L’ecosistema Startup: qual è il ruolo degli smart data?

Enrico Fagnoni, CEO di LinkedData.Center, partecipa all’incontro “L’ecosistema Startup”, portando l’esperienza della propria azienda nella gestione degli Smart Data

Persone e cose, quando connesse alla rete, generano una massa di dati che possono rivelarsi molto utili alle aziende e agli enti pubblici capaci di raccoglierli, ordinarli e interpretarli. Le aziende percepiscono chiaramente l’opportunità e la necessità di utilizzare questi dati, ma non sempre possiedono le competenze necessarie per capire cosa devono fare e come possono farlo. Precedenti analisi condotte dall’Osservatorio Big Data Analytics & Business Intelligence del Politecnico di Milano hanno infatti dimostrato che c’è una diretta correlazione tra utilizzo dei dati e performance aziendali. Imprese ed enti pubblici quindi guardano con interesse sempre maggiore ai big data, valutandone l’impiego per ambiti di applicazione nuovi e diversi.

Questo contesto ha favorito la nascita di molte Startup che contribuiscono, attraverso nuove soluzioni e applicazioni, ad aiutare le organizzazioni pubbliche e private a gestire efficacemente i big data. Solo negli ultimi due ultimi due anni, infatti, importanti investitori istituzionali hanno finanziato circa 500 iniziative di realtà operanti nella gestione e analisi dei dati per supportare le decisioni strategiche.

Gli Smart Data possono fare molto per migliorare le performance di aziende ed enti pubblici, perché aiutano a comprendere meglio necessità e problematiche che quotidianamente affrontano imprese e persone. Alcune pubbliche amministrazioni lo hanno capito e hanno già trovato modi per migliorare la vita dei propri cittadini grazie a queste immense risorse di dati e informazioni”, ha dichiarato Enrico Fagnoni, CEO di LinkedData.Center.

L’Osservatorio Big Data Analytics & Business Intelligence del Politecnico di Milano ha studiato questo ambito, elaborando una ricerca che verrà presentata martedì 29 novembre alle ore 9.00 presso la Sala Conferenze dell’Istituto Mario Negri in Via Privata Giuseppe La Masa, 19 a Milano (zona Bovisa-Villapizzone).

L’evento includerà varie tavole rotonde; tra queste una dedicata a “L’ecosistema Startup”, alle ore 14.00, alla quale prende parte Enrico Fagnoni, CEO di LinkedData.Center. Fagnoni contribuirà alla discussione portando l’esperienza della propria azienda, specializzata proprio nell’amministrazione di linked open data as-a-service per organizzazioni di ogni tipo.