fastERA annuncia la nuova piattaforma OGICloud

Semplicità di utilizzo e una nuova generazione di servizi evoluti

E’ uscita oggi la nuova versione di OGICloud, la piattaforma di private cloud di fastERA, società specializzata nel settore It, Cloud Computing e virtualizzazione.

“Le prime forniture di OGICloud risalgono al 2012 e da allora abbiamo continuamente aggiornato la piattaforma permettendo ai nostri clienti di poter sfruttare al meglio questa nostra tecnologia. Nel 2015 – spiega Diego Sampaoli, CEO del gruppo – ecco il grande salto con l’introduzione di tecnologie innovative e di nuove funzionalità che, da un lato permettono un maggiore utilizzo delle potenzialità del cloud, dall’altro consentono anche ai non esperti di poter sfruttare in autonomia la piattaforma. La semplicità di utilizzo di OGICloud permette infatti di poter creare un Private Cloud con pochi click e in meno di 5 minuti!”

Le principali caratteristiche della nuova soluzione:

1. pannello di controllo: dotato di un’intuitiva interfaccia grafica permette la completa gestione di tutti i servizi e delle risorse:

a. macchine virtuali

b. utenti che hanno accesso alle macchine per manutenzione e provisioning

c. “pay per use” (si paga per il reale utilizzo delle risorse)

d. Backup e Disaster Recovery

e. Scelta della Connettività e del Sistema Operativo

f. Scelta di Switch e balancer

2. scalabilità: è possibile creare infinite configurazioni di macchine virtuali, gestirle, modificarle, incrementarne e decrementarne le risorse (RAM, processori, risorse disco…), aggiungere e togliere servizi opzionali

3. certificati HTTPS già a bordo dei balancer per l’accesso alle macchine virtuali dall’esterno

4. estensione del Cloud verso la rete del cliente: con un piccolo apparato collocato presso la sede cliente è possibile collegare al Cloud terminali (ad esempio una stampante multifunzione) presenti sulla rete locale

5. investimento a consumo delle risorse che si utilizzano: attraverso il pannello di controllo è possibile monitorare in trasparenza il consumo del proprio credito.

Accanto a questa soluzione 100% Cloud, fastERA propone anche la versione OGICloud Extension capace di fronteggiare le problematiche legate alle reti cloud ibride: i server OGICloud vengono collocati presso la sede dei clienti e vengono collegati alla piattaforma centrale OGICloud per poter sfruttare comunque i benefici di questa tecnologia.