Da Aruba un unico punto di controllo per le sedi distaccate software-defined

Gestita via cloud, SD-Branch è una soluzione integrata che garantisce semplicità, sicurezza ed esperienza ottimizzata

Si chiama Software-Defined Branch, o SD-Branch, il nuovo approccio studiato da Aruba, società di Hewlett Packard Enterprise, per supportare i clienti nel processo di modernizzazione delle reti delle sedi distaccate, in modo da rispondere ai requisiti in evoluzione di cloud, IoT e mobilità.

L’integrazione di nuove soluzioni di rete SD-WAN, cablate e wireless gestite via cloud e protette dall’applicazione di policy contestuali, aumenta significativamente la capacità dei professionisti IT di fornire maggiori livelli di disponibilità di rete e performance applicative riducendo sensibilmente il tempo richiesto per la gestione e i costi fissi e variabili.

L’afflusso di dispositivi mobili e IoT, il crescente affidamento sulle applicazioni basate su cloud e la compressione dei budget IT stanno avendo un profondo impatto sulle organizzazioni IT. Gli operatori presenti nelle sedi distaccate devono inoltre affrontare crescenti livelli di complessità e inefficienza avvalendosi di molteplici tool di produttori differenti per gestire reti e sicurezza.

La soluzione SD-Branch di Aruba integra i nuovi Aruba Branch Gateway per implementare un unico punto di applicazione delle policy per le reti SD-WAN, cablate e wireless usando la piattaforma di gestione cloud Aruba Central per dotare le sedi remote di connettività sicura e semplificata su vasta scala. Questa soluzione unificata e realizzata su misura costituisce un significativo passo avanti rispetto alle proposte SD-WAN, grazie anche ai dispositivi più compatti, alla razionalizzazione del deployment di installazioni distribuite su vasta scala e alla riduzione dei costi della connettività WAN per le sedi distaccate.

Tra i principali vantaggi apportati dall’ultima nata, sono citabili: semplicità su scala enterprise, sicurezza best-in-class integrata ed esperienza ottimizzata nelle sedi distaccate.
In particolare, i professionisti IT possono integrare le nuove funzionalità SD-WAN all’interno delle reti delle loro sedi distaccate senza dover aggiornare gli access point e gli switch Aruba. La soluzione SD-Branch di Aruba è infatti fornita nell’ambito di Aruba Central con licenze in abbonamento applicate a un branch gateway presso ciascun sito e a un headend gateway installato centralmente.

I prezzi di listino dell’hardware partono da 1.495 dollari per gateway. Gli abbonamenti partono da 450 dollari per gateway all’anno. Le consegne ai clienti inizieranno nel luglio 2018.