• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Speciale Sicurezza
  • Industry 4.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Redazione
  • Contattaci
LineaEDP
    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    Trending
    • EUROCC: al via la seconda fase
    • Sisthema: merge Panthera e Sirio nel mondo degli ERP
    • Sistema di continuità elettrico ottimale per MIX
    • Sicurezza a livello di rack, ecco come rafforzarla
    • Iperautomazione per avere più competenza in azienda
    • EXE Srl sceglie la via dell’ERP internazionale
    • Processi imperfetti dietro la perdita dei dati nella PA
    • Integrare app e dati: la sfida più grande dei CIO
    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    LineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDP
    Sei qui:Home»Tecnologia»Da Retelit due esclusivi servizi per lo smart working
    Tecnologia

    Da Retelit due esclusivi servizi per lo smart working

    Di Redazione LineaEDP11/06/2020Lettura 5 Min
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Le due nuove tecnologie smart di Retelit amplificano le capacità della nota piattaforma di collaborazione Microsoft Teams

    Retelit, azienda forte della recente integrazione con il Gruppo PA, supporta il passaggio allo smart working con un’offerta dedicata e punta su Microsoft Teams lanciando due esclusivi servizi integrabili nell’hub di team working di Microsoft 365.

    Il primo si chiama Direct Routing e permette ai clienti di effettuare e ricevere telefonate dirette al proprio numero aziendale direttamente su Teams.

    Il secondo è Dynamics 365 Remote Assist e consente la gestione e risoluzione da remoto delle problematiche tecniche operative, che sfrutta un modello misto di realtà aumentata e collaborazione a distanza.

    Due soluzioni “as a service” che amplificano la capacità della piattaforma Teams – che ha recentemente toccato i 75 milioni di utenti attivi giornalieri a livello globale e ha registrato un incremento di riunioni e chiamate del 775% nelle prime settimane di smart working – supportando l’introduzione di innovativi stili di lavoro smart nelle aziende che puntano all’Industry 4.0.

    Verso un nuovo modo di lavorare

    Lo smart working, elemento essenziale per la continuità del business in situazione di emergenza, sta tratteggiando i contorni di un nuovo modo di lavorare che sarà sempre più parte del nostro futuro: già entro il 2020 si stima che il 72% delle persone lavorerà in remoto, che circa l’80% del tempo di lavoro sarà dedicato alla collaborazione tra team e che, progressivamente, una sempre più ampia fetta di servizi verranno offerti in modalità esclusivamente digitale. Uno scenario che spinge a puntare su una sempre più forte integrazione tra nuovi servizi, piattaforme di collaboration e sistemi gestionali aziendali per garantire completo accesso alle applicazioni, ai dati e, in ultima istanza, “all’azienda stessa” anche e soprattutto da remoto, con un occhio attento anche al contenimento dei costi.

    Come riferito in una nota ufficiale da Federico Protto, Amministrazione Delegato del Gruppo Retelit: «Mai come nell’ultimo periodo la tecnologia ha assunto un ruolo decisivo di supporto alle istituzioni, alle scuole, alle aziende e alle persone: il lavoro e la socializzazione si sono sorrette grazie a strumenti digitali divenuti sempre più centrali e indispensabili. Abbiamo assistito a un’accelerazione, quasi forzata, della digitalizzazione in ottica Industry 4.0. In Retelit, anche grazie alla fusione con Gruppo PA, che ha consentito un arricchimento di offerta e di copertura infrastrutturale, abbiamo sostenuto sin da subito i nostri clienti nel nuovo approccio al lavoro agile e flessibile proponendo soluzioni integrate e facilmente adattabili ai nuovi standard “smart”. Grazie alle skills consolidate di PA Evolution e PA Expertise, due delle società del Gruppo Retelit che da anni lavorano con Microsoft, in particolare, siamo riusciti a implementare il Direct Routing su Teams e il Remote Assist, tecnologie che supportano i business aziendali risolvendo problemi pratici di collaborazione e consentendo al contempo una significativa riduzione dei costi».

    I due nuovi servizi in dettaglio

    Attraverso il servizio di Direct Routing per Microsoft Teams, medie e grandi imprese possono effettuare e ricevere telefonate su Teams, instradando le chiamate dalla rete Telefonica Nazionale verso il Microsoft Phone System. Questo consente all’hub di team working di diventare un hub telefonico, garantendo alle aziende una riduzione dei costi generata dall’eliminazione dei telefoni fissi e dei PBX. Il servizio può essere erogato anche mantenendo il proprio operatore telefonico e il proprio PBX.

