• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Speciale Cloud
  • Industry 4.0
  • Sanità Digitale
  • Redazione
  • Contattaci
LineaEDP
    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    Trending
    • Le frodi non fermano le attività digitali
    • Progresso del commercio di Bitcoin in Bulgaria
    • Colt annuncia Colt SASE Gateway
    • Avviso preventivo su Antigena Email
    • Ivanti: la tecnologia fornita in ufficio non è sufficiente
    • SAS acquisisce Kamakura per promuovere l’innovazione in ambito risk
    • Edge Computing: perché è fondamentale nella digitalizzazione delle aziende
    • Cose Generali da Considerare in un Casino dal Vivo
    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    LineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDP
    Sei qui:Home»Rubriche»Case History»Infrastruttura logistica comune per tutti i marchi F.I.L.A.
    Case History

    Infrastruttura logistica comune per tutti i marchi F.I.L.A.

    Di Redazione LineaEDP01/07/2019Lettura 3 Min
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Per il suo percorso di digitalizzazione Fabbrica Italiana Lapis e Affini ha scelto Capgemini e le tecnologie basate su SAP S/4HANA

    Nata nel 1920 a Firenze e gestita dal 1956 dalla famiglia Candela di Milano, F.I.L.A. ha dato vita a uno dei primi gruppi mondiali dedicati all’espressione creativa, con decine di marchi e migliaia di prodotti nei mercati di ogni continente.

    Protagonista di una rapida e continua crescita nel corso del tempo, tra i suoi marchi più conosciuti, Fabbrica Italiana Lapis ed Affini conta Giotto, Tratto, Das, Didò, Pongo, Daler-Rowney e Canson, oltre a prodotti destinati a vari settori, dalla scuola alle belle arti.

    Per uniformare e ottimizzare i processi chiave dell’azienda, rafforzando al contempo le relazioni con i clienti, F.I.L.A. ha dovuto affrontare la complessità della sua vasta e diversificata organizzazione globale attraverso l’implementazione di un programma strutturato di trasformazione di business e tecnologica denominato DNA (Drawing New Attitude), basato su un modello operativo comune a tutte le società del Gruppo e che utilizza soluzioni tecnologiche innovative in grado di gestire le sfide di business e produttive di un settore in continua evoluzione.

    Da tante aziende locali a un’unica realtà globale

    Con l’obiettivo di creare un modello unico che coniuga esigenze di controllo e flessibilità operativa, F.I.L.A. ha scelto Capgemini, che ha implementato la soluzione SAP S/4HANA.

    Nello specifico, la nuova soluzione definisce processi digitali condivisi e un’infrastruttura logistica comune per tutti i marchi e i prodotti delle 20 società del Gruppo, distribuite in oltre 150 Paesi.

    Nell’ambito di questo ampio progetto di trasformazione, Capgemini ha progettato una soluzione per ottimizzare il modello distributivo e rimodellare il coordinamento interaziendale, trasformando una serie di aziende locali in un’unica entità globale. È stato definito un modello operativo comune a tutte le aziende, che include il monitoraggio e il controllo dei processi di investimento e delle spese correnti comuni, insieme a un modello unico di rendicontazione contabile, finanziaria e operativo-commerciale, che permette a F.I.L.A. di gestire efficacemente una supply chain sempre più complessa.

    Come riferito in una nota ufficiale da Emanuele Messina, Chief Information Officer di Gruppo F.I.L.A.: «Con la sua consolidata esperienza internazionale e le best practice nelle digital operation, Capgemini era il partner ideale per accompagnare F.I.L.A. nel suo percorso di business and technology transformation. Grazie al nostro progetto Drawing New Attitude, siamo stati in grado di dotarci di un modello di governance comune, uniformando sia le procedure che la gestione dei processi aziendali nei nostri vari stabilimenti. Inoltre, questo ha portato alla definizione di un unico modello di controllo e di analisi della profittabilità che ha permesso una migliore visibilità della catena del valore, fattore determinante per sostenere la creazione di un hub di distribuzione internazionale».

    Gli ha fatto eco Eraldo Federici, Manufacturing, Consumer Product, Retail&Distribution Director, Capgemini Business Unit Italy, secondo cui: «Attraverso la profonda conoscenza del mercato manufacturing e di SAP S/4HANA, Capgemini è stata in grado di contribuire al percorso di trasformazione di F.I.L.A. affrontando la complessità del loro business e traducendo l’approccio desiderato in soluzioni architettoniche innovative. La nuova piattaforma unificata di F.I.L.A., progettata per ottimizzare il modello distributivo e ridisegnare i processi, ha trasformato un insieme di aziende locali eterogenee in un’unica entità globale».

     

     

     

     

     

    Capgemini Digital and Technology Transformation Drawing New Attitude F.I.L.A.
    Condividi: Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • Twitter

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Progresso del commercio di Bitcoin in Bulgaria

    29/06/2022

    Edge Computing: perché è fondamentale nella digitalizzazione delle aziende

    28/06/2022

    Cose Generali da Considerare in un Casino dal Vivo

    28/06/2022
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    SPS 2022: l’automazione è tornata in scena a Parma
    Security: le norme indicano il percorso
    Enabling an Intelligent and Sustainable Planet
    TURCK BANNER: IL PARTNER DELL’AUTOMAZIONE A 360°
    COGNEX: visione artificiale e deep learning per la fabbrica del futuro
    Defence Tech

    Le frodi non fermano le attività digitali

    29/06/2022

    Colt annuncia Colt SASE Gateway

    29/06/2022

    Avviso preventivo su Antigena Email

    29/06/2022

    Kaspersky avverte: sistemi di building automation sotto attacco

    28/06/2022
    Report

    Ivanti: la tecnologia fornita in ufficio non è sufficiente

    29/06/2022

    Juniper: l’adozione dell’AI accelera in Europa ma la governance è in ritardo

    27/06/2022

    5G: previsti 4,4 miliardi di abbonamenti nel 2027

    22/06/2022

    Finance sempre più nel mirino dei criminali informatici

    22/06/2022
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Ultime

    Le frodi non fermano le attività digitali

    29/06/2022

    Progresso del commercio di Bitcoin in Bulgaria

    29/06/2022

    Colt annuncia Colt SASE Gateway

    29/06/2022
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2022 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Scrivi nel campo e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare