Smau 2016: sotto ai riflettori degli Smau Live Show i 49 casi vincitori del Premio Innovazione

Saranno raccontati i processi della loro trasformazione digitale

Sono 49 le eccellenze del territorio vincitrici del Premio Innovazione Smau selezionate attraverso fact-checking che testimonieranno la loro trasformazione digitale durante gli Smau Live Show.

Un articolato calendario di appuntamenti di 50 minuti dedicati alle principali tematiche tra cui Fabbrica 4.0, Smart Communties, Fatturazione elettronica, Innovazione nei servizi e nelle competenze, Agrifood, Servizi ai cittadini e alle imprese, Mobilità, Open Innovation, Sanità, Commercio e Retail, Turismo si alterneranno sul Main Stage e nello Studio TV per fare incontrare a imprese, amministrazioni locali i loro Partner ideali, coloro che hanno già intrapreso un processo di trasformazione digitale e con casi concreti potranno presentare opportunità e benefici.

Primo giorno

Il primo degli Smau Live Show sarà dedicato alla Fabbrica 4.0 in cui verranno presentati gli strumenti adottati dalle imprese PMI e multinazionali per migliorare le vendite, gestire il personale e informatizzare i processi interni.

A seguire sotto ai riflettori saranno le Smart Communities, appuntamento in cui verranno presentate le strategie, le risorse, le nuove tecnologie e i servizi per migliorare le performance interne ed esterne, la comunicazione degli enti pubblici e la qualità della vita dei cittadini. Proseguendo si parlerà di fatturazione elettronica e digitalizzazione dei documenti e non mancherà un approfondimento sulle nuove tecnologie abilitanti per l’innovazione dei servizi, e una serie di case history che riguardano l’ambito dell’organizzazione aziendale per l’offerta di servizi, al territorio, alle imprese, ai cittadini e alla comunità. Ultimo appuntamento del primo giorno con servizi e case history che riguardano i processi di produzione, commercializzazione, esportazione e difesa delle eccellenze italiane nel settore agroalimentare.

Secondo giorno

Sempre di Fabbrica 4.0 si parlerà nel primo Smau Live Show del secondo giorno in cui si analizzerà il ruolo delle Regioni come facilitatore dei processi di innovazione nella nuova manifattura e si presenteranno case history su nuovi modelli organizzativi per la produzione, la gestione, la distribuzione, la ricerca e sviluppo in diversi settori industriali, dalla cosmetica alla chimica, alla riqualificazione ambientale.
Non mancheranno soluzioni tecnologiche per e-commerce e posizionamento dei servizi in rete, soluzioni per la registrazione dei domini in tutte le estensioni, app per migliorare l’accessibilità dei servizi per la salute e il benessere.

A seguire un nuovo modello di innovazione, dove governo, industria, università e cittadini lavorano insieme per arrivare a cambiamenti strutturali ben oltre gli obiettivi che i singoli potrebbero raggiungere. La giornata proseguirà con le tecnologie in grado di supportare una grande infrastruttura di comunicazione che si affianca alla rete dei trasporti, per favorire forme di mobilità nuove, sostenibili e “informate”.

Ultimo appuntamento del secondo giorno con la Sanità e l’ITC come fattore abilitante per il miglioramento della qualità dei servizi e dei prodotti.

Terzo giorno

Il terzo giorno si aprirà con un appuntamento del terzo giorno con gli strumenti adottati dalle imprese, dalle PMI e dalle multinazionali per migliorare le vendite e il rapporto con il cliente, gestire il personale e informatizzare i processi interni. A seguire nuove tecnologie per migliorare la qualità del trasporto e l’informazione verso i cittadini e i viaggiatori e un altro appuntamento dedicato alla Fabbrica 4.0 e ai nuovi modelli di R&D.

Seguirà un approfondimento sulle Smart Communities in cui verranno presentate strategie, risorse, nuove tecnologie e servizi per migliorare i servizi rivolti ai cittadini.

Per concludere la tre giorni con un appuntamento dedicato al commercio e retail in cui le grandi imprese e gli operatori del settore commercio si confrontano su progetti di innovazione che coniugano ricerca e sviluppo di prodotti e servizi.

Si tratta dunque di un programma ricco, dove i vincitori presenteranno le loro testimonianze reali a favore della concretezza.

Per i lettori di LineaEDP.it l’ingresso a Smau è gratuito a questo link.

A seguire un approfondimento con alcuni dei protagonisti della manifestazione presentano in anteprima le loro ultime novità.