• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • The Ocean Cleanup compie un nuovo passo nella trasformazione digitale con SAP S/4HANA Cloud
    • NTT DATA annuncia sei nuovi Cyber Defense Center basati sull’AI
    • ESET riconosciuta Customers’ Choice per l’Endpoint Protection secondo Gartner Peer Insights
    • CrescentHarvest: nuova campagna di cyberspionaggio che sfrutta le proteste in Iran
    • TeamSystem entra nella Top 40 dei brand italiani con una valutazione di 1,726 miliardi di dollari
    • Il Cloud Security Report 2026 di Fortinet rivela un divario di complessità
    • Perché un CRM non è più un “lusso” per le PMI…
    • Cos’è l’esperienza del cliente? Perché l’esperienza del cliente è importante e quali sono i suoi elementi principali?
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Categorie Funzionali»Posizione Home-Page»OpenStack e Container: come traghettare questi due mondi?

    OpenStack e Container: come traghettare questi due mondi?

    By Redazione LineaEDP09/01/20183 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Il punto di Red Hat

    A cura di Radhesh Balakrishnan, General Manager, OpenStack, Red Hat

    OpenStack è maturato ed è ormai la piattaforma open infrastructure prescelta nel mondo business, fatto sottolineato da importanti implementazioni di note organizzazioni come Verizon, BBVA e NASA Jet Propulsion Laboratory, così come da una costante crescita della comunità di contributori. Quale, quindi, il futuro?

    Anche se è molto bello vedere il successo di OpenStack in azienda, la comunità non riposa sugli allori. I container sono un target primario sul quale la comunità e l’ecosistema OpenStack devono focalizzarsi. Tecnologia di application packaging che assicura maggiori flessibilità e portabilità dei carichi di lavoro, il supporto per le applicazioni containerizzate sarà fondamentale per il futuro di OpenStack, in particolare nel momento in cui l’interesse delle aziende si concentrerà sull’intersezione tra Linux container e OpenStack.

    Il successo dei container non può essere ignorato. Uno studio condotto da 451 Research stima che i container rappresenteranno un mercato da $2,7 miliardi entro il 2020, svolgendo un ruolo chiave nelle tecnologie cloud per il futuro. Vengono già utilizzati per risolvere problemi di business reali e portare valore a un elevato numero di industrie. Riteniamo siano quattro i driver principali per l’implementazione dei container: per far girare meglio le app; per realizzare app migliori (in particolare usando i microservizi); per potenziare l’infrastruttura e sfruttare il cloud ibrido; e per realizzare la trasformazione di business su larga scala.

    A un certo punto i container saranno universalmente portabili. Oggi ancora non lo sono, ma affinché lo diventino, ci deve essere una piattaforma applicativa di delivery integrata basata su standard aperti che offra un’esecuzione coerente in diversi ambienti. I container si basano sul sistema operativo host e i suoi servizi per attività di compute, rete, storage e gestione, su hardware fisico, hypervisor, private e public cloud. L’ecosistema è la chiave, ci deve essere uno standard di mercato per formato immagine, runtime e distribuzione perché la portabilità universale si realizzi.

    Questa esigenza è già stata identificata e riconosciuta da entità nate per definire e far evolvere questi standard come l’Open Container Initiative e la Cloud Native Computing Foundation.

    I servizi OpenStack — come Neutron per il networking e Cinder per lo storage a blocchi – possono già essere astratti e resi disponibili attraverso piattaforme container e Kubernetes. La tecnologia container permette di utilizzare le risorse sottostanti per implementare, aggiornare e scalare il control plane OpenStack in modo efficace. Anche se questo è fondamentale a mano a mano che l’infrastruttura container-based cresce, non è importante come la seconda esigenza: utilizzare i container stessi come OpenStack “tenant”.

    Mentre le applicazioni containerizzate sono, in fin dei conti, applicazioni, hanno esigenze diverse rispetto alle tradizionali applicazioni cloud virtuali machine-based che di solito si trovano su cloud OpenStack.

    Per rendere OpenStack più container friendly, bisogna esporre maggiormente ciò che sta alla base di OpenStack – gli elementi di networking, storage e management che ne costituiscono l’architettura – alle tecnologie container, di modo che il valore dell’ecosistema OpenStack aumenti senza alcuna “tassa”. Inoltre, i servizi OpenStack, come ad esempio Keystone per l’autenticazione o Cinder Block Storage per offrire storage persistente per applicazioni stateful, possono essere sfruttati da applicazioni container based senza problemi.

    Come la storia ha già avuto modo di dimostrare, il valore più importante per i clienti è quello di offrire protezione degli investimenti e business continuity. Focalizzandosi sull’integrazione dei mondi container e OpenStack, la comunità può portarci a uno strato di gestione open infrastructure unico che abbraccia gli ambienti fisici, virtuali e container avvicinandoci alla vision di un cloud ibrido aperto.  

    container Open Stack Red Hat
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    ESET riconosciuta Customers’ Choice per l’Endpoint Protection secondo Gartner Peer Insights

    17/02/2026

    TeamSystem entra nella Top 40 dei brand italiani con una valutazione di 1,726 miliardi di dollari

    17/02/2026

    Perché un CRM non è più un “lusso” per le PMI…

    16/02/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    2VS1 incontra GCI: il Presales tra strategia, tecnologia e metodo
    Snom amplia l’ecosistema delle comunicazioni professionali
    Cybersecurity tra presente e futuro: minacce, trend e strategie per il 2026
    RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
    Dal Forum Fiscale di Wolters Kluwer Italia le voci e le idee che stanno cambiando la professione
    Defence Tech

    NTT DATA annuncia sei nuovi Cyber Defense Center basati sull’AI

    17/02/2026

    CrescentHarvest: nuova campagna di cyberspionaggio che sfrutta le proteste in Iran

    17/02/2026

    Il Cloud Security Report 2026 di Fortinet rivela un divario di complessità

    17/02/2026

    Sicurezza dell’IA: se ne parla nel nuovo report Zscaler

    12/02/2026
    Report

    AI: solo il 15% delle aziende ne trasforma la visione in valore

    10/02/2026

    AI: il mercato cresce del 50%, 1,8 mld. Un italiano su due la usa al lavoro

    05/02/2026

    Sistemi multi-agente: l’adozione crescerà del 67% entro il 2027

    05/02/2026

    Agentic AI: le aziende sono al punto di svolta

    30/01/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.