In un solo viaggio attraverso l’Atlantico un jumbo jet a 4 motori può generare fino a 640 terabytes di dati. Ogni minuto vengono condivisi 3 milioni di post su Facebook e Microsoft sta studiando un metodo per usare la struttura del DNA per immagazzinare informazioni dal momento che un grammo di acido desossiribonucleico può contenere 1 miliardo di terabytes di informazioni.
Sono solo alcuni dei dati impressionanti che ci danno un’idea del fatto che il nostro universo è sempre più complesso ed è costituito da una realtà alternativa dove ogni nostra azione lascia un segno. La dimensione dei dati prodotti raddoppia ogni anno per dimensione e dettaglio: un panorama che cambia e che impone un ripensamento della Business Intelligence, che deve diventare sempre più semplice, per tutti (non solo per i tecnici), on demand e on the go.

In effetti l’approccio alla BI negli ultimi anni è cambiato molto, tanto che oggi si parla di Embedded BI per riferirsi a una Business Intelligence integrata all’interno delle applicazioni proprio per soddisfare meglio, più velocemente e in maniera più precisa e puntuale le esigenze degli users, che ricercano in questi strumenti un supporto decisionale che si basi su informazioni reali e concrete. Ed in effetti le prime applicazioni di BI di nuova generazione cominciano a dare i loro frutti, come dimostrato dal fatto che il numero degli incidenti in ambito industriale è diminuito.
Non si dove la tecnologia ci potrà portare. Il futuro è una terra straniera, ma quello che comincia ad essere chiaro è che i dati devono essere utilizzati in maniera sempre più intelligente per supportare le nostre decisioni strategiche.

Come accennato prima, mentre la BI tradizionale viveva all’esterno dell’applicazione ora la BI è diventata embedded cioè vive all’interno delle applicazioni, è una componente integrata nell’esperienza utente che è possibile fruire tramite diversi canali (mobile, desktop, wearables) fornendo velocità e flessibilità.

Per rispondere a queste domande TIBCO Software lancia la nuova versione, la 6.3, di TIBCO Jaspersoft, il software di analisi e reporting per un’intelligence integrabile in applicazioni e processi aziendali. TIBCO Jaspersoft consente agli utenti di prendere decisioni più rapide grazie ai dati immediatamente disponibili nelle loro applicazioni e nei processi aziendali. Jaspersoft offre funzionalità selfservice complete e un’architettura embeddable flessibile. Jaspersoft offre report interattivi per responsabili operativi, cruscotti per quadri dirigenti, analisi ed esplorazione dei dati per analisti, integrazione dati e virtualizzazione per data architects. La soluzione annovera clienti in diversi mercati verticali (banche, assicurazioni, telecomunicazioni, retail, manufacturing, logistica, airlines e forte presenza nel settore pubblico).

La nuova versione introduce miglioramenti nell’esperienza della dashboard, più semplice da usare, e nell’esperienza mobile a livello di accessibilità e di collaboration. Potenziate inoltre le performance.