• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Stampanti
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Business Data Fabric: Ericsson porta l’AI su scala enterprise con SAP
    • Idrogeno: Equinix testa una soluzione di alimentazione senza precedenti per i data center
    • Cloudflare OS: il workspace AI open source progettato per le aziende
    • Osservabilità: perché l’intelligenza deve spostarsi a monte degli stack moderni
    • Cybercrime: a luglio 2026 tornano a crescere gli attacchi globali, Italia nel mirino degli hacktivisti filorussi
    • IT Solution accreditata tra i fornitori abilitati MIMIT per il Voucher Cloud Computing e Cybersecurity
    • Analytics per l’agricoltura: i dati aiutano i micro-agricoltori del Sudafrica
    • Stormshield Network Security 5.1: più sicurezza per VPN, identità e reti ibride
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Rubriche»Sicurezza»SOC e intelligenza artificiale in Italia: il 100% delle aziende pronta all’adozione

    SOC e intelligenza artificiale in Italia: il 100% delle aziende pronta all’adozione

    By Redazione LineaEDP20/02/20263 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    In Italia le aziende che intendono istituire un Security Operation Center (SOC) considerano l’intelligenza artificiale (IA) una componente indispensabile

    servizi-Managed-dSOC-SOC autonomi

    In Italia tutte le aziende che intendono istituire un Security Operation Center (SOC) considerano l’intelligenza artificiale (IA) una componente indispensabile. Tuttavia, nonostante le grandi aspettative, le organizzazioni devono affrontare sfide significative nell’implementazione e nell’utilizzo efficace dell’IA. Tra queste rientrano la mancanza di dati di formazione di alta qualità, la carenza di personale qualificato in materia di IA, i costi di integrazione sostanziali e le nuove minacce legate all’IA.

    Per capire come le aziende creano e gestiscono i processi nei SOC, Kaspersky ha realizzato uno studio globale che mette in evidenza, tra le altre cose, le priorità, le aspettative e le sfide legate all’uso dell’IA per migliorare le prestazioni dei SOC. I risultati mostrano che in Italia il 100% degli intervistati ha intenzione di integrare l’IA nelle proprie operazioni di sicurezza. Tra questi, quasi due terzi (63%) affermano che probabilmente lo faranno e il 37% dichiara che lo farà sicuramente. Questo dato sottolinea la percezione diffusa dell’IA come fattore fondamentale per migliorare il rilevamento delle minacce, accelerare i processi di indagine e aumentare l’efficienza complessiva dei SOC.

    Per quanto riguarda i casi d’uso pratici, le aziende si aspettano principalmente che l’IA rafforzi le capacità di rilevamento delle minacce attraverso l’analisi automatizzata dei dati per identificare anomalie e attività sospette (46%) e faciliti l’automazione della risposta, consentendo la rapida esecuzione di scenari di risposta agli incidenti predefiniti (40%). Queste aspettative sono strettamente in linea con le principali motivazioni che spingono all’adozione dell’IA nei SOC: migliorare l’efficacia complessiva del rilevamento delle minacce (36%), automatizzare le attività di routine (41%) e aumentare la precisione riducendo i falsi positivi (37%). Le grandi imprese riportano costantemente piani più ampi e ambiziosi per l’applicazione dell’IA in più funzioni SOC.

    Tuttavia, quando si passa dall’intenzione all’implementazione concreta dell’IA, emerge un evidente divario nell’esecuzione, caratterizzato da diverse sfide critiche e diffuse. La principale è la mancanza di dati di formazione di alta qualità, un ostacolo citato dal 24% delle aziende come un impedimento fondamentale che compromette l’accuratezza e la pertinenza dei modelli di IA. Questo problema è ulteriormente aggravato da altre preoccupazioni rilevanti: la carenza di esperti qualificati in IA all’interno del team interno (15%), l’emergere di nuove minacce e vulnerabilità legate all’uso dell’IA (26%) e i costi elevati associati allo sviluppo e alla manutenzione di soluzioni basate sull’IA (35%). Nel loro insieme, questi fattori creano una barriera che impedisce alle aziende di trasformare la strategia di IA in un successo operativo, sottolineando la necessità di un approccio strutturato e adeguatamente supportato.

    “Le aziende riconoscono chiaramente il valore che l’IA può apportare ai SOC, ma il passaggio dalla sperimentazione all’impatto reale sui SOC rimane ancora una sfida. Data la carenza di talenti nel campo della sicurezza informatica, e anche la scarsità di competenze nel campo dell’IA, l’introduzione di capacità interne di IA in un SOC resta un obiettivo ambito ma difficile da raggiungere. Questo è il motivo per cui le aziende di sicurezza informatica stanno investendo in funzionalità basate sull’IA nei loro prodotti di punta. Nel corso dell’ultimo anno, Kaspersky ha introdotto una suite completa di strumenti basati sull’intelligenza artificiale nel proprio portfolio B2B per soddisfare la crescente domanda di rilevamento tempestivo delle minacce più avanzate, rendendo al contempo le nostre soluzioni più efficienti e intuitive”, ha dichiarato Anton Ivanov, Chief Technology Officer di Kaspersky.

     

    Kaspersky
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Cybercrime: a luglio 2026 tornano a crescere gli attacchi globali, Italia nel mirino degli hacktivisti filorussi

    06/08/2026

    Stormshield Network Security 5.1: più sicurezza per VPN, identità e reti ibride

    05/08/2026

    Phishing: Kaspersky rileva oltre 390.000 attacchi che sfruttano le piattaforme cloud

    05/08/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    TrendAI rafforza l’ecosistema: partnership, competenze e innovazione per la cybersecurity del futuro
    TrendAI punta sul canale: competenze, consulenza e servizi gestiti al centro della strategia
    Perché sono importanti i protocolli?
    Titanium: l’evoluzione del Motion Control
    IA in azienda: obblighi normativi, governance e protezione dei dati
    Defence Tech

    Cybercrime: a luglio 2026 tornano a crescere gli attacchi globali, Italia nel mirino degli hacktivisti filorussi

    06/08/2026

    Stormshield Network Security 5.1: più sicurezza per VPN, identità e reti ibride

    05/08/2026

    Phishing: Kaspersky rileva oltre 390.000 attacchi che sfruttano le piattaforme cloud

    05/08/2026

    Autonomous Security: ServiceNow accelera la cybersecurity prevention-first

    05/08/2026
    Report

    IA: il 62% dei lavoratori vuole la supervisione umana

    22/07/2026

    Agenti AI: un bel grattacapo

    21/07/2026

    Italia: cresce adozione AI ma non l’automazione

    21/07/2026

    Microimprese: usano poco l’AI perché non sanno a cosa serve

    20/07/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.