• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Tra desktop e touch: innovazione e design nei giochi digitali
    • Clusit, cyber attacchi + 49% nel 2025 rispetto al 2024
    • Il ciclo di vita degli agenti AI
    • Attacchi alla supply chain: la minaccia informatica più comune per le aziende nell’ultimo anno
    • Naquadria: il servizio Cyber Command ottiene la qualificazione ACN per la Pubblica Amministrazione
    • Microsoft AI Tour: nuove funzionalità agentiche e focus su sicurezza e competenze
    • L’Atletico Madrid si affida ad HPE per migliorare l’esperienza dei tifosi
    • NIS2: Nebula Secure Tech chiude con successo l’audit di un cliente grazie a ULTIMATE SECUREBOX
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Rubriche»Attualità»L’Internet of Things e le nuove sfide dell’IT

    L’Internet of Things e le nuove sfide dell’IT

    By Redazione LineaEDP21/03/20184 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    L’IoT porta una enorme complessità di dati, complessità e app iper-dinamiche. La riflessione di Dynatrace

    Ci sono molte aree in cui l’Internet of Things (IoT) è già diventato realtà: lampioni stradali intelligenti, contatori intelligenti e terreni agricoli auto-coltivati ​​per citarne alcuni. I dispositivi possono decidere quando accendersi, quando comprare energia perché è economico e quando iniziare a irrigare un campo. Decisioni basate su dati, non solo attivazione pre-programmata.

    Ma ce ne sono ancora altri, come i dispositivi indossabili che prevedono una malattia imminente o dispositivi elettronici che notificano direttamente al servizio clienti in caso di problemi.

    Questi casi d'uso hanno tutti una cosa in comune: i dati. I volumi di dati stanno già toccando il massimo storico e la domanda è: chi dovrebbe analizzare queste enormi quantità di dati? Dall'inizio dell'era IoT non è più possibile monitorare manualmente le operazioni IT. L'IoT diventerà presto una soluzione standard, quindi sarà necessario automatizzare i controlli di disponibilità e il monitoraggio.

    Esplosione di complessità

    La tecnologia cloud e l'IoT stanno quasi contemporaneamente conquistando il mondo. Ciò significa un’esplosione di quantità di dati attraverso un’ampia rete di dispositivi, nonché un elevato ritmo di cambiamenti con le attuali applicazioni basate su cloud iper-dinamiche.

    McKinsey si aspetta che l'IoT fornisca un valore economico mondiale di 11 trilioni di dollari l'anno entro il 2025. Il 90% di tale valore totale andrà a beneficio degli utenti – consumatori o aziende che usano applicazioni IoT – attraverso prezzi più bassi o risparmi di tempo, ad esempio. Allo stesso tempo, l’IoT ridurrà i confini tra aziende tecnologiche e imprese tradizionali, consentendo nuovi modelli di business basati sui dati.

    Torniamo all'esempio dell’irrigazione di un campo. Il monitoraggio qui, come altrove, non riguarda la valutazione dei dati del sensore. Ne è responsabile il sistema di back-end, in alcuni casi anche l'elaborazione edge locale. Ma cosa succede se la comunicazione non funziona? O se c'è un problema nel sistema di back-end, forse perché è stato distribuito un aggiornamento difettoso? Il sistema non inizierebbe ad annaffiare il campo e, di conseguenza, i raccolti andrebbero persi.

    Dov'è il problema?

    Spesso è difficile dire dove sia la causa di un problema. Può essere una sfida capire perché un dispositivo funziona, e un altro no. Con l'IoT queste domande e problemi si moltiplicano, quindi è necessario rilevare e analizzare automaticamente una topologia IoT senza alcuna configurazione manuale, capire l'impatto e risolvere i problemi che riguardano i sistemi critici per l'azienda in modo rapido e proattivo, in tempo reale. Un malfunzionamento del sistema in una Smart Home probabilmente non causerà una situazione di pericolo per la vita, mentre potrebbe causarlo uno in una macchina che si guida da sola. Ecco perché è necessario rilevare immediatamente i problemi e correggerli o passare a un sistema di backup.

    Una conseguenza dell'enorme quantità di dati è che i dispositivi IoT devono monitorare se stessi e che il monitoraggio della disponibilità, come menzionato prima, diventa un aspetto centrale dell'IoT. A maggior ragione, i provider professionali necessitano di soluzioni standardizzate e non di strumenti sviluppati autonomamente che riconoscono solo un piccolo sottoinsieme di tutte le dipendenze.

    AI in soccorso

    Utilizzando l'intelligenza artificiale (AI) e il machine learning, anche i sistemi più complessi possono essere monitorati senza problemi. Le soluzioni di monitoraggio basate sull'intelligenza artificiale devono comprendere l'intero sistema. Questo si applica ai sistemi back-end correlati e ai sistemi connessi come database, middleware, applicazioni e app front-end oltre all'infrastruttura edge dei dispositivi IoT.

    Effective IoT Monitoring

    Pertanto, il monitoraggio delle prestazioni delle applicazioni end-to-end (APM) diventa ancora più importante. Le aziende hanno bisogno di soluzioni intelligenti per evitare tempi di inattività e problemi di prestazioni. Le aziende sostenibili devono analizzare in tempo reale se i loro sistemi funzionano in modo fluido e rapido, cosa stanno facendo e vivendo i loro utenti in questo momento e come i dispositivi periferici si stanno comportando nell’IoT.

    data dati Internet of Things IoT IT
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Tra desktop e touch: innovazione e design nei giochi digitali

    11/03/2026

    Il ciclo di vita degli agenti AI

    11/03/2026

    Naquadria: il servizio Cyber Command ottiene la qualificazione ACN per la Pubblica Amministrazione

    11/03/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Data center nell’era dell’AI: infrastrutture, densità e nuove sfide per l’enterprise
    2VS1 incontra GCI: il Presales tra strategia, tecnologia e metodo
    Snom amplia l’ecosistema delle comunicazioni professionali
    Cybersecurity tra presente e futuro: minacce, trend e strategie per il 2026
    RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
    Defence Tech

    Clusit, cyber attacchi + 49% nel 2025 rispetto al 2024

    11/03/2026

    Attacchi alla supply chain: la minaccia informatica più comune per le aziende nell’ultimo anno

    11/03/2026

    Exprivia: 4480 attacchi nel 2025, dodici ore al giorno

    10/03/2026

    F5 Labs: un nuovo standard per il benchmarking della sicurezza AI

    09/03/2026
    Report

    Report Cisco Splunk: i CISO e il ruolo centrale della IA Agentica nella resilienza aziendale

    09/03/2026

    AI, c’è il problema dei dati. Solo il 7% delle aziende sono pronte, secondo un report di Cloudera e Harvard Business Review Analytic Services

    09/03/2026

    Cloud storage e infrastrutture dati: il 59% delle aziende europee aumenterà la spesa in infrastruttura a supporto dell’IA

    04/03/2026

    AI: solo il 15% delle aziende ne trasforma la visione in valore

    10/02/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.