TIBCO aderisce al Forum OSDU

L’associazione Open Group Open Subsurface Data Universe porta competenze analitiche alla comunità subsurface

TIBCO Software ha annunciato di aver ufficialmente aderito al Forum OSDU (Open Subsurface Data Universe) di Open Group, realtà che guida lo sviluppo di standard e certificazioni tecnologiche aperte e indipendenti dai vendor.

In particolare, l’OSDU Forum si focalizza sullo sviluppo di una piattaforma dati standard per il mercato del petrolio e del gas, unendo esplorazione, sviluppo e dati relativi ai pozzi.

Secondo The Open Group, il Forum ha sviluppato la piattaforma dati OSDU per consentire un accesso sicuro, affidabile, globale e performante a tutti i dati sul sottosuolo. La premessa per il suo sviluppo è di offrire assistenza al mercato in generale per ridurre gli attuali silos di dati e permettere workflow trasformativi nella comunità subsurface. Con un ecosistema aperto, basato su standard e focalizzato sull’innovazione, l’obiettivo finale è quello di coadiuvare i partner attraverso la collaborazione per fornire nuove capacità e ridurre i costi di implementazione e legati al ciclo di vita.

L’adesione di TIBCO a OSDU offrirà all’azienda un accesso immediato alle ultime notizie e informazioni collegate agli standard aperti e alle best practice all’interno della comunità geologica e upstream oil & gas. Tra i membri importanti di OSDU c’è Schlumberger, che ha collaborato con TIBCO sull’integrazione di capacità analitiche e di data management nell’ambiente cognitivo E&P (Exploration & Production) DELFI di Schlumberger.

Come riferito in una nota ufficiale da Jim Hietala, vicepresidente per la sicurezza e lo sviluppo del business di The Open Group: “L’adesione di TIBCO nell’OSDU è particolarmente rilevante poiché l’importanza dei dati continua a crescere e la leadership di TIBCO nelle analytics, da una parte aiuterà il settore ad accelerare il deployment di soluzioni digitali, e dall’altra a comprendere i dati che raccogliamo”.

Per Michael O’Connell, chief analytics officer di TIBCO: “La nostra associazione a OSDU è importante per via della openness, l’apertura che offre, nonché l’impegno della sua comunità inclusiva per definire standard nei dati. Gli standard sui dati possono offrire una base per l’innovazione e siamo lieti di contribuire ed esplorare le tecnologie di data management, computing, analytics e cloud nel loro contesto. La comunità OSDU ha una profonda conoscenza delle scienze di esplorazione e produzione e questo movimento rappresenta un’opportunità unica per dare impulso a decisioni più smart, guidare azioni più intelligenti e promuovere l’innovazione – con competenze di data management, analytics e data science – in tutto il settore dell’energia upstream”.