    Per l’abilitazione del servizio il cliente deve avere o acquistare licenza Office 365 di tipo E1, E3 e E5 e Add-on Phone System per le licenze E1 e E3 oppure le licenze Business Basic, Standard o Premium con relativi Add- on Phone System.

    Il servizio Dynamics 365 Remote Assist permette, invece, di gestire con un mix di realtà virtuale e immersiva, problematiche tecniche e manutentive in tempo reale, utilizzando una varietà di dispositivi per risolvere i problemi insieme e più velocemente. In pratica, a fronte di una problematica, il tecnico – non più “sul campo” – viene contattato mediante una chiamata via Teams effettuabile grazie a qualsiasi device.

    Attraverso un’applicazione mobile (per dispositivi IOS e Android) o mediante l’utilizzo degli HoloLens, il tecnico può vedere direttamente qual è la problematica in corso nell’azienda che ha richiesto l’assistenza, ricevere indicazioni di contesto da collaboratori remoti e scambiare documentazione anche in modo molto intuitivo e immediato.

    Si possono comunicare le istruzioni tramite chiamata, gli operatori sul posto e i collaboratori remoti possono utilizzare disegni e frecce per far riferimento a parti specifiche di una macchina o di un oggetto. I tecnici e gli ispettori possono a loro volta inserire informazioni e attivare da remoto e in real time le risorse più adeguate a risolvere la problematica in corso. L’output è il resoconto della chiamata, documentato dalle foto e dalla documentazione scambiata, e rimane storicizzato in Dynamics 365 CRM (Field Service) arricchendo il patrimonio di informazioni aziendale.

    Per Fabio Santini, Direttore Divisione Partner Microsoft Italia: «Per continuare a garantire la massima operatività delle aziende e sfruttare tutti i vantaggi del digitale, i nostri partner hanno sviluppato soluzioni innovative in grado di dare un contributo concreto al business delle organizzazioni italiane sia nella fase di emergenza che in quella di ripresa. In particolare, sono molto orgoglioso della proposta sviluppata da Retelit che va a indirizzare un’esigenza specifica in settori chiave per la nostra ripresa economica come per esempio quello meccanico e manifatturiero, abilitando scenari integrati di gestione dei clienti e assistenza da remoto con tecnologie innovative e all’avanguardia, come HoloLens tra tutte».

     

     

     

     

     

     

     

     

    Direct Routing Dynamics 365 Remote Assist Microsoft Teams Retelit Smart working
    Condividi: Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • Twitter

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Ansible Automation Platform di Red Hat è su Google Cloud

    07/02/2023

    Vendita al dettaglio più smart con VMware

    07/02/2023

    Cresce la famiglia di server Dell PowerEdge

    24/01/2023
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Vectra AI: tecnologia NDR sempre più protagonista
    Hikvision Trasmission&Display e iStorage: a che punto siamo?
    Hikvision: termografia in espansione
    Nuove frontiere della robotica con Raise
    Poliambulatorio Privato C.T.R. sceglie la tecnologia di ELO Digital Office
    Defence Tech

    Attacco ransomware globale: il commento di Check Point

    07/02/2023

    AWS e ACN promuovo la sicurezza IT in Italia

    06/02/2023

    Contro i ransomware al manifatturiero serve l’AI

    06/02/2023

    Aipsa sugli attacchi hacker in corso: “Risolvere criticità in aziende pubbliche e private, ma no allarmismi”

    06/02/2023
    Report

    Il futuro degli acquisti è digitale

    03/02/2023

    Tech trend 2023 tra cybersecurity, compliance e CX

    31/01/2023

    Uso responsabile della tecnologia prioritario per le aziende

    26/01/2023

    App: i 5 trend che hanno caratterizzato il 2022

    23/01/2023
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Ultime

    EUROCC: al via la seconda fase

    08/02/2023

    Sisthema: merge Panthera e Sirio nel mondo degli ERP

    08/02/2023

    Sistema di continuità elettrico ottimale per MIX

    08/02/2023
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2023 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Scrivi nel campo e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare