Negli ultimi anni abbiamo assistito a una grande evoluzione nei sistemi di pagamento, oggi per facilitare le transazioni economiche si usano metodi che si basano sull’impiego di tecnologie digitali e il processo di miglioramento si evolverà ulteriormente con il passare del tempo: i pagamenti digitali stanno gradualmente sostituendo i metodi tradizionali che si basano sull’utilizzo di contanti, assegni e carte di credito.
L’introduzione di nuove tecnologie innovative, più sicure e flessibili, sta rivoluzionando il modo in cui gli utenti effettuano i pagamenti, con una maggiore convenienza per tutti gli utenti del mercato, per gli operatori economici e per i consumatori.
Digitalizzazione e spinta post-pandemia: come sono cambiati i sistemi di pagamento?
La pandemia ha avuto un ruolo primario nei cambiamenti avvenuti nel settore dei pagamenti. Le motivazioni sono varie: la crisi sanitaria legata alla diffusione del Covid-19 ha spinto le persone a evitare il più possibile il contatto fisico per ridurre il rischio di contagio, nel periodo di maggiore emergenza sanitaria globale i negozi fisici sono rimasti chiusi per lungo periodo e hanno continuato a operare prevalentemente tramite i loro portali online, fattore che ha spinto verso l’uso di nuovi sistemi di pagamento in grado di facilitare le transazioni senza alcun contatto fisico.
La pandemia ha dunque accelerato l’implementazione di nuove soluzioni digitali per favorire i pagamenti mobili (tramite smartphone) e i pagamenti online: i consumatori e le imprese hanno cominciato a interessarsi a soluzioni più sicure, contribuendo a rendere i pagamenti digitali più popolari e diffusi, sia nel mercato B2B che B2C.
L’evoluzione nei sistemi di pagamento digitali B2B e B2C
I sistemi di pagamento digitali B2B e B2C hanno attraversato una profonda evoluzione nel corso degli anni: con il B2C che si riferisce alle transazioni commerciali dirette tra le aziende e il consumatore finale, mentre il B2B che si riferisce alle transazioni commerciali tra aziende. In relazione al B2C (Business-to-Consumer), l’evoluzione avvenuta nel settore del commercio elettronico ha favorito lo sviluppo di sistemi di pagamento online come PayPal o carte di credito, mentre l’uso dei telefoni smartphone ha favorito l’impiego di metodi di pagamento mobili come Apple Pay e Google Pay. In relazione al B2B (Business-to-Business), l’uso sempre più frequente di sistemi di pagamento elettronico nelle transazioni commerciali ha a sua volta diminuito il ricorso ai metodi tradizionali quali assegni e bonifici bancari.
Contestualmente a questi cambiamenti, miglioramenti sostanziali per la sicurezza sono avvenuti con l’introduzione di sistemi di crittografia e autenticazione rinforzata: tecnologie che hanno notevolmente aumentato la garanzia di sicurezza delle transazioni a favore dei compratori. Riassumendo brevemente, l’evoluzione dei sistemi di pagamento digitali B2B e B2C ha agevolato l’utilizzo di soluzioni di pagamento online e mobile (attraverso smartphone) e una più elevata sicurezza nelle transazioni.
Nuove possibilità di business per imprese e consumatori con i sistemi di pagamento digitali
Le modalità con cui imprese e consumatori interagiscono sul mercato è oggi migliorato grazie alla possibilità di utilizzare sistemi di pagamento digitali evoluti. Questi metodi innovativi hanno aperto nuove possibilità di business per le imprese e dato loro maggiori possibilità di aumentare i propri guadagni derivanti dalla vendita dei beni e servizi (pensiamo alla possibilità di vendere online). Grazie ai pagamenti digitali il cliente è infatti più propenso ad effettuare acquisti, perché si sentono più sicuri.
E non è tutto: i sistemi di pagamento digitali riducono sensibilmente i costi e i tempi di lavorazione dei pagamenti, a vantaggio dei clienti e delle imprese: i primi possono effettuare i pagamenti in modo più comodo e veloce, mentre i secondi incrementano le proprie entrate.
I consumatori, peraltro, per comprare beni e servizi hanno la possibilità di accedere a diverse opzioni di pagamento, come in particolare il mobile payment e il BNPL (Buy Now Pay Later). In questo modo l’esperienza di acquisto dei consumatori è migliorata notevolmente, sia nei negozi fisici che in quelli online, potendo questi effettuare i pagamenti in qualsiasi momento con estrema velocità e praticità.
Le aziende e i pagamenti digitali nello scenario italiano
Le aziende italiane che danno la possibilità ai consumatori di utilizzare sistemi innovativi di pagamento digitale stanno conquistando una posizione privilegiata sul mercato: se è vero che la digitalizzazione dei pagamenti è stata in larga parte facilitata dalle conseguenze provocate dalla pandemia, le aziende hanno saputo sfruttare questi cambiamenti, portandoli a offrire nuove soluzioni come il BNPL. Questo perché clienti e imprese hanno diverse esigenze: i primi vogliono effettuare transazioni sicure e flessibili, mentre le seconde cercano soluzioni in grado di migliorare l’esperienza di acquisto dei clienti, aumentando per questa via gli introiti delle vendite.
In questo contesto, chi arriva sul mercato con idee come la soluzione innovativa BNPL di HeyLight si trova ad essere in grado di soddisfare le esigenze di aziende e consumatori, perché si distingue per la sua capacità di integrare il Buy Now Pay Later in ogni canale di vendita, dando ai merchant uno strumento sicuro affidabile per attivare nuovi modelli di business e migliorare l’esperienza di acquisto dei consumatori. Si tratta di una soluzione che permette ai clienti di comprare prodotti o servizi e di pagarli successivamente senza l’applicazione di alcun interesse o commissione.
Il ruolo del Buy Now Pay Later
I clienti, grazie al BNPL, hanno la possibilità di completare l’acquisto dei prodotti desiderati anche in assenza di disponibilità economiche immediate, grazie a una forma di pagamento rateizzato utilizzabile in svariati canali di vendita (su siti internet, App e negozi fisici).
Il BNPL sta crescendo velocemente nel nostro Paese perché capace di migliorare l’esperienza di acquisto dei consumatori e di incrementare il business delle aziende che, attraverso uno strumento in grado di offrire sicurezza e flessibilità ai clienti, hanno la possibilità di incrementare le proprie entrate.
Gli effetti del BNPL sui KPI di vendita
Il BNPL è destinato ad avere un impatto positivo sui KPI di vendita, migliorando la fidelizzazione dei clienti, il ticket medio e le conversioni. Le imprese che offrono il BNPL ai consumatori hanno il vantaggio di aumentare le vendite e gli introiti: grazie a questo sistema di pagamento sicuro ed efficace, che permette di pagare in seguito gli acquisti effettuati, le imprese hanno maggiore possibilità di fidelizzare i loro clienti garantendo loro sicurezza nelle transazioni