Log Management SGBox per Eltek

Il gruppo specializzato in componenti meccanici ed elettronici ha scelto la piattaforma SIEM di SGBox

Eltek Group, realtà specializzata nella ricerca, progettazione, sviluppo e produzione di componenti meccanici ed elettronici nei settori elettrodomestico e automobilistico, ha scelto la soluzione SGBox per l’adeguamento alle normative vigenti in tema di privacy e protezione dei dati.

Nello specifico, l’azienda (che ha recentemente ampliato la sua attività anche al settore medicale e alla ricerca avanzata nel settore delle nano-biotecnologie), ha implementato il modulo Log Management di SGBox.

Quest’ultimo, che è integrato nella piattaforma SIEM (Security Information and Event Management) del vendor italiano di cyber security, offre tutte le caratteristiche di versatilità e flessibilità che consentono la raccolta e l’elaborazione di informazioni provenienti da qualsiasi fonte grazie a un sistema che non richiede l’utilizzo di agent proprietari per ogni piattaforma.

La loro analisi, infine, è affidata a un sistema di ricerca dinamico che consente di individuare e analizzare nel dettaglio ogni evento registrato a livello di sistema.

Come riferito da Flavio Aime, IT Technical Manager di Eltek: «SGBox viene utilizzato principalmente per la raccolta log di accesso degli amministratori di sistema. La grande versatilità di questa soluzione ci consente di acquisire i file a prescindere dalla fonte dati che li ha generati».

Questo conferma la scelta di SGBox che, in primis, è stata dettata dalla necessità di fornire il sistema IT di strumenti adeguati per gestire un aspetto specifico relativo alla normativa sulla protezione dei dati: la registrazione e conservazione dei log (la legge prevede per un periodo di sei mesi) relativi ai sistemi aziendali. Un’attività che, all’interno di un gruppo che opera in settori eterogenei e su diverse piattaforme, assume un livello di complessità notevole.

L’utilizzo di un sistema di crittografia “forte” come GPG, che permette anche di certificare il Time Stamp di ogni evento, garantisce inoltre la conformità ai rigorosi standard dettati dalla normativa europea in merito alla raccolta, trattamento e conservazione dei dati sensibili.