• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Speciale Sicurezza
  • Industry 4.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Redazione
  • Contattaci
LineaEDP
    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    Trending
    • Energy & Utility a prova di data-driven trasformation
    • Il Cloud pubblico in Italia stenta a decollare
    • Italian DataCenter Association: c’è anche Vertiv
    • Valencia innova l’e-Government con Red Hat
    • Attacchi cyber: Italia sempre più nel mirino. Come difendersi?
    • Il Cloud Liferay per la PA ottiene la qualificazione dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale
    • Cato Networks leader nel quadrante SASE Single Vendor
    • ONLYOFFICE Workspace: maggiore supporto a 3.6 milioni remote worker
    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    LineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDP
    Sei qui:Home»News»Comparatori e portali di recensioni: quanto sono affidabili e come guadagnano?
    News

    Comparatori e portali di recensioni: quanto sono affidabili e come guadagnano?

    Di Redazione LineaEDP16/03/2023Lettura 5 Min
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Se il risparmio e il rapporto qualità/prezzo sono i motivi che spingono alla consultazione di recensioni e siti comparatori, è importante che l’utente sappia orientarsi con consapevolezza tra i vari portali online

    portali-di-recensioni

    E-commerce e utenti ormai sono uniti nel riconoscere la grande utilità dei portali di comparazione dei prezzi e dei siti o piattaforme che ospitano recensioni online.

    L’80 per cento dei consumatori, secondo le ricerche, compra su Internet per risparmiare, ma vuole farlo in modo consapevole e mirato: il 92 per cento degli utenti si affida alla comparazione dei prezzi, e il 70 per cento di questo campione utilizza le piattaforme dedicate, evitando le lungaggini della ricerca manuale.

    Non solo: il risparmio (di tempo e denaro) unito alla qualità di un prodotto o servizio è quello che spinge i potenziali acquirenti a leggere recensioni online e, secondo Capterra, questo avviene nel 90 per cento dei casi, soprattutto in settori come i viaggi, l’elettronica, i servizi digitali e tutti gli altri comparti in cui il parere di un esperto si rivela fondamentale ai fini del processo decisionale.

    Le recensioni verificate da siti come Trustpilot sono considerate le più attendibili, ma anche quelle settoriali, dalle videorecensioni hi-tech degli influencer più seguiti e conosciuti fino a quelle di piattaforme specializzate, soprattutto in alcuni ambiti di servizio. Ne sono esempi i comparatori di tariffe telefoniche, quelli che mettono a confronto e analizzano erogatori di utenze come luce e gas, ma anche i portali che recensiscono vecchi e nuovi siti con scommesse certificati e legali, ovvero con licenza ADM,  oppure quelli che comparano piattaforme di trading e scambio di criptovalute, e ancora quelli del comparto automotive e delle pay-tv.

    Il 54 per cento degli utenti, dunque, sceglie siti considerati attendibili per assicurarsi di comprare un buon prodotto o di sottoscrivere un servizio di qualità, oltre che economico. In altri casi, come nel settore della ristorazione, oppure dei viaggi, i compara prezzi e i siti di recensione si fondono in un unico servizio, come avviene ad esempio nel caso di piattaforme come Trivago, Tripadvisor, AirBnb, e così via.

    In questo caso, dunque, i comparatori non sono soltanto dei semplici motori di ricerca che aggregano le offerte trovate in Rete, ma hanno anche la funzione di intermediario alla vendita, e il meccanismo del rating, o punteggio, è quello che aiuta gli utenti a effettuare una scelta.

    Oltre alle classiche “stelline”, gli utenti si fidano di più delle recensioni di strutture e servizi in formato testuale, in grado di analizzare aspetti positivi e negativi di un’esperienza, scritti da persone in carne e ossa, meglio ancora se membri attivi della community, ovvero recensori più o meno assidui. A volte anche gli stessi autori delle recensioni vengono suddivisi dal portale di riferimento in membri più o meno attivi: chi contribuisce con frequenza, e se le sue recensioni vengono giudicate utili dagli altri utenti, è dunque un punto di riferimento più solido e sicuro, soprattutto per gli indecisi.

