• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • UE Cybersecurity Act: quali i prossimi passaggi?
    • ROI in soli 10 mesi: l’italiana Network Contacts accelera la crescita con Spitch
    • Smartphone riparabili: adesso lo impone la legge
    • Il Threat Intelligence Portal di Kaspersky introduce la nuova sezione Hunt Hub
    • Integrity360 acquisisce Advantus360 e Cresco
    • AI e consumi: in Italia a dicembre 2025 le richieste di connessione per nuovi data center hanno raggiunto i 69 GW, quasi 13 volte il 2023
    • Indurex debutta sul mercato: AI e sicurezza per la resilienza delle infrastrutture critiche
    • Sicurezza informatica: come costruire la resilienza nei settori critici
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Categorie Funzionali»Posizione Home-Page»Posizione Primo Piano»Road to Big Data: la via di Oracle

    Road to Big Data: la via di Oracle

    By Laura Del Rosario21/03/20173 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Protagonista l’Intelligenza Adattiva

    Big-Data-Analytics

    Stiamo vedendo connessioni ovunque. Smartphone, tablet, laptop, sensori e macchine, veicoli e applicazioni. Tutte queste connessioni generano una quantità impressionante di dati che per le compagnie che li trasformano e li gestiscono rappresentano una grande opportunità ed insieme una fonte di vantaggio competitivo. Per essere vincenti occorre però trasformare il dato in informazione utile. Un processo sul quale ha cercato di fare luce Oracle nel suo “Road to Big Data: From Analytics Bing Bang to Cloud Revolution”, un evento che si è svolto a Milano e ha riunito partner e clienti e dal quale è emerso un elemento ben chiaro sopra tutti: ci troviamo di fronte a un processo che è solo al suo inizio, quello della Business Intelligence che entra nei dati, e che le aziende presenti con le loro testimonianze (Enel, Bper e Generali) hanno appena cominciato ad intraprendere.

    “I dati giocano un ruolo fondamentale nel prendere le decisioni – esordisce Stefano Maio, Stefano MaioBusiness Analytics Country Leader Oracle Italia -, ma per prendere decisioni bisogna appoggiarsi su tre pilastri: occorre affidarsi alle più idonee infrastrutture tecnologiche ed analitiche, occorre realizzare programmi evoluti ed, infine, occorre saper sfruttare le corrette competenze. Il tutto in uno scenario dove il processo di Big Data vede il Cloud come un potente acceleratore, soprattutto se coniugato con un approccio multidisciplinare”.

    “Il problema – rincara la dose Rich Clayton, Vice President Business Analytics Products Group Oracle – è quello di prendere decisioni efficaci con tutti i supporti possibili, in uno scenario dove l’intelligenza diventa adattiva, cioè dove l’intelligenza umana si integrerà con quella delle macchine nell’ottica di interpretare lo story telling generato dalle macchine per aumentare la produttività del business”.

    Oracle crede che i sistemi intelligenti, con le relative comunità di Data Scientist e di nuovi Rich Clayton-Oraclealgoritmi, siano ormai alle porte. La questione oggi è quella di come gestire questa immensa mole di dati. Ecco che allora giocano un ruolo fondamentale anche le novità rappresentate dal machine learning e dal self learning, un modello di intelligenza che continua ad evolvere in real time e che impone l’adozione di un nuovo approccio che permetta di cogliere le opportunità ancora impensate sia in ambito lavorativo che nella vita di tutti i giorni.

    A questo proposito, durante l’ultimo OpenWorld Oracle ha presentato la sua strategia dedicata a una nuova generazione di proposte Cloud SaaS (Software-as-a-Service) che combinano dati di terze parti con funzioni analitiche in real-time e input comportamentali per dare vita ad applicazioni Cloud in grado di adattarsi e di apprendere. Il risultato sono applicazioni Cloud intelligenti che offrono in modo automatico suggerimenti personalizzati e razionalizzano le attività dei responsabili finance o delle risorse umane delle aziende. Delle soluzioni cloud di ultima generazione, quindi, che Oracle ha ribattezzato Adaptive Intelligent Applications e che Clayton applica all’ambito PaaS (Platform-as-a-Service) facendo convergere dati, processi di interazione, executions, insights e intelligence.

    big data Oracle
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Laura Del Rosario

    Correlati

    Smartphone riparabili: adesso lo impone la legge

    28/01/2026

    Una vera sovranità digitale non può fare a meno dell’open source

    27/01/2026

    Hybrid Identity Protection (HIP) arriva in Europa: appuntamento a Francoforte il 10 febbraio

    27/01/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    2VS1 incontra GCI: il Presales tra strategia, tecnologia e metodo
    Snom amplia l’ecosistema delle comunicazioni professionali
    Cybersecurity tra presente e futuro: minacce, trend e strategie per il 2026
    RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
    Dal Forum Fiscale di Wolters Kluwer Italia le voci e le idee che stanno cambiando la professione
    Defence Tech

    UE Cybersecurity Act: quali i prossimi passaggi?

    28/01/2026

    Il Threat Intelligence Portal di Kaspersky introduce la nuova sezione Hunt Hub

    28/01/2026

    Indurex debutta sul mercato: AI e sicurezza per la resilienza delle infrastrutture critiche

    28/01/2026

    Sicurezza informatica: come costruire la resilienza nei settori critici

    27/01/2026
    Report

    AI e consumi: in Italia a dicembre 2025 le richieste di connessione per nuovi data center hanno raggiunto i 69 GW, quasi 13 volte il 2023

    28/01/2026

    Kyndryl Retail Readiness Report: le leve per il retail nel 2026

    23/01/2026

    BCS: i data center IA posizionano l’Italia tra i primi mercati d’Europa, ma nodi energetici e insolvenze edili rischiano di frenare la corsa

    20/01/2026

    Data Center: come cresce l’ecosistema. I dati dell’Osservatorio POLIMI

    16/01/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.