• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Stampanti
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Analytics per l’agricoltura: i dati aiutano i micro-agricoltori del Sudafrica
    • Stormshield Network Security 5.1: più sicurezza per VPN, identità e reti ibride
    • Phishing: Kaspersky rileva oltre 390.000 attacchi che sfruttano le piattaforme cloud
    • Autonomous Security: ServiceNow accelera la cybersecurity prevention-first
    • Bitzero potenzia le capacità tecniche e di supply chain grazie alla collaborazione con Vertiv
    • Data center: un asset su cinque è a un solo hop di rete dai cybercriminali
    • 800 VDC: Schneider Electric pubblica il primo studio sul rischio di arco elettrico nei data center AI
    • Data Center in Italia, il paradosso dell’Intelligenza Artificiale: senza energia e infrastrutture adeguate la crescita rallenta
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Rubriche»Attualità»Exprivia all’ECSO per la sicurezza informatica

    Exprivia all’ECSO per la sicurezza informatica

    By Redazione LineaEDP26/09/20162 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    L’azienda aderisce all’ECSO, l’associazione europea che tutela la sicurezza informatica di persone e infrastrutture

    ECSO

    Exprivia, annuncia che siederà ai tavoli di lavoro internazionali della European Cyber Security Organisation (ECSO), organizzazione paneuropea nata con l’obiettivo di promuovere la ricerca sulla sicurezza informatica a livello comunitario, lo sviluppo e l’innovazione secondo le indicazioni contenute nella programmazione di Horizon 2020.

    ECSO, una sorta di task force europea per la sicurezza informatica, vede l’adesione di 152 membri appartenenti a 26 Paesi diversi e include una varietà di soggetti, come grandi imprese, enti di ricerca, pubbliche amministrazioni locali e nazionali e cluster tecnologici appartenenti alle aree dell’Unione Europea, all’EFTA e ai paesi partecipanti a Horizon2020, uniti per contrastare le cyber minacce e tutelare quindi la sicurezza informatica di persone e infrastrutture.

    Sono partiti in questi giorni a Bruxelles i primi tavoli di lavoro a cui Exprivia partecipa mettendo a disposizione il proprio know how, la consolidata esperienza nel campo delle tecnologie informatiche e dei servizi IT sviluppati verticalmente in diversi settori, come quello bancario, assicurativo, manifatturiero e sanitario.

    ECSO ha inoltre sottoscritto il 5 luglio scorso una partnership pubblico-privata con la Commissione Europea con lo scopo di definire le linee strategiche dell’Unione nell’ambito della cyber security; questo anche attraverso il governo della ricerca comunitaria nel comparto (sono previsti 450 milioni di Euro di contributi pubblici attraverso il programma Horizon 2020) e il supporto allo sviluppo di un’industria europea nel settore. Si tratta di un’alleanza strategica di fondamentale interesse sia per la sicurezza dei Paesi e delle popolazioni dell’Unione Europea che per le aziende pubbliche e private che vi operano. Si prevedono, infatti, investimenti per oltre 1,8 miliardi di Euro entro il 2020 nell’ambito del mercato unico digitale europeo. 

    “Ciò che sta avvenendo sulla Rete e intorno alla Rete è noto a tutti, anche se non è nota a tutti la vastità delle minacce. ECSO è una occasione strategica per l’Europa, per Exprivia sarà l’occasione per condividere le conoscenze, investire su nuove competenze e risorse, avendo anche come obiettivo il poter offrire ai propri clienti un approccio consulenziale completo, non solo di prodotto, su un ambito così complesso come quello della cyber security”, commenta Massimo Nini, Business Development Manager Innovation Lab di Exprivia.

    cybersecurity European Cyber Security Organisation (ECSO) Exprivia
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Analytics per l’agricoltura: i dati aiutano i micro-agricoltori del Sudafrica

    05/08/2026

    Data center: un asset su cinque è a un solo hop di rete dai cybercriminali

    05/08/2026

    800 VDC: Schneider Electric pubblica il primo studio sul rischio di arco elettrico nei data center AI

    03/08/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    TrendAI rafforza l’ecosistema: partnership, competenze e innovazione per la cybersecurity del futuro
    TrendAI punta sul canale: competenze, consulenza e servizi gestiti al centro della strategia
    Perché sono importanti i protocolli?
    Titanium: l’evoluzione del Motion Control
    IA in azienda: obblighi normativi, governance e protezione dei dati
    Defence Tech

    Stormshield Network Security 5.1: più sicurezza per VPN, identità e reti ibride

    05/08/2026

    Phishing: Kaspersky rileva oltre 390.000 attacchi che sfruttano le piattaforme cloud

    05/08/2026

    Autonomous Security: ServiceNow accelera la cybersecurity prevention-first

    05/08/2026

    Governance dei dati: Proofpoint potenzia il DSPM per l’adozione sicura dell’AI

    03/08/2026
    Report

    IA: il 62% dei lavoratori vuole la supervisione umana

    22/07/2026

    Agenti AI: un bel grattacapo

    21/07/2026

    Italia: cresce adozione AI ma non l’automazione

    21/07/2026

    Microimprese: usano poco l’AI perché non sanno a cosa serve

    20/07/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.