Rete Juniper per la trasformazione digitale di Solari di Udine

Lo specialista di sistemi di informazione al pubblico ha scelto le soluzioni di Juniper Networks per perseguire i propri obiettivi di business

Consapevole della crescita repentina delle richieste di performance e ampiezza di banda, Solari di Udine, uno dei principali protagonisti nel mercato dei sistemi di informazione al pubblico, si è rivolta a Juniper Networks per realizzare un’infrastruttura di rete affidabile.

Nello specifico, la società ha ampliato il set di funzionalità per poter implementare servizi video e VoIP, effettuare gli aggiornamenti di rete minimizzando il downtime e aumentare la resilienza e la solidità della rete.

solari  di Udine 2Nata per produrre prodotti quali display, sistemi di orologeria industriale e di raccolta dati per il settore dei trasporti, con la nuova infrastruttura di rete, Solari di Udine ha potuto differenziarsi dalla concorrenza grazie all’aumentata capacità di elaborazione dei dati e offrire servizi ad alto contenuto tecnologico in tempi estremamente ridotti.

Le soluzioni integrate proposte dall'azienda comprendono sistemi di controllo e di informazioni sul traffico – ad esempio i pannelli a messaggio variabile che forniscono agli automobilisti informazioni sul traffico e per la sicurezza stradale – oltre a soluzioni che spaziano dai semplici display per fornire informazioni ai passeggeri o visualizzare messaggi pubblicitari basati su tecnologia wireless fino a soluzioni più complesse per soggetti con difficoltà visive.

L’offerta di Solari si caratterizza di sistemi chiavi in mano per offrire un supporto completo, dalla fase di progettazione al post vendita, che richiede un’infrastruttura di rete innovativa, stabile e ad alte prestazioni.

solari di Udine  3Obiettivi che la nuova infrastruttura basata sugli switch Juniper Networks EX Series Ethernet possono ora essere realizzati al meglio riducendo al contempo i costi operativi e gli investimenti, nonché la complessità della rete grazie a strumenti per l’automazione e la gestione unificata, che semplificheranno anche il monitoraggio della rete.


La tecnologia di chassis virtuale di Juniper permette, infatti, di connettere diversi switch EX Series Ethernet che opereranno come un unico dispositivo, rendendone possibile la gestione centralizzata e semplificandone la gestione.

La nuova infrastruttura scalabile aiuterà Solari a espandere il suo business, sostenere la crescita e connettere le diverse sedi a Modena e negli Stati Uniti.

Come riferito in una nota ufficiale da Gianandrea Gobbo, IT manager, Solari di Udine: «Stiamo attraversando un processo di profonda trasformazione, inclusi i nostri tool e servizi software, per affrontare le nuove opportunità e le nuove sfide di business. Ciò significa sia aggiornare i sistemi esistenti sia digitalizzare i processi che erano finora all’esterno del perimetro ICT. La trasformazione digitale impone un’enorme pressione sui dipartimenti IT. La nostra priorità è la stabilità della rete, che per noi si traduce direttamente in fatturato. L’architettura aperta di Juniper Networks ci permette di essere più tranquilli garantendo allo stesso tempo produttività e scalabilità ai massimi livelli sfruttando le migliori tecnologie disponibili».