• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • ROM1: Vertiv fornitore di infrastrutture avanzate AI-ready
    • S2E e Desotech: alleanza per competenze avanzate su Cloud e AI
    • Sostenibilità dell’AI: andare oltre i data center “green”
    • Dynatrace ottiene la certificazione ACN QC1
    • Mobile Security: fattore umano resta il “tallone d’Achille”
    • Red Hat OpenShift 4.20: annunciata la disponibilità al pubblico
    • Veeam è Molto di Più: la resilienza informatica come leva strategica per le aziende
    • Dynatrace Innovate Roadshow 2025: l’intelligenza artificiale che anticipa il futuro del software
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Tecnologia»La customer experience si misura con Insight as a Services

    La customer experience si misura con Insight as a Services

    By Redazione LineaEDP13/01/20233 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Lanciata da Atoms e Contentsquare, Insight as a Services integra analisi qualitativa e quantitativa dei dati sulla soddisfazione dei clienti

    Si chiama IaaS, acronimo di Insight as a Services, il servizio di monitoraggio e analisi della customer experience frutto della sinergia tra Contentsquare, azienda specializzata in digital experience analytics, e Atoms, team di esperti in experience design di Retex, società internazionale attiva nella promozione e accelerazione di connessioni multidimensionali con i consumatori finalizzate alla transizione delle imprese verso un nuovo significato di retail.

    Così come descritto dai suoi ideatori, Insight as a Services è il primo servizio in Italia a integrare analisi qualitativa e quantitativa dei dati per migliorare le strategie di business di brand e aziende.
    In questo modo, diventa possibile rimanere sempre attraenti per il consumatore e competitivi sul proprio mercato di riferimento intercettando e interpretando i comportamenti delle persone durante lo shopping online, sempre tenendo in considerazione che la velocità con cui queste abitudini si modificano influenza le scelte di acquisto e l’interesse stesso degli utenti.

    Prodotto inedito per il mercato italiano, IaaS è in grado di elaborare metriche utili per la gestione e il miglioramento della customer experience dei brand, aumentando il coinvolgimento dei clienti, il tasso di conversione e i ricavi attraverso lo studio del comportamento digitale degli utenti.

    L’approccio Insight as a Services è applicabile a diversi settori, dal Fashion&Luxury alla GDO, dal Fintech al Retail. Non solo. Grazie al suo potenziale tecnologico e innovativo, il servizio è in grado di migliorare anche l’esperienza online degli utenti di istituzioni e Pubblica Amministrazione.

    Come sottolineato in una nota ufficiale da Fabiana Alcaino, Chief Digital & Data Business Unit di Retex: «Siamo entusiasti di poter proporre IaaS in Italia insieme a Contentsquare. I dati sulle performance dei siti e-commerce evidenziano margini significativi di miglioramento che vanno oltre il customer journey e gli obiettivi di ricavo immediati. E, dal momento che il commercio elettronico è uno dei principali touchpoint con il consumatore, l’analisi e la correzione di quanto succede dopo l’accesso al sito è qualcosa di cui beneficia ogni aspetto del rapporto con il mercato».

    Lo scopo è quello di capitalizzare al meglio la navigazione utilizzando il servizio di Tool&Consulting, che mette a disposizione in un’unica soluzione monitoraggio, raccolta dati e analisi della customer experience, dalla struttura interna della pagina web passando per ogni punto di contatto e interazione all’interno del sito stesso, seguendo l’approccio data driven, ovvero integrando analisi qualitativa e quantitativa dei dati raccolti.

    Come concluso da Alfonso Caroli, Partner Sales Manager Southern Europe di Contentsquare: «Per i brand la customer experience è un capitolo di spesa che va oltre la semplice vendita in sé. Ciò che accade sul sito di e-commerce condiziona l’andamento complessivo del customer journey e della popolarità del marchio. Con il lancio del servizio IaaS in Italia, ci rivolgiamo a un mercato che, seppur in ritardo rispetto ad altri paesi europei, viaggia con ritmi di crescita sostenuti. Questo è il momento giusto per offrire un’esperienza digitale che facilita a brand e aziende il raggiungimento degli obiettivi di business».

    Retex – grazie alle competenze di Atoms – e Contentsquare uniscono così le rispettive abilità e capacità tecnologiche per rendere l’esperienza online più fluida e incentrata sulle esigenze di aziende e utenti.

    analisi qualitativa e quantitativa dei dati Atoms Contentsquare customer experience eCommerce IaaS Insight as a Services Retex shopping online
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Red Hat OpenShift 4.20: annunciata la disponibilità al pubblico

    12/11/2025

    Akamai Inference Cloud: la piattaforma che porta l’AI sull’edge

    30/10/2025

    Rubrik Agent Cloud consente un’implementazione sicura dell’AI

    24/10/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Non c’è produzione senza pianificazione
    Cybersecurity, tra nuove minacce e intelligenza artificiale: la visione di GCI System Integrator
    Jabra: innovazione audio e video per la collaborazione del futuro
    Dynatrace Innovate Roadshow 2025: l’intelligenza artificiale che anticipa il futuro del software
    Networking: il software al centro
    Defence Tech

    Mobile Security: fattore umano resta il “tallone d’Achille”

    12/11/2025

    Cybersecurity, tra nuove minacce e intelligenza artificiale: la visione di GCI System Integrator

    11/11/2025

    PMI italiane cercano partner a lungo termine per la cybersecurity

    11/11/2025

    Sicurezza e-mail: da Barracuda costi, rischi e sfide del 2025

    11/11/2025
    Report

    Investimenti in AI e ROI in aumento, ma persistono gap strutturali

    11/11/2025

    Salesforce: in Italia servono dati più affidabili per l’AI

    05/11/2025

    Data Center: la potenza installata in Italia triplicherà nei prossimi 5 anni

    03/11/2025

    Più produttivi grazie all’AI

    30/10/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.