• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • ROM1: Vertiv fornitore di infrastrutture avanzate AI-ready
    • S2E e Desotech: alleanza per competenze avanzate su Cloud e AI
    • Sostenibilità dell’AI: andare oltre i data center “green”
    • Dynatrace ottiene la certificazione ACN QC1
    • Mobile Security: fattore umano resta il “tallone d’Achille”
    • Red Hat OpenShift 4.20: annunciata la disponibilità al pubblico
    • Veeam è Molto di Più: la resilienza informatica come leva strategica per le aziende
    • Dynatrace Innovate Roadshow 2025: l’intelligenza artificiale che anticipa il futuro del software
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»Fare branding con stile ed efficienza

    Fare branding con stile ed efficienza

    By Redazione LineaEDP01/10/20243 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Ecco alcuni consigli per promuovere il proprio brand

    brand

    La pubblicità è l’anima del commercio: sembra un luogo comune persino banale, ma è anche una realtà. La cosa importante è promuovere il proprio brand senza eccessi, con un certo stile e risultando al contempo incisivi. Esistono metodologie semplici ma efficaci, meno invasive di un cartellone pubblicitario, che tuttavia consentono di supportare le strategie di marketing.

    Dai banner ai sottobicchieri

    I roll up banner occupano uno spazio ben maggiore rispetto ai sottobicchieri, eppure entrambi sono ottimi metodi per fare branding, a modo loro. Nel primo caso, naturalmente, parliamo di elementi che sono subito visibili fuori da un’agenzia immobiliare o all’interno di un ufficio e vanno a promuovere con decisione un servizio o un bene.

    Nel secondo caso, si tratta invece di elementi di dimensioni ridotte, ma che in un ristorante o in un bar contribuiscono a far sempre avere al cliente, a portata di mano e di occhio, il nome del luogo in cui si sta consumando.

    A ogni modo, si tratta di metodi validi per fissare nella memoria degli avventori frasi, colori e nomi: in poche parole, il messaggio pubblicitario che si desidera comunicare. Non è quindi tanto importante “gridare” il proprio brand, quanto imprimerlo dove serve. Cappellini, portachiavi, magliette o cartelli da terra vanno valutati anche in relazione al target.

    Target e identità

    Ci sono molteplici varianti che intervengono in campo pubblicitario. Come già accennato, il target di riferimento è uno di questi. Sarà differente rivolgersi a persone adulte che debbano acquistare casa o a giovanissimi che possono desiderare un gioco. Dal tipo di linguaggio alla scelta delle immagini, tutto diventa quindi fondamentale.

    Molto dipenderà dalla superficie disponibile: un cartellone offre più possibilità di un bigliettino da visita, tuttavia in entrambi bastano poche informazioni mirate, dal marchio al recapito telefonico oppure la promozione del momento.

    L’identità del settore d’appartenenza va adeguata alla strategia di base, risultando più professionale o scanzonata, più lineare o creativa. In molti casi, la semplicità funziona meglio, in quanto tende a creare meno confusione a livello visivo.

    I messaggi più incisivi devono essere studiati con giudizio, perché se non sono idonei al tipo di target o all’identità stessa dell’azienda potrebbero generare emozioni negative. Ciò non significa che non si possa essere un po’ sopra le righe, anzi.

    Budget

    Il budget può rappresentare la nota dolente dell’intera questione, ma se si investe su oggetti di uso comune che riportano il proprio brand, la campagna pubblicitaria è già a buon punto.

    Si torna quindi a utility da poter regalare a dipendenti e clientela affezionata: t-shirt, tazze, borracce e persino power banking si prestano a far stampigliare il marchio. Senza dimenticare calendari o agende.

    In caso di supporti fissi come striscioni o banner, ovviamente, molto dipende da una corretta pianificazione della propria campagna pubblicitaria. E addirittura dai materiali che la ditta a cui ci si affida utilizza per realizzarli. In alcuni casi, è possibile restare nel budget stabilito contribuendo persino all’ecologia, grazie a materiali riciclati o green.

    In più vanno considerate la robustezza e la longevità di qualunque elemento si scelga: un investimento durevole è sempre meglio di una serie di più investimenti in vari lassi di tempo.

    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    ROM1: Vertiv fornitore di infrastrutture avanzate AI-ready

    12/11/2025

    S2E e Desotech: alleanza per competenze avanzate su Cloud e AI

    12/11/2025

    Sostenibilità dell’AI: andare oltre i data center “green”

    12/11/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Non c’è produzione senza pianificazione
    Cybersecurity, tra nuove minacce e intelligenza artificiale: la visione di GCI System Integrator
    Jabra: innovazione audio e video per la collaborazione del futuro
    Dynatrace Innovate Roadshow 2025: l’intelligenza artificiale che anticipa il futuro del software
    Networking: il software al centro
    Defence Tech

    Mobile Security: fattore umano resta il “tallone d’Achille”

    12/11/2025

    Cybersecurity, tra nuove minacce e intelligenza artificiale: la visione di GCI System Integrator

    11/11/2025

    PMI italiane cercano partner a lungo termine per la cybersecurity

    11/11/2025

    Sicurezza e-mail: da Barracuda costi, rischi e sfide del 2025

    11/11/2025
    Report

    Investimenti in AI e ROI in aumento, ma persistono gap strutturali

    11/11/2025

    Salesforce: in Italia servono dati più affidabili per l’AI

    05/11/2025

    Data Center: la potenza installata in Italia triplicherà nei prossimi 5 anni

    03/11/2025

    Più produttivi grazie all’AI

    30/10/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.