Con TrendMiner cresce il portfolio IoT di Software AG

L’acquisizione porta la piattaforma intuitiva di analytics self-service per i dati basati su serie temporali nell’offerta di Software AG

Analizzare, monitorare e prevedere le performance dei processi produttivi. È quanto consente di fare l’intuitiva piattaforma di analytics self-service portata in dote dalla belga TrendMiner all’interno di Software AG, che l’ha acquisita.

Fondata nel 2008 come spin-off della K.U. Leuven University, TrendMiner è specializzata nell’analisi dei dati visivi per l’industria manifatturiera e di processo, e andrà ad aggiungersi al portfolio di prodotti della piattaforma Cumulocity Internet of Things (IoT) e Industry 4.0 di Software AG.

La sopracitata piattaforma permette alle aziende manifatturiere e alle industrie di processo di riconoscere rapidamente e facilmente modelli e tendenze nei loro dati di processo, individuare irregolarità di produzione nonché implementare tempestivamente i necessari adeguamenti – senza bisogno del supporto di specialisti IT o data scientists. Il software plug-and-play di TrendMiner apporta un valore immediato.

Alla ricerca di un ruolo di leadership nel mercato IoT
Dopo le recenti acquisizioni di Zementis (2016), azienda specializzata in intelligenza artificiale (IA), e Cumulocity IoT (2017), quella di TrendMiner va a consolidare la posizione di Software AG come leader nel mercato IoT in rapida crescita. TrendMiner impiega metodi di analytics avanzati quali diagnostica, visualizzazione e analisi predittive, utilizzati negli algoritmi di IA; la tecnologia utilizza tutti i dati IoT delle serie temporali disponibili e fornisce risultati in un formato user-friendly.

TrendMiner ha una competenza specifica nello sviluppo e nella consulenza di modelli di riconoscimento e funzionalità di analytics nei settori Oil and Gas, Life Sciences e Manufacturing. La sua base clienti comprende diversi leader di mercato a livello globale come Total, BASF, Evonik, Covestro e Pfizer, nonché la metà delle 50 aziende chimiche più importanti al mondo.