• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Intelligenza Artificiale nella PA: le Linee guida AgID per sviluppo e procurement dei sistemi IA
    • Cybersecurity: serve il Super-analista
    • Data center: l’Italia diventa hub strategico del Mediterraneo
    • HR: l’applicazione concreta dell’AI rimane ancora limitata
    • Deepfake al telefono: come individuarli e non caderne vittima?
    • Archiva Group conferma il suo impegno nella protezione e tutela dei dati
    • Batterie: come prepararsi al nuovo Regolamento UE
    • Acquisti: digitalizzarli per pmi più competitive
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Categorie Funzionali»Posizione Home-Page»Posizione Primo Piano»Attacchi di credential stuffing: in media sono 11 al mese

    Attacchi di credential stuffing: in media sono 11 al mese

    By Redazione LineaEDP15/05/20193 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    E vengono a costare alle aziende che li subiscono circa 4 milioni di dollari ogni anno. Lo dicono i dati di una nuova ricerca Akamai

    4 milioni di dollari ogni anno. A tanto ammonta il costo degli attacchi di credential stuffing secondo una recente ricerca condotta dal Ponemon Institute per Akamai.

    Stanto a quanto emerso, gli attacchi di credential stuffing stanno aumentando, sia in termini di volume, che di gravità, tanto che le aziende ora subiscono in media 11 attacchi di credential stuffing al mese.

    Ogni attacco prende di mira una media di 1.041 account e può comportare costosi downtime delle applicazioni, perdita di clienti e coinvolgimento dell’infrastruttura di sicurezza. Tutto ciò comporta un costo annuale medio per azienda, per le tre tipologie appena elencate, rispettivamente, di 1,2 milioni, 1,6 milioni e 1,2 milioni di dollari, oltre ai costi diretti correlati alle frodi.

    Il credential stuffing, infatti, fa leva sulla probabilità che le persone possano utilizzare lo stesso nome utente e la stessa password per accedere a più applicazioni, siti e servizi. I cybercriminali acquisiscono i dettagli degli account rubati da una piattaforma e implementano i bot necessari per accedere a molti altri account con le stesse credenziali. Una volta trovato il modo di accedere, i criminali violeranno l’account, effettuando acquisti fraudolenti o sottraendo informazioni riservate, fino a quando il relativo proprietario non se ne accorgerà.

    Pericolo senza limiti
    Come evidenziato in una nota ufficiale da Jay Coley, Senior Director -Security Planning and Strategy di Akamai Technologies: «Siamo a conoscenza del fatto che elenchi di ID utente e password rubati vengano divulgati sul dark web, ma l’aumento continuo degli attacchi di credential stuffing mostra che il pericolo è praticamente senza limiti. I cybercriminali utilizzano sempre di più le botnet per convalidare questi elenchi nelle pagine di accesso di altri siti e portali, ampliando notevolmente l’impatto di una singola violazione. È evidente che le aziende devono essere consapevoli di questa pratica e proteggere i propri clienti e dipendenti, ma devono anche proteggere i propri profitti».

    Come mitigare al meglio gli attacchi di credential stuffing
    La ricerca ha sottolineato che le aziende hanno mediamente 26,5 siti web accessibili dai loro clienti, esponendo quindi altrettanti punti di accesso per un attacco effettuato con bot.

    Tutto viene ulteriormente complicato dalla necessità che le aziende hanno di fornire credenziali di accesso a diversi tipi di clienti, che comprendono accessi da desktop o portatili (87%), da browser web mobili (65%), da terze parti (40%) e da app mobile (36%).

    La complessità della superficie di attacco aiuta a spiegare perché solo un terzo delle aziende affermi di avere una buona visibilità sugli attacchi di credential stuffing (35%) e ritenga che gli attacchi contro i propri siti web siano individuati e risolti rapidamente (36%).

    Le organizzazioni sono impegnate nell’identificazione degli impostori e la maggior parte degli intervistati concorda sul fatto che sia difficile distinguere i veri dipendenti e clienti, da intrusi malintenzionati (88%). Questa sfida viene inoltre complicata dalla mancanza di chiarezza in fatto di responsabilità all’interno dell’azienda, con oltre un terzo degli intervistati che afferma che nessun ruolo è responsabile dell’identificazione e della prevenzione degli attacchi di credential stuffing (37%).

    Da qui l’esigenza di dotarsi di strumenti di gestione dei bot tali da monitorare i comportamenti e distinguere i bot da autentici tentativi di login. Al contrario dei sistemi di accesso standard, che si limitano a verificare la corrispondenza di un nome utente e una password, le aziende devono verificare gli schemi di pressione dei tasti, i movimenti del mouse e, persino, l’orientamento di un dispositivo mobile. Con costi di recovery che si aggirano potenzialmente nell’ordine dei milioni, infatti, l’urgenza di identificare e frenare questi bot non è mai stata così incombente.

     

     

     

    Akamai Ponemon Institute
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Intelligenza Artificiale nella PA: le Linee guida AgID per sviluppo e procurement dei sistemi IA

    13/03/2026

    Data center: l’Italia diventa hub strategico del Mediterraneo

    13/03/2026

    HR: l’applicazione concreta dell’AI rimane ancora limitata

    13/03/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Data center nell’era dell’AI: infrastrutture, densità e nuove sfide per l’enterprise
    2VS1 incontra GCI: il Presales tra strategia, tecnologia e metodo
    Snom amplia l’ecosistema delle comunicazioni professionali
    Cybersecurity tra presente e futuro: minacce, trend e strategie per il 2026
    RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
    Defence Tech

    Cybersecurity: serve il Super-analista

    13/03/2026

    Deepfake al telefono: come individuarli e non caderne vittima?

    13/03/2026

    Clusit, cyber attacchi + 49% nel 2025 rispetto al 2024

    11/03/2026

    Attacchi alla supply chain: la minaccia informatica più comune per le aziende nell’ultimo anno

    11/03/2026
    Report

    HR: l’applicazione concreta dell’AI rimane ancora limitata

    13/03/2026

    Report Cisco Splunk: i CISO e il ruolo centrale della IA Agentica nella resilienza aziendale

    09/03/2026

    AI, c’è il problema dei dati. Solo il 7% delle aziende sono pronte, secondo un report di Cloudera e Harvard Business Review Analytic Services

    09/03/2026

    Cloud storage e infrastrutture dati: il 59% delle aziende europee aumenterà la spesa in infrastruttura a supporto dell’IA

    04/03/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.