Con Qualys sicurezza e conformità per gli endpoint

La Qualys Cloud Platform previene i virus collegati agli endpoint e supporta le conformità di sicurezza dei cloud pubblici e privati

Un set completo di soluzioni di sicurezza e conformità per il controllo di endpoint e degli host per i cloud, tra cui la gestione delle vulnerabilità, la conformità alle policy, il monitoraggio dell’integrità dei file e la scansione delle applicazioni web.

È quanto assicura Qualys per prevenire le minacce dagli endpoint in azienda di fronte a una moltiplicazione inarrestabile degli strumenti utilizzati dagli utenti.

In particolare, il rischio sicurezza degli endpoint presenta una duplice minaccia: da un punto di vista tecnico, dove la varietà e il volume degli endpoint fanno sì che i perimetri aziendali si dissolvano, e da un punto di vista culturale, poiché i collaboratori non amano seguire linee comportamentali adeguate. Inoltre, le aziende stanno adottando nuovi modelli legati alla trasformazione digitale, rendendo ancora più difficile il controllo di tutti i servizi di cui oggi possono servirsi e non ultima, la crescita del cloud ha aggiunto un’ulteriore criticità quando si utilizzano piattaforme di molteplici provider, ognuno con le proprie policy di sicurezza.

Endpoint = superficie vulnerabile agli attacchi
Oggi gli hacker continuano a puntare gli endpoint proprio perché sono ottimi veicoli dei cyberattack per una combinazione di fattori. L'endpoint è il punto in cui ogni falla di sicurezza più facile da sfruttare, sia attraverso i nuovi canali social, sia con virus nascosti all'interno di documenti o altre vulnerabilità collegate ai browser. Inoltre, gli utenti spesso ritardano l’installazione di patch se sono fuori ufficio o stanno lavorando in mobility. Questo cattivo comportamento lascia una superficie vulnerabile esposta in ambienti in cui le misure di sicurezza sono spesso minime o inesistenti.

Da qui la necessità di monitorare i regolamenti, le norme e le policy interne previste, per assicurarsi che la propria organizzazione sia conforme, senza omettere di stabilire procedure di ripristino e risoluzione per affrontare l’elasticità degli ambienti cloud.

Qualys fornisce un set completo di soluzioni di sicurezza e conformità per gli host e le istanze di cloud pubblici, tra cui la gestione delle vulnerabilità, la conformità alle policy, il monitoraggio dell’integrità dei file e la scansione delle applicazioni web. Queste soluzioni possono aiutare le aziende a identificare, classificare e monitorare tutte le risorse e le vulnerabilità in azienda, nelle reti cloud, sui vari endpoint o device utilizzati dalle reti mobili. La Qualys Cloud Platform consente inoltre di rispettare le policy interne ed esterne, nonché mantenere la compliance alle normative, così come assegnare le priorità per correggere le varie vulnerabilità, scovare e rimuovere automaticamente le infezioni da malware da tutte le applicazioni e siti web; integrare e automatizzare la sicurezza e la conformità dai processi dei DevOps.