• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Stampanti
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • SentinelOne porta la sicurezza degli agenti AI su Amazon Bedrock AgentCore
    • Data Primacy: perché l’AI impone di mettere i dati al primo posto
    • Agenti AI: la vera sfida non è l’intelligenza, ma il controllo
    • Frodi basate sull’IA: cresce la risposta delle aziende con difese intelligenti
    • Genya Magazzino semplifica la gestione delle scorte e migliorare il processo decisionale
    • Difesa, partnership di TXT con MBDA per rafforzare il polo di Torino
    • Aruba prosegue gli investimenti nell’energia pulita con tre nuove acquisizioni
    • Sovranità dell’AI: un approccio concreto secondo AWS
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Rubriche»Attualità»AI: nasce il Laboratorio Europeo per la Ricerca

    AI: nasce il Laboratorio Europeo per la Ricerca

    By Redazione LineaEDP13/12/20182 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Il progetto si propone di intensificare la ricerca europea nel settore. Tra i promotori il professor Nicolò Cesa-Bianchi della Statale di Milano

    E’ stata annunciata, in occasione del convegno internazionale Neural Information Processing Systems (NeurIPS) a Montréal, in Canada, la nascita di un’associazione con accademici di diversi Paesi europei che darà vita al Laboratorio Europeo per l’Apprendimento e i Sistemi Intelligenti (ELLIS). Tra i promotori del progetto, il professor Nicolò Cesa-Bianchi, docente di Informatica al Dipartimento di Informatica “Giovanni degli Antoni” della Statale di Milano.

    ELLIS si propone di potenziare in Europa lo sviluppo delle tecnologie AI attraverso varie azioni, fra cui la creazione di una rete di laboratori europei di eccellenza, l’istituzione di un Dottorato di Ricerca europeo, la promozione di collaborazioni fra università e industria per l’utilizzo commerciale dell’Intelligenza Artificiale.

    “Con ELLIS   – spiega il professor Cesa-Bianchi – vogliamo rilanciare la ricerca europea nel campo dell’Intelligenza Artificiale, oggi indietro rispetto a Usa, Canada e Cina, ponendo l’accento sugli aspetti di sicurezza ed eticità delle applicazioni AI. Vogliamo inoltre trovare un equilibrio con l’industria: i migliori talenti europei oggi vengono cooptati dal settore industriale, ma anche le imprese sanno che la ricerca è fondamentale. Vogliamo quindi investire nei ricercatori, creando dei ‘fellow ELLIS’ negli atenei e negli istituti di ricerca europei”.

    ELLIS, in particolare, si focalizzerà sull’utilizzo di metodologie di Intelligenza Artificiale basate sull’apprendimento automatico e il deep learning. Queste tecniche sono il motore trainante delle applicazioni di successo dell’AI in molti ambiti, fra cui il riconoscimento di immagini, il riconoscimento del parlato, la traduzione automatica. L’apprendimento automatico è anche un ingrediente essenziale delle applicazioni dell’AI in settori come la medicina e la guida autonoma.

    Nicolò Cesa-Bianchi, oltre a essere co-presidente del comitato scientifico di NeurIPS 2018, è anche membro del comitato di gestione del Laboratorio Nazionale CINI su Intelligenza Artificiale e Sistemi Intelligenti (AIIS). L’AIIS, presieduto da Rita Cucchiara (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia), ha il compito di rappresentare, promuovere e rafforzare la ricerca italiana, collegando le numerose eccellenze scientifiche italiane nel settore AI (più di 800 sono i ricercatori afferenti).

     

    AI ELLIS intelligenza artificiale Laboratorio Europeo per l’Apprendimento e i Sistemi Intelligenti
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    AI: perchè il red-teaming è diventato mission critical

    06/07/2026

    Cloud privato, svolta per l’AI nel 2026

    17/06/2026

    Slot brandizzate e temi locali: perché l’iGaming parla sempre più italiano

    14/06/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    TrendAI rafforza l’ecosistema: partnership, competenze e innovazione per la cybersecurity del futuro
    TrendAI punta sul canale: competenze, consulenza e servizi gestiti al centro della strategia
    Perché sono importanti i protocolli?
    Titanium: l’evoluzione del Motion Control
    IA in azienda: obblighi normativi, governance e protezione dei dati
    Defence Tech

    SentinelOne porta la sicurezza degli agenti AI su Amazon Bedrock AgentCore

    09/07/2026

    Phishing: nuova campagna contro il manufacturing

    08/07/2026

    Rubrik Identity Resilience: acquisita Strata e lanciata la nuova funzionalità Identity Roll Forward

    07/07/2026

    Technology Threat Landscape Report 2026: la Cina punta a sottrarre le capacità di AI alle aziende tech

    07/07/2026
    Report

    Frodi basate sull’IA: cresce la risposta delle aziende con difese intelligenti

    09/07/2026

    Servizi di consulenza: i commercialisti italiani sono indietro

    07/07/2026

    Data center: nell’era dell’AI il rischio non è solo tecnologico

    06/07/2026

    IA in crescita, ma il ROI dipende dalla preparazione delle persone

    29/06/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.