• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Lo streaming dei dati abilita l’innovazione dei prodotti AI
    • StarWind Software acquisita da DataCore
    • Dell Technologies per progettare data center più moderni
    • OVHcloud lancia il nuovo data center a Milano, con il Public Cloud disponibile nella multizona 3-AZ
    • Portworx e Red Hat per promuovere risparmi e semplicità operativa
    • Cyber attacchi: l’Italia è maglia nera mondiale
    • Navigare in rete in modo sicuro: consigli pratici ed accorgimenti per non correre rischi
    • Attacchi informatici: Russia, UE e Asia nel mirino
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»Cyber sicurezza: di cosa si occuperà il nuovo comando italiano?

    Cyber sicurezza: di cosa si occuperà il nuovo comando italiano?

    By Redazione LineaEDP21/06/20163 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Organizzazione, formazione e tecnologia i tre ambiti che faranno da motore al nuovo organismo per le operazioni cibernetiche

    cyber-defences-security

    Organizzazione, personale, quindi formazione, e tecnologia: sono questi i tre pillar su cui poggerà principalmente il nuovo Comando Interforze per le Operazioni Cibernetiche Italiano secondo quanto rivelato da Maurizio La Puca, capitano di Vascello – Stato Maggiore della Difesa – e vice comandante del costituendo “Comando Cyber Italiano” a CyberAffairs, la prima agenzia stampa completamente dedicata al mondo della sicurezza cibernetica.

    “Si sta partendo dall’organizzazione – ha spiegato La Puca – poi si passerà alla formazione del personale e poi si arriverà allo strumento tecnologico. Queste sono le guideline della fase di creazione”.

    Il comando, “si pone due obiettivi primari. Il primo è quello di realizzare una capacità operativa per supportare le forze durante le operazioni, perché durante le operazioni militari l’esigenza di avere una protezione cyber è necessaria. Tutto l’apparato militare ha una componente tecnologica che inevitabilmente deve essere protetta e quindi il comando cyber si porrà come elemento per la gestione di queste operazioni di supporto ai nostri contingenti in diverse aree. Il secondo è di portare dentro di il comando tutta l’organizzazione della difesa cibernetica a favore del sistema paese. Il nuovo strumento quindi si integrerà completamente con la struttura organizzativa di difesa cyber nazionale, ad esempio con il Cnaipic per quanto riguarda la parte della Polizia Postale, il Cert nazionale o il Cert pa, almeno sulla base di quella che è la legislazione organizzativa attualmente in vigore. In poche parole si integrerà fornendo il suo supporto con degli strumenti avanzati sia sul piano organizzativo sia tecnologico, che costituiranno una evoluzione di quello che è attualmente il campo di azione”.

    Sui tempi di partenza e le risorse umane in campo spiega La Puca “è difficile stimare quante unità saranno impiegate, perché siamo in una fase evolutiva. Ma stimiamo che nel giro di dodici mesi il primo nucleo operativo del comando sarà attivo. Ora abbiamo degli scambi abbastanza intensi con l’autorità politica”.

    In relazione alla spinosa questione se l’organismo sarà preposto allo svolgimento di mere attività difensive piuttosto che anche offensive La Puca afferma: “Bisognerà organizzarsi, avere le risorse di personale in grado di farlo e le tecnologie in grado di portare avanti operazioni offensive oppure di reazioni difensive, ovvero di difesa attiva. Questa è sicuramente una capacità alla portata del cyber comando. Tuttavia serve avere l’autorità di poter svolgere questi compiti, e questa autorità discende da un quadro normativo che ci deve autorizzare e non dipenderà solo da noi”.

    Comando Interforze per le Operazioni Cibernetiche italiano Cyber difesa Cyber Sicurezza Maurizio La Puca
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Dell Technologies per progettare data center più moderni

    22/05/2025

    Portworx e Red Hat per promuovere risparmi e semplicità operativa

    22/05/2025

    Cyber attacchi: l’Italia è maglia nera mondiale

    22/05/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Defence Tech

    Cyber attacchi: l’Italia è maglia nera mondiale

    22/05/2025

    Attacchi informatici: Russia, UE e Asia nel mirino

    21/05/2025

    Sicurezza: AI sempre più sfidante

    21/05/2025

    Computer ICS sempre sotto minaccia cyber: l’analisi di Kaspersky

    20/05/2025
    Report

    Lo streaming dei dati abilita l’innovazione dei prodotti AI

    22/05/2025

    Aziende italiane e Intelligenza Artificiale: a che punto siamo?

    12/05/2025

    L’AI irrompe nel manufacturing

    02/05/2025

    L’AI è il futuro, ma senza dati rimane solo una promessa

    02/05/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.