Da SAP un corso sull’etica dell’Intelligenza Artificiale

Disponibile su piattaforma openSAP, l’ultimo nato focalizza l’attenzione sulle implicazioni etiche di quando si interagisce con l’AI

Si chiama Creating Trustworthy and Ethical Artificial Intelligence e sarà disponibile fino al 24 luglio sulla piattaforma openSAP il nuovo corso sulle implicazioni etiche che si creano quando si sviluppa o si interagisce con l’intelligenza artificiale messo a punto da SAP.

Rivolto agli executive, ai professionisti, agli sviluppatori e più in generale a chi usa le tecnologie legate all’intelligenza artificiale, il corso guida gli utenti attraverso le fondamenta di un’intelligenza artificiale sicura grazie alle linee guida etiche per un’intelligenza artificiale sicura e i pareri di consulenti SAP e di esperti esterni.

Sempre il corso insegna, poi, come creare e mantenere un’intelligenza artificiale che pone al centro l’essere umano, seguendo passi tecnici e non-tecnici.

Come riferito in una nota ufficiale da Bernd Welz, chief knowledge officer di SAP: «Il potenziale dell’intelligenza artificiale e del machine learning è enorme e queste tecnologie hanno già avuto un impatto significativo nell’automatizzare alcune attività e nell’analizzare efficientemente i dati. Con questo corso, mostriamo come mantenere il valore dell’etica al primo posto nello sviluppo di tecnologie legate all’intelligenza artificiale e al machine learning».

Gli fa eco Klaus Hoeckner, membro del board dell’associazione austriaca per il supporto alle persone ipovedenti e affette da cecità e uno dei membri dell’European Union High-Level Expert Group on Artificial Intelligence, nonché insegnante del corso, secondo cui: «Se usata correttamente e in modo sicuro, l’intelligenza artificiale potrebbe rappresentare un punto di svolta per offrire una maggior partecipazione sociale e indipendenza agli anziani e alle persone affette da disabilità. Non dimentichiamoci che stiamo parlando del 15-20% della popolazione mondiale».

Altri corsi su temi molto richiesti, come la customer experience e la process automation, saranno disponibili a breve. Essi includono:

  • SAP C/4HANA Business Processes: Lead-to-Cash (2 luglio – 14 agosto, 2019): i partecipanti acquisiranno competenze su uno dei 4 processi chiave della intelligent enterprise suite – il processo lead-to-cash – attraverso un percorso impostato utilizzando le suite SAP C/4HANA e SAP S/4HANA.
  • SAP Intelligent Robotic Process Automation in a Nutshell (17 settembre – 16 ottobre, 2019): il corso introduce la robotic process automation (RPA) e i singoli componenti cloud e on-premise della SAP Intelligent RPA technology. Spiega il valore della tecnologia per il business e i suoi elementi di differenziazione chiave.