Con DataLysm l’AI è alla portata delle PMI

La Customer Data Platform di Datrix propone accesso unificato, real time, self service e intuitivo ai dati dei clienti dalle fonti più diverse

Un approccio data driven basato su DataLysm, una Customer Data Platform proprietaria, guida il business di Datrix, gruppo italiano specializzato in applicazioni di AI per la trasformazione e la crescita data-driven delle aziende.

Come suggerito da Mauro Arte, co-fondatore di Datrix, in occasione di Digital Jump, incontro organizzato a Milano da Assolombarda all’interno della Digital Week 2019, DataLysm si può definire come una piattaforma software agile e intelligente. La sua capacità principale è di essere in grado di aggregare e sincronizzare tutti i dati relativi ai clienti, distribuiti nelle diverse fonti all’interno dell’azienda. Diventa così possibile avere una visione olistica d’insieme (il cosiddetto single view of customer) e realizzare una vera customer centricity senza dipendere in alcun modo dall’IT e senza prevedere costose variazioni all’infrastruttura aziendale. DataLysm, inoltre, ha anche funzioni predittive e, soprattutto, propone azioni concrete per la crescita del business.

Basti pensare che, un sondaggio condotto nel 2018 da Forbes Insights in associazione con Treasure Data, ha rilevato che solo il 13% delle aziende può essere considerato “leader” nell’utilizzo dei dati dei clienti. La stragrande maggioranza delle aziende si trova in una situazione di frammentazione delle informazioni, perché le custodisce in ambienti separati, collocati in silos organizzativi diversi e scollegati, non usufruibili in real time. E ciò rende complesso analizzare e prendere decisioni data driven (guidate dai dati) in modo completo, rapido e azionabile.

Non un semplice CRM
In tal senso, DataLysm, o una Customer Data Platform in generale, non è da considerarsi un’evoluzione del CRM, poiché quest’ultimo è progettato per gestire un singolo canale di marketing e si concentra su dati raccolti direttamente dall’azienda. L’approccio Customer Data Platform di Datrix, invece, integra in DataLysm i dati di tutti i touchpoint aziendali secondo una visione omnichannel e li arricchisce con dati provenienti da fonti terze.

Una piattaforma di questo tipo, inoltre, non deve essere confusa con una Data Management Platform (DMP) che si focalizza tipicamente sulle audience pubblicitarie e ha l’obiettivo di migliorare il targeting dei messaggi promozionali. DataLysm, invece, non ha solo finalità di marketing ma coinvolge tutte le divisioni aziendali, dalle vendite alla gestione finanziaria e alle risorse umane. È anche molto più facilmente scalabile di una DMP

Partendo da queste premesse, Datrix propone ai propri clienti un accesso unificato, in tempo reale, self service e intuitivo ai dati dei clienti provenienti dalle fonti più diverse (call center, negozi fisici, siti, app, dispositivi connessi, social media, e-commerce, email, sms, WhatsApp, dataset privati e pubblici), permettendo una maggiore personalizzazione dell’offerta sulla base di cluster definiti e composti dalle cosiddette personas e ponendosi come obiettivo una maggiore precisione nella definizione dell’esperienza utente e nella sua fidelizzazione. Ciò si ottiene anche superando la visione per sessione di un percorso dell’utente, potendo seguirne il processo di conversione attraverso diversi dispositivi (computer desktop e smartphone, per esempio).

Goal aziendali più facili da perseguire con la predittività
Componente particolarmente distintiva di DataLysm è la funzionalità predittiva che, grazie a specifici algoritmi di machine learning, permette non solo di avere un’idea precisa del percorso già eseguito ma una previsione altrettanto affidabile delle azioni che l’utente andrà a compiere nell’immediato futuro.

Attraverso i dati raccolti e le predizioni, si origina poi un action plan che suggerisce quali attività porre subito in essere in base agli obiettivi aziendali e delle singole divisioni (acquisire nuovi clienti, rendere fedeli gli esistenti, fare cross selling, ottimizzare gli investimenti di marketing, aprire nuovi Paesi, migliorare l’esperienza di navigazione e conversione sui siti, misurare la redditività per cliente, dimensionare e specializzare la forza vendita).

5 attività alla base dell’approccio DataLysm
In definiva, l’approccio di DataLysm, Customer Data Platform di Datrix, prevede 5 attività principali: Data Collection, Profile Unification, Clusterization, Prediction & Decision e Activation.

In questo modo, le aziende che si sono affidate a Datrix e a DataLysm hanno ottenuto la benzina necessaria per affrontare con successo il percorso di trasformazione digitale.

Con DataLysm, oggi l’Artificial Intelligence è alla portata non solo delle grandi aziende, ma anche delle piccole e medie imprese. L’importante è che abbiano attitudine digitale, ossia considerino il digitale un driver per la crescita. La motivazione sta nella presenza del cloud (capacità di archiviazione e potenti risorse computazionali altamente scalabili) e nell’accessibilità economica di alcune potenti soluzioni di machine learning, in primis di DataLysm. Se le grandi piattaforme di e-commerce sono fantastiche per vendere rapidamente, d’altro canto non permettono una visibilità profonda sui dati relativi alla customer journey, con DataLysm, invece, se ne ricava il valore reale e completo, quello futuro.