IoT e Big Data: se ne parla in Ricoh Italia il 24 gennaio

Il prossimo 24 gennaio Ricoh Italia ospiterà presso la propria sede di Vimodrone (MI) un evento a porte chiuse in cui verranno presentati i risultati della ricerca “IoT & Big Data per il Service e la Servitization” realizzata da ASAP Service Management Forum

La rivoluzione digitale trasforma i servizi e le relazioni tra le aziende e i propri clienti. IoT e Big Data sono alcune delle tecnologie che abilitano il cambiamento e l’innovazione nei servizi. La service transformation resa possibile dai nuovi paradigmi IT sarà al centro del focus group “IoT & Big Data per il Service e la Servitization” che si svolgerà il 24 gennaio presso la sede principale di Ricoh Italia a Vimodrone (MI).

Durante l’evento verranno presentati i risultati di una ricerca che ha voluto comprendere il livello di maturità e di adozione di IoT e Big Data per la gestione dei servizi. La ricerca è stata condotta da ASAP Service Management Forum, una community molto innovativa che opera nell’ambito del Service Management e della Servitization, ed in particolare dai ricercatori del laboratorio RISE dell’Università di Brescia che partecipano alla community ASAP.

Il focus group sarà inoltre l’occasione per condividere best practice e aspetti da considerare nello sviluppo di questi progetti.

“Per Ricoh – commenta Andrea Gombac, Customer Service e CTO di Ricoh Italia – il tema della Servitization al centro dell’evento che ospitiamo è una priorità assoluta per riuscire a rispondere alle nuove esigenze dei clienti. Si tratta di un percorso che abbiamo intrapreso diversi anni fa e ora siamo un’azienda fortemente incentrata su soluzioni e servizi per la trasformazione degli ambienti di lavoro. Anche dal punto di vista del supporto tecnico vogliamo erogare servizi di qualità grazie ad un utilizzo sempre più avanzato di IoT e Data Analytics”.

“La convergenza tra processi di Digital Transformation e Servitization – dice Nicola Saccani, Professore Associato all’Università di Brescia e coordinatore di ASAP – è sempre più pervasiva. Ciò porta le aziende a dover progettare in maniera sinergica lo sviluppo tecnologico dei propri prodotti e dei sistemi interni, ma anche di nuovi servizi e modelli di business. L’ASAP Service Management Forum ha messo questa trasformazione radicale e multidimensionale, al centro delle proprie attività di ricerca, divulgazione e networking”.