Telemedicina sul cloud con Teorema

Grazie all’integrazione di TeleMedSystem con la piattaforma Azure di Microsoft, il settore sanitario può migliorare il servizio ai cittadini con una soluzione semplice e all’avanguardia

Teorema Group, system integrator attivo nei progetti di infrastruttura con una specializzazione nelle tecnologie innovative e tra i principali Gold Competency Partner Microsoft, continua ad investire in ambito e-health, lavorando sull’evoluzione della propria piattaforma di telemedicina, denominata TeleMedSystem, in ambito cloud.

Presentata come progetto partecipante all’iniziativa Microsoft CityNext, la soluzione pensata per le aziende ospedaliere e sanitarie locali per monitorare a distanza lo stato di salute del paziente, combinerà i vantaggi della telemedicina a quelli della piattaforma Azure di Microsoft, permettendo alle strutture medicali di usufruire di un servizio completo e funzionale, senza la necessità di implementare architetture complesse a livello hardware e software. L’adozione di un servizio come quello offerto da Teorema porta con sé un notevole abbattimento di costi, legati, da una parte, alla progettazione e installazione di una soluzione ex novo o di un rinnovamento di quella esistente, dall’altra alla costante manutenzione dell’infrastruttura. Tra i benefici si aggiunge, inoltre, la garanzia di continuità del servizio e l’assistenza in tempo reale in caso di eventuali malfunzionamenti.
Il progetto TeleMedSystem su Azure, infine, assicura la massima protezione dei dati, grazie all’affidabilità dell’infrastruttura su cui è costruita e alle policy di sicurezza specifiche per il trattamento delle informazioni dei pazienti.

TeleMedSystem si compone di tre elementi: Telemed Box, Telemed Data Center e Telemed Portal. Telemed Box è un device che, tramite un’interfaccia semplice ed intuitiva, raccoglie i dati da diversi dispositivi medicali e li trasmette al data center; le informazioni provenienti dal device confluiscono nel Telemed Data Center, che le gestisce e le rende disponibili ed utilizzabili dal contact center e dal personale medico. Telemed Portal, infine, è il sistema di accesso e di presentazione delle informazioni che offre anche la possibilità di accedere ai dati storici del singolo paziente, come le cartelle cliniche.

Gianpaolo CentuoriGrazie all’integrazione di TeleMedSystem con Azure, l’ospedale, la clinica, lo studio medico o l’azienda sanitaria potranno accedere ai dati in modo semplice e sicuro, da qualsiasi postazione o dispositivo – ha spiegato Gianpaolo Centuori, Business Manager di Teorema Group . La soluzione sarà personalizzabile sulle esigenze specifiche di ciascuna struttura, definendo policy di accesso diverse per ciascun utente. L’evoluzione di TeleMedSystem è la conferma del nostro continuo impegno su due fronti: la tecnologia per il settore sanitario e il cloud su piattaforma Microsoft”.