurre le possibili difficoltà usciranno dall’emergenza pandemia nel miglior modo possibile».

    Lo studio ha inoltre rivelato che il 20% delle imprese ritiene che la tecnologia aiuterà a creare un’esperienza digitale senza attrito nel breve termine per il cliente, mentre il 15% crede che questo trend avverrà in futuro, a mano a mano che i consumatori diventano sempre più digitali.

    Inoltre, quasi nove aziende su dieci (89%) intendono integrare un certo livello di gestione decisionale automatizzata per gestire il rischio del cliente, e lo stesso numero di persone pianifica di implementare applicazioni decisionali on-demand basate su cloud, con una percentuale molto più elevata rispetto a qualsiasi altra regione compresa nello studio.

    Tra gli altri risultati del report:

    • La trasformazione digitale è una priorità: il 17% delle aziende EMEA dà la priorità a iniziative pensate per migrare le operazioni quotidiane dall’analogico al digitale, rispetto al 7% che si registra nel Regno Unito.
    • Il 67% e il 63% delle aziende EMEA utilizza rispettivamente AI o machine learning per gestire il proprio business.
    • L’80% afferma di avere una strategia di identità digitale online in atto.
    • Il 24% delle aziende EMEA si concentra sull’integrazione di misure di sicurezza nei dispositivi dei clienti.
    • Il 50% prevede di aumentare il budget per la gestione delle frodi nei prossimi sei mesi.
    digital onboarding Experian Global Insights Report Onboarding
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Cloud security: un acceleratore verso crescita e innovazione

    03/07/2025

    Continuità Digitale: leva strategica per l’evoluzione dell’A&D

    03/07/2025

    Data Center: come si sono evoluti per far fronte allo sviluppo dell’AI?

    02/07/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    ExpertBook P5, il notebook con l’AI integrata
    La tua fabbrica è resiliente?
    Legrand Data Center al Data Center Nation per parlare del data center del futuro!
    Snom: focus su tecnologia e partner
    Cumulabilità Transizione 5.0 e ZES: i vantaggi del Litio
    Defence Tech

    Industria sotto attacco: l’Italia tra i Paesi più colpiti. Serve agire

    02/07/2025

    La sicurezza del cloud rimane tra le priorità principali delle aziende

    01/07/2025

    Spionaggio e cybercrime si sovrappongono. La scoperta di Proofpoint

    01/07/2025

    Imprese italiane e l’evoluzione delle minacce informatiche

    30/06/2025
    Report

    Continuità Digitale: leva strategica per l’evoluzione dell’A&D

    03/07/2025

    GenAI: aumenta l’adozione, ma anche i rischi

    02/07/2025

    Adozione dell’AI: crescita vertiginosa tra gli impiegati

    01/07/2025

    Intelligenza Artificiale al centro delle operazioni IT

    27/06/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.