Advanced Analytics Avanade per il management di Sisal

Il nuovo sistema di BI consente la creazione di reports self service e al Marketing Strategico di concentrarsi su attività “core”

Decisa a disporre di uno strumento avanzato a supporto delle analisi dei dati di business elaborati dal team e distribuiti al management aziendale, Sisal, brand riconosciuto nei mercati dei giochi e dei servizi di pagamento, ha scelto la piattaforma di Business Intelligence di Avanade.

Attiva dal 1946, quella che è stata la prima azienda italiana a operare nel settore del gioco come concessionario dello Stato, è tornata a rivolgersi ad Avanade, le cui risorse hanno affiancato Sisal per tutta la durata del progetto.

Dotata di oltre 45 mila punti vendita capillarmente distribuiti sul territorio nazionale, un sito internet e le applicazioni mobili dedicate, Sisal ha, dunque, optato per una soluzione basata su Microsoft Power BI in grado di supportare un processo automatico di raccolta e integrazione dei dati aziendali e di fonti esterne.

La piattaforma consente al management aziendale di effettuare in autonomia ‘pattern analysis’ e “What-If analysis” in modalità multidevice – via pc e mobile – con un profondo livello di dettaglio. Tutto in piena sicurezza grazie alla soluzione Office 365 in Cloud.

Come da desiderata del dipartimento di Market Intelligence che, con con la sponsorship della Direzione Strategy e la collaborazione del Dipartimento IT di Sisal, sta promuovendo un ampio processo di trasformazione digitale, i dati consentono ora analisi consuntive e di trend del mercato, del business e dei prodotti/servizi dell’azienda.

Nello specifico, con questa nuova piattaforma di Business Intelligence i principali benefici riguardano sia il team di Market Intelligence che chi usufruisce ed analizza i dati.

Reportistica in un solo giorno
Il dipartimento di Market Intelligence ha ridotto il tempo dedicato alla predisposizione della reportistica da 10 giorni a 1 giorno e riesce a dedicare più tempo alla propria mission a scapito delle attività operative che sono state automatizzate.

Il management aziendale riesce ad avere con maggiore tempestività i dati (praticamente appena disponibili dalle fonti), su una piattaforma sicura, sempre disponibile ed aggiornata con accesso multi device (e quindi anche in mobilità) e con la possibilità di effettuare analisi articolate self service sia di alto livello che di dettaglio.