• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Stampanti
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Rubrik Identity Resilience: acquisita Strata e lanciata la nuova funzionalità Identity Roll Forward
    • Technology Threat Landscape Report 2026: la Cina punta a sottrarre le capacità di AI alle aziende tech
    • Data center in crescita ma persistono incertezze sul quadro normativo vigente
    • Servizi di consulenza: i commercialisti italiani sono indietro
    • NetApp supporta ITA – Italian Trade Agency nel rinnovamento della gestione dei dati a livello globale
    • Come l’intelligenza basata sull’AI sta trasformando le performance aziendali
    • La rete abilita l’adozione dell’intelligenza artificiale
    • Oracle lancia un “coach AI” che aiuta i manager a gestire al meglio i loro team
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Rubriche»Case History»Cisco Italia digitalizza Sara Assicurazioni

    Cisco Italia digitalizza Sara Assicurazioni

    By Redazione LineaEDP07/12/20213 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Cisco Italia continua il percorso verso la piena trasformazione digitale di Sara Assicurazioni, la Compagnia assicuratrice ufficiale dell’ACI

    sara assicurazioni cisco italia

    Sempre più connessi e al passo con i tempi. Continua senza sosta la collaborazione fra Cisco Italia e Sara Assicurazioni, grazie alla quale la Compagnia assicuratrice ufficiale dell’ACI sta compiendo il proprio cammino verso una piena trasformazione digitale. Per sostenere le esigenze di una realtà che serve oltre un milione di clienti, Cisco ha fornito a Sara Assicurazioni una infrastruttura “Carrier Grade”, assimilabile a quella che viene in genere implementata da grandi operatori di rete, con soluzioni di disaster recovery dedicate.

    Questo passaggio è parte integrante di una trasformazione complessiva che ha permesso a Sara Assicurazioni di migrare i carichi di lavoro in cloud, acquisendo una velocità e una flessibilità nell’integrazione dell’IT e dei processi che prima non aveva. Ciò ha permesso di realizzare un approccio omnicanale, accelerando allo stesso tempo sia l’introduzione a catalogo di nuovi prodotti assicurativi, sia l’aggiornamento di quelli esistenti, che possono ora essere resi disponibili per la vendita nel giro di settimane, a fronte dei mesi di lavoro richiesti in precedenza.

    L’ampliamento delle capacità di comunicazione e di quelle operative è stato completato con la creazione  di infrastrutture di comunicazione wireless presso tutte le filiali di Sara Assicurazioni, nonché con l’adozione di un networking “software – defined” (Cisco Meraki SDWAN) che sostituisce al tradizionale approccio centralizzato la possibilità di accedere ad applicazioni e a servizi direttamente in cloud, garantendo un’esperienza d’uso sempre ottimale, anche in mobilità.

    Tutto questo non sarebbe stato immaginabile senza avere alle spalle la garanzia di una cybersecurity completa, applicata a tutti i livelli, con soluzioni in grado di proteggere senza cedere a compromessi di agilità o di prestazioni. Anche in questo Cisco si è rivelata partner efficace nel percorso di trasformazione digitale di Sara Assicurazioni.

    La protezione è data da misure perimetrali, servizi di identity management, autenticazione multifattore con le soluzioni Duo Security, dall’adozione dei servizi Cisco AMP per la protezione da malware e dalla fondamentale “corazza preventiva” offerta dalla piattaforma Cisco Umbrella, che individua e previene le minacce informatiche e il traffico sospetto con risorse costantemente alimentate dall’attività “investigativa” e di monitoraggio delle reti dei clienti realizzata da Talos, l’unità di threat intelligence di Cisco.

    “Quando abbiamo intrapreso questo impegnativo percorso di trasformazione digitale, ci siamo messi al lavoro con l’obiettivo di diventare una Compagnia di eccellenza, che offre il miglior servizio a tutti i suoi stakeholder.” commenta il Direttore Generale di Sara Assicurazioni Alberto Tosti. “ Grazie alle scelte compiute, possiamo dire oggi di essere in vista dell’obiettivo: abbiamo rinnovato il catalogo prodotti e i processi operativi, e siamo oggi una Compagnia “desiderabile”, a cui si aspira.”

    “Se un’azienda decide di intraprendere un percorso di digitalizzazione può decidere di agire in molti modi”, spiega l’Amministratore delegato di Cisco Italia Gianmatteo Manghi. “Può scegliere di partire da una specifica area su cui l’innesto del digitale è in grado di creare un ritorno immediato e risolutivo rispetto alle esigenze manifestate, oppure può adottare fin dall’inizio una visione di trasformazione organizzativa e operativa profonda, disponendosi ad esplorare le possibilità dell’innovazione tecnologica su più livelli. Quest’ultima è la strada scelta da Sara Assicurazioni”.

    Cisco Italia Sara Assicurazioni
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    NetApp supporta ITA – Italian Trade Agency nel rinnovamento della gestione dei dati a livello globale

    07/07/2026

    A2A ed Equinix: il recupero di calore dai data center alimenterà il teleriscaldamento di Milano

    02/07/2026

    Comune di Napoli si rinnova con Exprivia

    01/07/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    TrendAI rafforza l’ecosistema: partnership, competenze e innovazione per la cybersecurity del futuro
    TrendAI punta sul canale: competenze, consulenza e servizi gestiti al centro della strategia
    Perché sono importanti i protocolli?
    Titanium: l’evoluzione del Motion Control
    IA in azienda: obblighi normativi, governance e protezione dei dati
    Defence Tech

    Rubrik Identity Resilience: acquisita Strata e lanciata la nuova funzionalità Identity Roll Forward

    07/07/2026

    Technology Threat Landscape Report 2026: la Cina punta a sottrarre le capacità di AI alle aziende tech

    07/07/2026

    AI: perchè il red-teaming è diventato mission critical

    06/07/2026

    Phantom squatting: la nuova minaccia cyber sfrutta le allucinazioni dell’intelligenza artificiale

    03/07/2026
    Report

    Servizi di consulenza: i commercialisti italiani sono indietro

    07/07/2026

    Data center: nell’era dell’AI il rischio non è solo tecnologico

    06/07/2026

    IA in crescita, ma il ROI dipende dalla preparazione delle persone

    29/06/2026

    LLM e Cybersecurity: la fiducia nell’AI può diventare un rischio

    23/06/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.