Talend Quick Start distribuisce data lake cloud su AWS

La nuova soluzione targata Talend aiuta i clienti a implementare e popolare i data lake aziendali cloud in pochi passaggi

Talend, specialista in soluzioni di integrazione cloud e big data, ha lanciato una nuova soluzione Quick Start per distribuire data lake cloud su piattaforme Amazon Web Services (AWS). L’offerta è ideale per le aziende che desiderano creare e rendere operative i data lake in modo rapido, sfruttando la velocità, l’agilità, la scalabilità e la potenza del cloud. Già disponibile per il download, Quick Start di Amazon automatizza la creazione di ambienti data lake distribuendo componenti Talend Big Data Integration e servizi AWS come Amazon EMR, Amazon Redshift, Amazon Simple Storage Service (Amazon S3) e Amazon Relational Database Service (Amazon RDS).

Le aziende che cercano di sfruttare la potenza dei dati per la trasformazione aziendale spesso si rivolgono ai data lake cloud per raccogliere ed analizzare enormi quantità di dati strutturati, semi-strutturati e non strutturati per ottenere informazioni approfondite avanzate. Acquisendo e archiviando qualsiasi dato dall’attività dei siti web ai commenti sui social media, all’Internet of Things fino ai dati legacy da una miriade di fonti, i data lake cloud possono aiutare a superare molte delle complesse sfide e ritardi creati da sistemi aziendali tradizionali on premise più rigidi.

Le funzioni della nuova soluzione data lake Quick Start:

·         Un’architettura di riferimento automatizzata dal modello AWS CloudFormation che integra servizi AWS come Amazon Simple Storage Service (Amazon S3), Amazon Elastic Compute Cloud (Amazon EC2) e Amazon Redshift.

·         La piattaforma Big Data Integration di Talend che include connettori e componenti per collegare oltre un migliaio di fonti di dati e applicazioni, tra cui app SaaS come Salesforce, app legacy e database, servizi web SOAP o REST e protocolli per lo streaming dei dati come Kafka. La piattaforma di Talend minimizza le attività di codifica manuale e può eseguire in modalità nativa Spark o MapReduce su Amazon EMR.

·         Modelli Talend Quick Start Cloud Formation per ambienti di sviluppo, testo e produzione.

Con la completa soluzione pronta all’uso, le aziende possono iniziare a fornire informazioni dettagliate in poche settimane o mesi utilizzando potenti servizi analitici AWS come Amazon QuickSight e Amazon Machine Learning (Amazon ML).