• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • NetApp e Commvault insieme per la cyber resilience di nuova generazione
    • Come si stanno affrontando le minacce informatiche basate sull’intelligenza artificiale?
    • HPE Threat Labs Report: come stanno cambiando gli attacchi dei cybercriminali
    • Prepararsi prima per lavorare meglio
    • Cessioni intracomunitarie tra regole più stringenti e nuovi rischi
    • Per un’AI di successo conta il contesto, non la correlazione
    • Campari Group si affida alle soluzioni smart di SAP
    • L’analista nella cybersecurity: un ruolo che va ridisegnato
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Rubriche»Attualità»Security Summit 2016: il bilancio dell’appuntamento romano

    Security Summit 2016: il bilancio dell’appuntamento romano

    By Redazione LineaEDP10/06/20162 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Chiusa la tappa nella capitale dedicata alla sicurezza delle informazioni delle reti e dei sistemi informatici

    sicurezza

    Sono stati oltre 400 i partecipanti alla tappa romana del Security Summit, organizzato da Clusit, l’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica e Astrea, agenzia di comunicazione e marketing specializzata in eventi b2b.

    Al centro del dibattito i settori più critici per la sicurezza ed in particolare i servizi online e cloud (categoria che comprende i principali sistemi di Webmail, i Social Network, siti di e-Commerce e piattaforme Cloud pubbliche) che hanno registrato il più grave aumento in valore assoluto degli attacchi mai consuntivato (+81%), e le organizzazioni governative e militari, che rappresentano il 22% dei soggetti colpiti nell’ultimo anno.

    I ricercatori del Clusit hanno inoltre rilevato per la prima volta attacchi cybercrime nel settore dell’Ospitalità – organizzazione alberghiere, ristoranti, residence e collettività – sferrati negli ultimi mesi con l’obiettivo di colpirne gli utenti.

    Durante l’evento è stata inoltre affrontata in maniera inedita l’analisi delle organizzazioni criminali, evidenziandone il vero e proprio “modello di business” alla base e i rischi per le imprese reali. Proprio per la loro struttura e ramificazioni, le aziende che operano nel cybercrime costituiscono oggi un problema per tutti, dal privato cittadino alla piccola e media azienda, alle grandi realtà.

    Nel corso delle due giornate romane di Security Summit il rischio “Cyber” è stato analizzato anche guardando alle evoluzioni del mercato: nuovi scenari globali impongono infatti oggi alle aziende – anche alle più piccole – di non sottovalutare i pericoli che provengono dalla rete. In questo contesto può essere molto utile per le aziende l’integrazione di coperture assicurative tradizionali, nonché la valutazione di nuove polizze cyber e del trasferimento del rischio residuo.

    Particolare attenzione è stata inoltre dedicata a SPID – l’elemento cardine dell’attuazione dell’Agenda Digitale Italiana, nonché il tassello su cui si baserà la sicurezza dell’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione e ai soggetti privati aderenti – svelando per la prima volta gli elementi fondativi di sicurezza della norma tecnica che disciplina i requisiti a cui i Gestori di Identità dovranno conformarsi per erogare i propri servizi ai cittadini.

    Clusit Roma Security Summit 2016 sicurezza
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Prepararsi prima per lavorare meglio

    31/03/2026

    Cessioni intracomunitarie tra regole più stringenti e nuovi rischi

    31/03/2026

    Per un’AI di successo conta il contesto, non la correlazione

    31/03/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Nuova Transizione 5.0: cosa cambia?
    Il futuro del lavoro passa dai Personal Systems: l’innovazione HP tra AI e sicurezza
    AI in locale: la workstation secondo Syspack tra potenza e flessibilità
    Tra promesse e realtà: vita (vera) da System Integrator
    Data center nell’era dell’AI: infrastrutture, densità e nuove sfide per l’enterprise
    Defence Tech

    NetApp e Commvault insieme per la cyber resilience di nuova generazione

    31/03/2026

    Come si stanno affrontando le minacce informatiche basate sull’intelligenza artificiale?

    31/03/2026

    HPE Threat Labs Report: come stanno cambiando gli attacchi dei cybercriminali

    31/03/2026

    Il 60% dei responsabili italiani approva progetti non sicuri

    30/03/2026
    Report

    Cloud e outsourcing sono la chiave per la crescita delle PMI italiane

    17/03/2026

    Osservatorio Statistico 2025 di TeamSystem: 19 miliardi di email inviate (+12% rispetto al 2024), ma senza strategia l’efficacia diminuisce

    16/03/2026

    HR: l’applicazione concreta dell’AI rimane ancora limitata

    13/03/2026

    Report Cisco Splunk: i CISO e il ruolo centrale della IA Agentica nella resilienza aziendale

    09/03/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.