• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Vertiv e GreenScale: accordo per distribuire rapidamente infrastrutture ad alta efficienza e pronte per l’AI in tutta Europa
    • AI: le applicazioni su misura guidano la trasformazione del business
    • AI agentica: come trasformerà le minacce informatiche e le difese nel 2026?
    • Device Code Phishing: l’abuso di strumenti legittimi aumenta il rischio di compromissione dell’account
    • Qualified: c’è l’accordo definitivo per l’acquisizione da parte di Acronis
    • I Servizi finanziari nel 2026 secondo Appian
    • Maximize Productivity: How Text-to-Voice Tools Transform Your Workflow
    • Suggerimenti per disinstallare le app dal Mac
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Rubriche»Case History»Iren ottimizza la raccolta dei rifiuti ingombranti grazie a Minsait

    Iren ottimizza la raccolta dei rifiuti ingombranti grazie a Minsait

    By Redazione LineaEDP28/11/20232 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Minsait ha presentato la soluzione per il monitoraggio dei processi relativi ai rifiuti ingombranti di Iren Ambiente, business unit del Gruppo Iren che si occupa del trattamento dei rifiuti

    iren-rifiuti ingombranti
    Foto di Gerd Altmann da Pixabay

    Minsait, società del Gruppo Indra, ha presentato la soluzione per il monitoraggio dei processi relativi alla raccolta dei rifiuti ingombranti di Iren Ambiente, la business unit del Gruppo Iren che si occupa del trattamento dei rifiuti. La soluzione, basata sulla Business Technology Platform (BTP) di SAP, permetterà di ottimizzare i processi operativi, con un impatto positivo sugli utenti grazie a un servizio di raccolta rifiuti ancora più efficiente. La presentazione è avvenuta durante l’evento SAP NOW, che si è tenuto a Milano il 26 ottobre.

    Attraverso le nuove funzionalità della soluzione, i professionisti di Iren Ambiente potranno monitorare in tempo reale le prenotazioni e le segnalazioni che arrivano dai cittadini, visualizzando su una mappa i luoghi di intervento e pianificando gli interventi in modo più ottimizzato.

    Ogni anno Iren Ambiente gestisce oltre 3,7 milioni di tonnellate di rifiuti e serve oltre 3,8 milioni di cittadini in 418 comuni. Grazie al progetto di Minsait, Iren Ambiente potrà migliorare ulteriormente le proprie attività di raccolta di rifiuti ingombranti, a vantaggio degli utenti, delle comunità e dei territori. Inoltre, grazie a un’interfaccia performante e user-friendly, i vantaggi saranno estesi anche agli operatori di Iren Ambiente.

    Oltre a ciò, la soluzione permetterà all’azienda di concorrere al raggiungimento degli obiettivi di business in compliance con le normative stabilite dall’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente (ARERA), grazie a un’omogeneizzazione dei dati provenienti da sistemi diversi.

    “Il progetto che stiamo portando avanti con Iren rappresenta un passo importante della multiutility verso un futuro di maggior efficienza e soddisfazione degli utenti. Il progetto della dashboard avvisi è un ulteriore step verso un’innovazione intelligente e una sinergia tra sistemi, fondamentale per prosperare nel mercato competitivo dell’energia”, ha affermato Massimiliano Marinacci, direttore dell’area SAP di Minsait in Italia, durante la presentazione del progetto a SAP NOW.

    Minsait, Gold Partner di SAP, fa parte del prestigioso gruppo di aziende “SAP Global Service Partner”, che riunisce le società con cui SAP ha il livello più alto di collaborazione, con l’obiettivo di aiutare i propri clienti a progettare, implementare e integrare soluzioni, ottimizzando i processi di business e fornendo servizi di consulenza strategica.

    Gruppo Iren Iren Ambiente Minsait
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Cofincaf ha scelto il cloud di ReeVo per la migrazione del proprio sistema AS/400

    18/12/2025

    Yokohama TWS costruisce un futuro IT resiliente con Zscaler

    12/12/2025

    Gruppo Dolomiti Energia e Microsoft Italia: accordo per l’Agentic AI

    11/12/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
    Dal Forum Fiscale di Wolters Kluwer Italia le voci e le idee che stanno cambiando la professione
    Commend, la comunicazione diventa intelligente
    Aikom Technology presenta la sicurezza del futuro a SICUREZZA 2025
    Non c’è produzione senza pianificazione
    Defence Tech

    Device Code Phishing: l’abuso di strumenti legittimi aumenta il rischio di compromissione dell’account

    23/12/2025

    Minacce cyber, AI e geopolitica ridisegnano il rischio digitale: le previsioni di security di ESET per il 2026

    22/12/2025

    TeamViewer: le previsioni per la security

    22/12/2025

    Cybersecurity: nel 2026 serve un cambio di paradigma

    22/12/2025
    Report

    L’IT è un fattore chiave per raggiungere gli obiettivi ambientali

    05/12/2025

    Cloud per la fiscalizzazione: sette aziende su dieci pronte a investire

    02/12/2025

    L’Italia aumenta gli investimenti in innovazione

    27/11/2025

    I data center sono sostenibili?

    26/11/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.