    Dal lato delle aziende, le recensioni e i portali di comparazione dei prezzi, dato il loro alto traffico, assicurano una visibilità ottimale del prodotto, ma non è raro il fenomeno delle false reviews, spesso ad opera degli stessi e-commerce.

    Solitamente, queste si presentano soltanto in forma di rating o punteggio, positivo, e, se contengono elementi testuali, spesso sono tutti simili tra di loro, oppure scritti in una forma poco corretta. Riconoscerli non è difficile, o comunque avere dei dubbi in merito. In linea generale, dunque, proprio in capo al principio della trasparenza, gli utenti preferiscono conoscere anche gli svantaggi o i punti deboli di un prodotto o di un servizio, ma apprezzano anche quelle aziende che rispondono ai commenti negativi, instaurando un dialogo aperto con l’utente, ai fini della crescita e del miglioramento della customer experience.

    Come si è visto molti sono i fattori in gioco e, per questo, anche un’operazione semplice come la consultazione di un comparatore prezzi o di un servizio di reviews online richiede le dovute cautele.

    Il fenomeno è però talmente rilevante e di imponenti dimensioni da aver richiamato anche l’attenzione delle istituzioni, come conferma il tavolo per la certificazione UNI (Ente Italiano di Normazione) dei siti di comparazione prezzi, avviato in seguito all’attuazione del Gdpr in ambito europeo e in relazione alla gestione dei dati da parte dei portali.

    Importante è per l’utente conoscere il modo in cui i suoi dati personali vengono trattati, visto che alcuni siti compara-prezzi sono anche aggregatori di offerte, e potrebbero spingere su un prodotto per assicurarsi le provvigioni sulle vendite. Va detto, a tutela degli utenti stessi, che è sempre utile comparare i compara-prezzi, ovvero consultare più di una fonte, per verificare un allineamento generale sulle offerte, sempre tenendo conto che esistono anche comparatori accreditati, ad esempio da AGCOM.

    I portali di comparazione, inoltre, potrebbero impostare alla fonte i risultati di ricerca, quindi è bene scegliere manualmente il prodotto o servizio a cui si è interessati, verificando anche eventuali clausole ed evitando gli annunci con la dicitura “sponsorizzato” , in quanto si tratta a pieno titolo di forme di pubblicità.

    Condividi: Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • Twitter

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Energy & Utility a prova di data-driven trasformation

    31/03/2023

    Italian DataCenter Association: c’è anche Vertiv

    31/03/2023

    Cato Networks leader nel quadrante SASE Single Vendor

    30/03/2023
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Vectra AI: tecnologia NDR sempre più protagonista
    Hikvision Trasmission&Display e iStorage: a che punto siamo?
    Hikvision: termografia in espansione
    Nuove frontiere della robotica con Raise
    Poliambulatorio Privato C.T.R. sceglie la tecnologia di ELO Digital Office
    Defence Tech

    Attacchi cyber: Italia sempre più nel mirino. Come difendersi?

    31/03/2023

    Phishing di criptovalute in crescita esponenziale

    30/03/2023

    Dati integri sempre con una corretta strategia di backup

    30/03/2023

    Comunicazioni di sicurezza dentro e fuori il Vaticano

    29/03/2023
    Report

    Data for Humanity di Lenovo: a che punto sono le strategie data-driven delle aziende?

    29/03/2023

    Digital assets trend sempre più emergente

    28/03/2023

    Software: la metà delle licenze non viene utilizzata dai dipendenti

    20/03/2023

    Rete aziendale: non comprenderne il valore mette a rischio la trasformazione digitale

    10/03/2023
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Ultime

    Energy & Utility a prova di data-driven trasformation

    31/03/2023

    Il Cloud pubblico in Italia stenta a decollare

    31/03/2023

    Italian DataCenter Association: c’è anche Vertiv

    31/03/2023
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2023 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Scrivi nel campo e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare