Alla business continuity di Welcome Italia ci pensa Vertiv

Il fornitore di servizi di telecomunicazione e IT B2B ha scelto Vertiv per alimentare il suo nuovo data center a Pisa

Una fornitura “chiavi in mano” di soluzioni di alimentazione, condizionamento e apparati rack erogata da Vertiv è quanto ha scelto Welcome Italia per il suo nuovo data center realizzato a Pisa.

Nello specifico, la realtà nata per creare servizi di telecomunicazione e IT di rete fissa e mobile dedicati esclusivamente alle imprese sotto il brand Vianova ha scelto Vertiv per la fornitura delle soluzioni di condizionamento, di protezione dell’alimentazione elettrica e delle strutture rack all’interno del data center, al fine di ottenere le più elevate performance.

Resasi necessaria dopo la costante crescita registrata nel volume di affari, la nuova struttura situata a Montacchiello va ad affiancarsi alla sede storica di Massarosa, ad appena 33 km di distanza collegati tramite un anello in fibra ottica a 100 Gbps con accessi e percorsi diversificati.

Il data center di Pisa si estende per oltre 800 mq ed è stato progettato e realizzato in ogni dettaglio per ottenere risultati eccellenti in termini di alimentazione, condizionamento e continuità del business, elementi imprescindibili nei servizi dell’azienda toscana.

Per garantire un condizionamento dell’infrastruttura avanzato, efficace ed energicamente efficiente, Welcome Italia ha scelto i chiller freecooling Liebert HPC e le unità ad acqua refrigerata Liebert PCW, ideali per i data center che devono affrontare la densità e il carattere mutevole di sistemi e tecnologie di cloud computing, senza compromettere prestazioni o affidabilità.

A lor volta, i componenti critici del data center sono alimentati tramite UPS Liebert Trinergy Cube, soluzioni modulari ad alta potenza che assicurano un’elevata efficienza energetica e UPS Liebert EXL S1, la nuova generazione di soluzioni monolitiche senza trasformatore da 100 a 1200 kW.

Welcome Italia ha optato per la massima sicurezza e ha quindi attivato anche Vertiv LIFE Services, per il monitoraggio, l’identificazione e la risoluzione da remoto di eventuali anomalie.

Infine, nel segmento rack, sono stati forniti quasi 200 rack Vertiv Knurr DCM, circa 500 rack PDU MPH2, 12 Knurr PTR Power Rack e 6 sistemi di corridoio freddo chiuso SmartAisle, che si basano sul principio di separazione fisica tra le zone di aria fredda e quelle di aria calda, per aumentare l’efficienza energetica del data center.