• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • La strategia AI non riguarda solo la tecnologia
    • La Corporate Social Responsibility (CSR) è un tema sempre più rilevante anche nel settore della cybersecurity
    • A KubeCon Europe 2026 tutte le novità Broadcom
    • S2E e Scaleway siglano una partnership strategica per sostenere l’adozione di soluzioni AI-native e cloud sovrano in Italia
    • Pandora sceglie Hardis per modernizzare la supply chain globale
    • Vertiv acquisisce ThermoKey, ampliando la gamma di soluzioni per la dissipazione del calore per le infrastrutture fisiche convergenti
    • OVHcloud mette l’Italia al centro della sua strategia di espansione internazionale
    • Akamai SOTI Report: con l’AI le API diventano il principale punto di vulnerabilità
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Categorie Funzionali»Posizione Home-Page»Il Software-Defined Storage guida gli investimenti It del 2017

    Il Software-Defined Storage guida gli investimenti It del 2017

    By Redazione LineaEDP06/06/20173 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Lo dicono i dati della sesta indagine annuale “State of Software-Defined Storage, Hyperconverged and Cloud Storage” di DataCore

    Il Software-Defined Storage guida gli investimenti dei professionisti It in questo 2017.
    A dirlo sono i risultati della sesta indagine annuale, pensata da DataCore per analizzare l’impatto delle grandi installazioni di storage guidato dal software realizzate nel mondo.

    datacore-sixth-annual-survey-coverRealizzata tra la fine del 2016 e aprile 2017 su 426 professionisti It che stanno utilizzando o valutando il Software-Defined Storage e lo storage iper-convergente o cloud per vincere le sfide critiche nello storage dei dati, dall’indagine “State of Software-Defined Storage, Hyperconverged and Cloud Storage” emerge chiaro come il Software-Defined Storage si è posizionato al primo posto nella spesa It del 2017.

    Ben il 16% degli intervistati ha, infatti, affermato che rappresenta tra l’11 e il 25 per cento del budget allocato per lo storage, mentre un ulteriore 13% del campione dichiara addirittura una quota superiore.

    A sorpresa, tecnologie in auge, come lo storage OpenStack sarebbero, invece, previsti fondi limitati, con il 70% degli intervistati che l’ha definita “non applicabile”.

    Perché piace il Software-Defined Storage

    Interrogato su quali sono i motivi che portano all’implementazione del Software-Defined Storage, il campione ha evidenziato quanto segue:

    • per semplificare la gestione di modelli di storage diversi (55)
    • per rendere l’infrastruttura a prova di futuro (53%)
    • per evitare gli obblighi imposti dai produttori di storage (52%)
    • per allungare la vita utile degli asset di storage esistenti (47%)

    Solo il 6% degli intervistati ha affermato di non prendere in considerazione il passaggio al software-defined storage.

    Tra delusioni tecnologiche e false partenze  

    A una delle domande più interessanti – “Quale delusione o falsa partenza avete riscontrato nella vostra infrastruttura di storage?” – le prime tre risposte sono state:

    • lo storage cloud non ha ridotto i costi (31%)
    • la gestione dello storage a oggetti è difficile (29%)
    • la flash non ha aumentato la velocità delle applicazioni (16%)

    Degno di nota è anche il fatto che i due principali ambienti nei quali gli intervistati ritengono di dover affrontare le sfide più difficili in termini di prestazioni sono i database e le applicazioni enterprise (ERP, CRM e via dicendo). L’esigenza di database e analisi dei dati più veloci sta alla base delle tecnologie che ottimizzano le prestazioni e che sono in grado di dare risposte in tempo reale. Tutto questo è critico per raccogliere le indispensabili informazioni aziendali e per abilitare tecnologie come l’Internet of Thing. Per questo, molti ritengono che le attuali tecnologie progettate per accelerare le prestazioni e diminuire la latenza portino con sé anche significativi disservizi applicativi, maggiore complessità e costi più elevati.

    Tra le altre evidenze emerse dalla sesta edizione dell’indagine annuale di DataCore ci sono:

    • Un’occhiata allo stato attuale dell’infrastruttura iper-convergente, compresi numeri più bassi del previsto in termini di installazioni. La maggioranza degli intervistati ha dichiarato di non considerare per nulla l’iper-convergenza (33%) o di averla presa seriamente in considerazione ma di non averla ancora adottata (34%); il 20% ha detto di averla implementata con pochi nodi; il 7% di essere in fase di adozione avanzata; e solo il 6% dichiara di averla scelta come standard.
    • Nonostante la tecnologia flash sia ormai ampiamente diffusa, solo un piccolo numero di intervistati sostiene di impiegarla per grandi capienze di storage. Circa il 60 per cento degli interpellati afferma di avere assegnato alla flash tra il 10% e il 20% della capienza totale.
    • Guardando alle applicazioni ritenute pronte per un’infrastruttura cloud ibrida, le principali tipologie di applicazioni che gli utenti desiderano spostare su un’infrastruttura cloud pubblica o ibrida sono quelle enterprise (per esempio SalesForce) per il 33%; quelle per le analisi dei dati per il 22%; e i database per il 21%.

     

     

    DataCore OpenStack Software-Defined Storage
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    La strategia AI non riguarda solo la tecnologia

    25/03/2026

    S2E e Scaleway siglano una partnership strategica per sostenere l’adozione di soluzioni AI-native e cloud sovrano in Italia

    25/03/2026

    OVHcloud mette l’Italia al centro della sua strategia di espansione internazionale

    24/03/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Nuova Transizione 5.0: cosa cambia?
    Il futuro del lavoro passa dai Personal Systems: l’innovazione HP tra AI e sicurezza
    AI in locale: la workstation secondo Syspack tra potenza e flessibilità
    Tra promesse e realtà: vita (vera) da System Integrator
    Data center nell’era dell’AI: infrastrutture, densità e nuove sfide per l’enterprise
    Defence Tech

    La Corporate Social Responsibility (CSR) è un tema sempre più rilevante anche nel settore della cybersecurity

    25/03/2026

    Akamai SOTI Report: con l’AI le API diventano il principale punto di vulnerabilità

    24/03/2026

    ESET rilascia Cloud Workload Protection e miglioramenti AI per i clienti di ESET PROTECT

    24/03/2026

    Sicurezza fisica e cyber con la NIS2 non sono più silos separati. ISEO Ultimate Access Technologies pubblica un decalogo per la piena conformità alla direttiva

    24/03/2026
    Report

    Cloud e outsourcing sono la chiave per la crescita delle PMI italiane

    17/03/2026

    Osservatorio Statistico 2025 di TeamSystem: 19 miliardi di email inviate (+12% rispetto al 2024), ma senza strategia l’efficacia diminuisce

    16/03/2026

    HR: l’applicazione concreta dell’AI rimane ancora limitata

    13/03/2026

    Report Cisco Splunk: i CISO e il ruolo centrale della IA Agentica nella resilienza aziendale

    09/03/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.