Fatturazione elettronica B2B: Passepartout ha la soluzione all inclusive per tutti

Integrata, completa e sicura la proposta della software house di San Marino per le aziende che devono allinearsi all’obbligo di fatturazione digitale in vigore dal 1 gennaio 2019

Mancano poco meno di tre mesi all’entrata in vigore dell’obbligo di fatturazione elettronica, che dal 1 gennaio 2019 prevede la possibilità per le aziende di ricevere ed emettere fatture soltanto in formato digitale, facendo capo allo SDI, il Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate. Un sistema già rodato per tutti coloro che si trovano ad emettere fatture verso la PA (dove l’obbligo di fatturazione elettronica vige dal 2014), ma con il quale tutte le aziende italiane si trovano ora a fare i conti. Un percorso ad ostacoli che deve però trovare la sua uscita entro la fine dell’anno.

Per questo è importante continuare a formare le aziende ed il canale sia sui vantaggi effettivi che derivano dall’introduzione di questo tipo di obbligo, che spesso sono lasciati in ombra percependo solo la parte onerosa della questione, sia cercando di orientare le aziende verso l’adozione delle soluzioni più idonee per il loro tipo di realtà e per le loro necessità.

Una proposta particolarmente innovativa arriva da Passepartout, software house sanmarinese specializzata in ERP per imprese e professionisti, che propone una soluzione per la fatturazione elettronica B2B che si contraddistingue per il fatto di essere integrata e all inclusive, studiata sia per la gestione del ciclo attivo che di quello passivo.

Passepartout: la soluzione all inclusive per tutti

Il sistema di fatturazione elettronica proposto da Passepartout è completamente integrato ai propri gestionali in quanto creato e sviluppato nativamente all’interno dei prodotti.

Al cliente non resta che compilare la fattura, mentre tutto il processo di gestione, dall’applicazione della firma digitale, all’emissione, alla trasmissione allo SDI fino alla conservazione, è gestito da Passepartout.

Il processo di generazione è pienamente integrato nel normale ciclo attivo del programma senza inefficienze, post-elaborazioni o interventi manuali. Oltre ai campi obbligatori previsti dal tracciato XML, la Fattura Elettronica integrata al software gestionale Passepartout può gestire righe descrittive nel corpo del documento, allegati, CIG e CUP, lotto, dati pagamento. I programmi Passepartout, come accennato precedentemente, gestiscono inoltre il ciclo passivo della fatturazione elettronica B2B con la relativa annotazione in magazzino e contabilità.

Emissione e conservazione: cosa fa il software Passepartout?

Per quanto riguarda l’emissione e conservazione della fatturazione elettronica, Passepartout: emette la fattura per conto del cliente come terzo emittente, si occupa direttamente della firma digitale per cui il cliente non deve dotarsi di alcun token usb o lettore per la firma digitale, trasmette la fattura al Sistema di Interscambio (SDI) e gestisce la ricezione delle varie notifiche, si fa carico della conservazione digitale certificata per 10 anni, permette di controllare lo stato di avanzamento direttamente all’interno del software gestionale e gestisce lo Spilt Payment.

Oltre a questo il sistema si occupa anche di ricevere le fatture passive dai fornitori direttamente dal canale del SDI all’interno del gestionale, avere sempre la situazione delle fatture sotto controllo grazie ad un apposito cruscotto interno al gestionale e conservare il documento digitale per 10 anni.

È disponibile anche l’import automatico delle fatture fornitore sia in magazzino, con il relativo carico degli articoli, sia in contabilità, con la relativa registrazione di prima nota.

Una soluzione anche per le piccolissime realtà

Esiste inoltre un progetto rivolto alle piccolissime aziende che permettere di usufruire del servizio di fatturazione elettronica all-inclusive anche a realtà non strutturate e che non necessitano quindi di un gestionale aziendale. Si tratta di una piattaforma facile ed intuitiva per l’utilizzo della quale è sufficiente essere cliente di un commercialista che utilizza il software gestionale Passepartout e disporre delle credenziali per accedere al servizio che consente di emettere, firmare ed inviare fatture elettroniche. Passcom Fattura Self è interfacciato alla soluzione Passepartout dedicata ai commercialisti cosicché il professionista può gestire in maniera facile e precisa la fatturazione elettronica anche per micro-clienti con esigenze e competenze gestionali ridotte.

La certificazione

Ad ulteriore garanzia della bontà del servizio proposto, si ricorda che Passepartout è certificata ISO/IEC 27001:2013 per l’erogazione di servizi di gestione delle fatture elettroniche, servizi di conservazione di documenti informatici e servizi di assistenza correlati.