• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Modernizzazione IT, l’AI accelera la trasformazione
    • OVHcloud diventa membro Platinum della CNCF
    • Almaviva e F5, partnership per la sovranità digitale della PA
    • Data center in Italia, investimenti potenziali per 37 miliardi di euro
    • Cybersecurity, la difesa diventa autonoma grazie all’AI
    • Costruire un’impresa digitale nell’era dell’AI senza dipendere da un solo algoritmo
    • Salesforce acquisisce Listen Labs
    • CISO, più resilienza ma più responsabilità sull’AI
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Rubriche»Sicurezza»ENISA: c’è anche BeDisruptive

    ENISA: c’è anche BeDisruptive

    By Redazione LineaEDP27/06/20232 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    BeDisruptive ha annunciato di essere entrata a far parte di ENISA, l’Agenzia dell’Unione Europea per la Sicurezza Informatica

    ENISA

    Dopo essere entrata in FIRST, Forum for Response to Incidents and Security Teams, BeDisruptive, la boutique tecnologica specializzata in cybersecurity, è entrata a far parte di ENISA, l’Agenzia dell’Unione Europea per la Sicurezza Informatica. Dallo scorso 1 giugno, i SOCs dell’azienda situati a Roma e Madrid sono diventati membri del selettivo elenco che elabora l’Agenzia.

    Ciò rafforza la posizione di BeDisruptive nel mercato europeo della sicurezza informatica, confermando la sua posizione di rilievo nel settore. Questa adesione rappresenta un ulteriore passo nella strategia dell’azienda di far parte di forum e associazioni dove si riuniscono i principali attori del settore, dopo aver formalizzato la già citata entrata nel gruppo di team di sicurezza internazionali come FIRST, TF-CSIRT, la Rete Nazionale SOC del Centro Criptologico Nazionale spagnolo e nel Forum CSIRT.

    ENISA: 556 membri di cui 36 in Italia

    L’elenco delle aziende che aderiscono a ENISA viene utilizzato come directory pubblica per dare visibilità ai team di risposta alle emergenze informatiche di ogni Paese. Attualmente, ENISA conta un totale di 556 team CSIRT, 36 dei quali in Italia.

    “L’adesione a ENISA ci pone accanto ad altri team di risposta a incidenti a livello nazionale e internazionale e ci permette di guadagnare visibilità per collaborare con enti pubblici e privati a livello europeo. In effetti, ENISA stessa utilizzerà l’elenco di aziende aderenti per verificare la disponibilità dei gruppi di risposta a incidenti in caso di eventi di sicurezza importanti“, afferma Giovanni Toscani, Italy SOC Director di BeDisruptive.

    Presente a Roma, Madrid, Panama City e prossimamente a Milano e Washington, BeDisruptive aiuta a proteggere le informazioni e gli asset dei propri clienti limitando efficacemente le minacce reali e potenziali, in modo da poter avanzare con la sicurezza informatica nella transizione digitale verso un futuro senza limiti. La società è specializzata nei settori bancario, sanitario, energetico e della pubblica amministrazione.

    Agenzia dell'Unione Europea per la Sicurezza Informatica BeDisruptive Enisa
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Cybersecurity, la difesa diventa autonoma grazie all’AI

    09/10/2026

    CISO, più resilienza ma più responsabilità sull’AI

    08/10/2026

    Industria, il costo del debito digitale

    08/10/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione energetica, a Casa Siemens nasce Engage X
    TrendAI rafforza l’ecosistema: partnership, competenze e innovazione per la cybersecurity del futuro
    TrendAI punta sul canale: competenze, consulenza e servizi gestiti al centro della strategia
    Perché sono importanti i protocolli?
    Titanium: l’evoluzione del Motion Control
    Defence Tech

    Cybersecurity, la difesa diventa autonoma grazie all’AI

    09/10/2026

    CISO, più resilienza ma più responsabilità sull’AI

    08/10/2026

    Industria, il costo del debito digitale

    08/10/2026

    AI, la nuova arma dei gruppi cyber sponsorizzati dagli Stati

    08/10/2026
    Report

    Modernizzazione IT, l’AI accelera la trasformazione

    09/10/2026

    Data center in Italia, investimenti potenziali per 37 miliardi di euro

    09/10/2026

    AI, la sfida è organizzativa

    08/10/2026

    IA agentica, il 96% delle PMI italiane la promuove

    07/10/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.