• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Cybersicurezza: serve un cambio di paradigma nei processi
    • Come Organizzare le Tue Finanze Personali: Strategie Pratiche per Autonomi e Professionisti
    • Sol.Pre.A: “Con Arca Evolution il calcestruzzo parla digitale”
    • NIS2: obbligatorio un esperto per gestire gli incidenti
    • Rubrik Agent Cloud consente un’implementazione sicura dell’AI
    • Sanzioni del Garante: considerarle una bussola strategica è la chiave
    • Red Hat Developer Lightspeed arriva e porta nuovi assistenti virtuali
    • Le PMI europee non sanno proteggersi: è allarme cybersecurity
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Categorie Funzionali»Posizione Home-Page»Ericsson offre servizi 5G premium grazie all’intelligenza artificiale

    Ericsson offre servizi 5G premium grazie all’intelligenza artificiale

    By Redazione LineaEDP16/02/20244 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Con l’aggiornamento dell’Operation Engine Ericsson consente agli operatori di monetizzare nuovi servizi, offrendo in modo costante una connettività differenziata.

    Ericsson

    Ericsson ha annunciato di avere introdotto nel suo Operations Engine funzionalità operative intent-based basate sull’AI, che permetteranno agli operatori di creare servizi premium 5G differenziati da offrire a consumatori e imprese.

    Le operations basate sugli intenti (intent-based) si basano sulla definizione di ciò che l’operatore vuole che la rete faccia o del risultato richiesto alla rete (come un prompt). Il sistema intent-based lo interpreta e gestisce la rete per raggiungere l’obiettivo. Sfruttando la tecnologia AI/ML e l’automazione che ne deriva, queste funzionalità consentono alle reti di adattarsi alle mutevoli richieste e condizioni in tempo reale, offrendo un’infrastruttura più reattiva e adattiva per le telecomunicazioni, allocando dinamicamente le risorse di rete per garantire un’esperienza utente più fluida.

    Le novità dell’Ericsson Operations Engine

    Le nuove funzionalità operative basate sull’intelligenza artificiale introdotte da Ericsson permetteranno di disporre di un modello end-to-end per tradurre le esigenze di business, formulate attraverso gli intenti, in azioni di rete in tempo reale.  Sfruttando una delle più vaste librerie di casi d’uso di IA e automazione per le telecomunicazioni, Ericsson Operations Engine è ora in grado di consigliare e intraprendere le azioni necessarie, di verificare che gli intenti di rete siano soddisfatti e aiutare, grazie a strategie predefinite, la valutazione delle diverse opzioni disponibili.

    Questo meccanismo di raccomandazioni e azioni è completamente trasparente e aiuta gli operatori a ottimizzare i processi decisionali, offrendo loro la velocità e l’agilità necessarie per creare una più ampia varietà di applicazioni e casi d’uso, con nuovi servizi da offrire a consumatori e aziende.

    Ciò si rivela particolarmente importante nell’ottica della crescente diffusione e adozione su larga scala – che porta con sé maggiore complessità – di servizi premium 5G come ad esempio il network slicing; in questo scenario diventerà necessaria una nuova generazione di modelli operativi, che permetteranno agli operatori di monetizzare i servizi da configurare e offrire sulla base di accordi che ne stabiliscano in dettaglio tutte le caratteristiche, funzionali e non.

    La tecnologia che oggi Ericsson introduce supporterà proprio la realizzazione di reti capaci di auto-ottimizzarsi, basate sull’approccio intent-based e caratterizzate da un’elevatissima automazione, che le renderà in grado di adattarsi dinamicamente alla maggiore variabilità della domanda di servizi.

    Queste nuove funzionalità operative basate sull’intelligenza artificiale sono già state adottate con successo in alcune sperimentazioni portate avanti da clienti quali l’agenzia per lo sviluppo delle reti e infrastrutture 5G della Malesia – Digital Nasional Berhad – che le ha sfruttate per fornire servizi 5G personalizzati con prestazioni garantite.

    Dichiarazioni

    Ken Tan, Chief Technology Officer di Digital Nasional Berhad, afferma: “La partnership strategica con Ericsson ha contribuito in modo determinante a far diventare la Malesia un paese leader nel mondo per quanto riguarda le prestazioni 5G. Insieme abbiamo implementato la prima rete Core multi-operatore al mondo, che consente ai sei operatori mobili attivi in Malesia di accedere con la propria rete Core alla rete di accesso radio 5G, senza compromessi sull’esperienza d’uso degli utenti o sulle prestazioni della rete. L’adozione di un’operatività basata su IA ci sta permettendo di scalare senza un incremento di costi, il che è essenziale per rendere il 5G accessibile e disponibile a consumatori e imprese, man mano che il paese continua nel suo percorso di digitalizzazione”.

    Bradley Mead, Head of Network Managed Services di Ericsson, commenta: “Con questa soluzione facciamo sì che Ericsson Operations Engine comprenda realmente il “linguaggio aziendale” degli operatori e lo traduca in specifiche tecniche di servizio telco; la rete così può arrivare in autonomia a fornire i risultati voluti e può evolversi costantemente, per soddisfare le future esigenze. È un grande passo avanti nel nostro percorso verso reti autonome, e dimostra che Ericsson Operations Engine continua a essere all’avanguardia per l’innovazione e la trasformazione dell’operatività delle reti di telecomunicazione”.

    5G Aggiornamenti connettività ericsson operations engine
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Cybersicurezza: serve un cambio di paradigma nei processi

    27/10/2025

    Come Organizzare le Tue Finanze Personali: Strategie Pratiche per Autonomi e Professionisti

    27/10/2025

    Rubrik Agent Cloud consente un’implementazione sicura dell’AI

    24/10/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Modula: l’automazione che rivoluziona la logistica industriale
    La cybersecurity spinge il business
    L’AI è vietata in azienda?
    Il cloud introduce ulteriore complessità nella cybersecurity: focus sulle identità
    Synology CC400W: abbiamo testato la telecamera di sicurezza con AI integrata e connettività Wi-Fi
    Defence Tech

    Cybersicurezza: serve un cambio di paradigma nei processi

    27/10/2025

    NIS2: obbligatorio un esperto per gestire gli incidenti

    25/10/2025

    Le PMI europee non sanno proteggersi: è allarme cybersecurity

    24/10/2025

    Cybersecurity: è tempo di revisionare le strategie di difesa

    23/10/2025
    Report

    Il settore tecnologico è davvero inclusivo?

    23/10/2025

    Digital Defense Report 2025: attacchi ed attaccanti si evolvono

    20/10/2025

    Il Rapporto OAD 2025 di AIPSI è online

    20/10/2025

    Wolters Kluwer anticipa il futuro della professione contabile e fiscale

    17/10/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.